Fiori pugliesi estivi

Domanda : Fiori pugliesi estivi

Buongiorno,

per il mio matrimonio che si svolgerà in Puglia in estate vorrei utilizzare dei fiori bianchi legati al territorio. Mi sapreste consigliare dei fiori adatti?

Grazie

Marta

convolvulus cneorum


Risposta : Fiori pugliesi estivi

Gentile Marta,

anche se la maggior parte dei fiori sboccia in primavera, ci sono molti fiori che sbocciano anche nei mesi estivi; visto che desideri dei fiori legati al territorio pugliese, ritengo tu ti debba interessare a fiori di origine mediterranea, o quantomeno diffusi nell’area mediterranea; a partire dalla primavera fino all’autunno, i prati in Italia sono punteggiati dal bianco delle margherite, di ogni tipo, dalle bellis perennis, che dal fiorista trovi anche a fiore doppio o stradoppio, fino all’anthemis, una sorta di piccola camomilla, fino ad arrivare al leucanthemum, ovvero la tipica margherita. Si trova nei prati, ma se vai dal fiorista ne avrà anche di varie dimensioni, da quelle minuscole, come le margherite dei prati, fino a quelle con infiorescenze ampie 4-6 cm. E se poi decidi di aggiungere un tocco di colore ai bouquets candidi, le margherite dal fiorista le trovi anche nei toni delicati del rosa.

Altro fiore tipico del mediterraneo è il cistus, e ce ne sono varie specie a fiore bianco; purtroppo questi arbusti sbocciano a partire dalla primavera, quindi non tutti gli anni è possibile trovarne ancora fioriti ad agosto, ma in giugno sicuramente ancora punteggiano la macchia mediterranea; ricordano un poco le rose botaniche, con un aspetto più delicato ed etereo, bellissimi, sia nei mazzi di fiori, sia nel loro ambiente naturale, tra sole, mare e rocce.

Dedicandoci alla macchia mediterranea, mi vengono in mente le piante a foglia grigia, quelle che metti nell’aiola al sole pieno, con il fogliame ricoperto da una sottile peluria, che permette loro di sopravvivere anche nell’estate più torrida, e anche in Puglia. I nomi sembrano esotici, ma si tratta di piante comunemente diffuse sulle sponde del mediterraneo, come ad esempio i convolvoli, e convolvolus cneorum è grande, candido, e fiorisce anche in estate; assieme al convolvolo, anche il lychnis dovrebbe essere ancora fiorito in estate, piccoli fiorellini candidi, in una infiorescenza eretta.

Altre piante a fiore bianco i caprifogli, presenti in tutta Italia ormai anche nella flora spontanea, hanno grandi infiorescenze bianche, con tocchi rosati all’apice dei petali, e un profumo inebriante; i lunghi rami rampicanti forniscono anche un bel fogliame da aggiungere ai bouquets.

Anche alcune specie di ligustro fioriscono in estate, con grandi infiorescenze a pannocchia, di colore bianco panna.

Se poi vuoi arricchire i tuoi bouquets, dal fiorista trovi tutti i fiori “classici”, come le sempre presenti rose, e se anche scegli tutti fiori originari della Puglia, qualche piccola rosellina alla fine non stona. Oppure puoi aggiungere della verbena, e non si tratterà di un vero e proprio strappo alla regola, perché le verbene sono diffuse in natura anche in Puglia.

  • girasole Visto che il sole quest'anno si fa desiderare, perchè non riempire il giardino con i suoi colori?Molte piante da fiore, annuali e perenni, allietano giardini e terrazzi con innumerevoli boccioli col...
  • gigli Buonasera, mi sposerò il 25 aprile e vorrei sapere quale fiore potrei usare per addobbare chiesa, casa, auto e che tipo di piantine potrei utilizzare come centro tavola, quale è il più economico, mi p...
  • deutzia La Deutzia è un bellissimo arbusto da fiore di origine asiatica, ne esistono circa cinquanta specie, ma in coltivazione si trovano quasi esclusivamente ibridi, derivati da Deutzia glabra, Deutzia crea...



  • fiori estivi La maggior parte delle bulbose più comuni, che si trovano abitualmente nei giardini, producono la gran parte dei loro fi
    visita : fiori estivi

COMMENTI SULL' ARTICOLO