Fiore calla

vedi anche: Calla

Fiore calla

Il fiore calla è considerato il fiore delle spose e per questo motivo vengono di preferenza inserite nei bouquet di tutte le spose. La calla, anche per la sua forma elegante, è il simbolo di purezza ma, al tempo stesso, indica anche un nuovo inizio ed è forse in questa accezione che viene fatta indossare alle spose, proprio per simboleggiare quella che sarà la vita diversa una volta sposata oppure per augurare di allargare presto la famiglia con una nuova nascita. In realtà, però, poichè la calla indica la purezza viene spesso inserita anche nelle corone funebri come simbolo di beatitudine e purezza divina ed eterna che ci sarà per ognuno dopo la morte. Attenzione, quindi, se regalate la calla ad una donna: le state dicendo che è la più bella che avete visto con la promessa di amore eterno!
Calla bianca

Promozioni Bonsai 18 varietà Calla Seed piante rare Fiori Semi (non Calla Bulbi) 120 Pz Calla Semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Significato fiore calla

Calla gialla Per quanto riguarda il significato del fiore della calla, per il suo aspetto regale è stato accostato alla bellezza. Così è diventato, ben presto, proprio il simbolo della bellezza universale e regalarlo ad una donna equivale ad una dichiarazione d'amore. In base al suo colore, la calla può però voler dire cose contrastanti. Se infatti quelle bianche sono in assoluto il simbolo della purezza e del candore, quelle colorate - ad esempio quelle rosse - rappresentano l'audacia e, volendo, anche la lussuria se si immagina associata al concetto di bellezza. In ogni caso il concetto simbolico abbinato alla calla è sempre positivo e spazia molto, arrivando ad abbracciare addirittura anchequello di ardone e passione. Fate sempre attenzione quindi al colore che regalate!

    Nuovo calla semi del giglio di 100 pezzi rari semi di fiori per la casa giardino impianto non calla mix lampadine giglio

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


    Leggende fiore calla

    Calle colorateSecondo la leggenda il fiore calla avrebbe avuto origine da alcune gocce di latte che sarebbero cadute dal seno della dea Era, la madre di tutti gli dei. Secondo un altro racconto, invece, i petali bianchi del bellissimo fiore sarebbero nati dalle lacrime di Eva che veniva cacciata da Adamo dal paradiso Terrestre. Il suo nome, che deriva dal greco 'kalos' ossia bellezza, ne testimonia tutto il fascino. Nel mondo latino, invece, il fiore veniva associato ad un simbolo fallico per il suo particolare aspetto affusolato. Si narra, infatti, che una matrona romana lo maledisse per la sua bellezza e fu ascoltata dagli dei che per renderlo più brutto lo dotarono di sparice. I romani erano comunque soliti regalare una calla alla donna con la quale speravano di trascorrere una notte d'amore.


    Simbologia fiore calla

    Calle colorate La simbologia del fiore calla ha anche una ricaduta sotto il punto di vista religioso. Riprendendo la tradizione greca e latina, il Cristianesimo considera la calla nata dalle lacrime versate dalla Vergine Maria sotto la Croce del figlio. Spesso, inoltre, nell'iconografia cattolica la Madonna viene dipinta con il manto azzurro adorno di calle bianche e per questo motivo il fiore è assunto come simbolo di purezza e candore. C'è un altro filone che associa la calla all'Arcangelo Gabriele che in tutti i dipinti suona la tromba per annunciare al mondo la resurrezione di Cristo. L'accostamento deriverebbe dalla forma affusolata simile nei due elementi. La calla è pure il simbolo della Repubblica d’Irlanda, nata nel periodo pasquale, proprio perchè fiorisce ad aprile.



    Guarda il Video
    • calla fiore Con il nome comune calla si indicano alcune specie di piante rizomatose, originarie dell' Africa centrale e meridionale
      visita : calla fiore

    COMMENTI SULL' ARTICOLO