petali di rosa

Petali di Rosa, cosa sono e come utilizzarli

La Rosa è una pianta che fa parte della famiglia delle Rosaceae che conta tantissime specie diverse. Il suo portamento e le sue caratteristiche variano da specie a specie, ma quasi tutte presentano elementi in comune. Uno di essi sono le spine presenti su tutto il fusto, particolarmente resistenti e del medesimo colore di esso. Il fiore è un bellissimo insieme di petali colorati, vellutati al tatto e intensamente profumati. Nonostante il contrasto delle spine con un meraviglioso fiore, la rosa, indipendentemente dal suo colore, è una delle piante più regalate e coltivate in assoluto. E' utile quando si vuole usare il linguaggio dei fiori per trasmettere dei sentimenti a qualcuno, è bella a scopo ornamentale ed è dotata di svariate proprietà medicicinali e cosmetiche.

Le rose sono tante e ciascuna ha il proprio colore con associato il proprio profumo, ci sono le rose rosse il cui nome scientifico è Rosa gallica, la Rosa centifolia il cui fiore è dotato di petali bianchi o ancora la Rosa canina, diffusa spontaneamente in molte zone d'Italia, e così si potrebbe andare avanti per altre decine di specie.

La rosa non è solo quella a cui siamo comunemente abituati a pensare, ma esistono molte specie dall'habitus cespuglioso, che crescono spontanee e colorano i nostri boschi, altre con habitus rampicante che decorano i giardini e le verande, altre ancora che creano bellissime piante dal portamento eretto, con fusti piuttosto spessi.

Possono essere quasi tutte coltivate in ambiente domestico anche se richiedono accorgimenti specifici poichè risultano essere molto sensibili all'attacco di insetti e parassiti.

Il processo di moltiplicazione avviene in genere per talea.

petali di rosa

Petali di rosa rossi sintetici - confezione da 300 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


COSA SONO I PETALI

petali di rosa I petali di quasi tutti i fiori, compresi quelli delle rose, sono delle foglie modificate e specializzate che nel corso dell'evoluzione sono state scelte per svolgere un particolare ruolo. I petali così colorati sono tipici delle Angiosperme, la categoria di piante più evolute.

Se si dovesse prendere in esame un petalo di rosa, si potrebbero distinguere due porzioni: quella che si inserisce nel ricettacolo che prende il nome di unghia ed è di solito più chiara rispetto al resto; la parte libera che invece si chiama lamina e assume forme, colori e profumi dfferenti in ciascuna specie. Il ruolo dei petali, che nel complesso formano la corolla, è quello di proteggere le parti più delicate della pianta, le parti fertili, gli organi riproduttivi.

I colori e i profumi dei petali non sono dettagli messi a caso dalla natura, ma hanno anch'essi il dovere di intervenire, anche se indirettamente, nel processo riproduttivo. Le rose, infatti, sfruttano quella che viene chiamata impollinazione entomogama, cioè che avviene ad opera di insetti. Questi, non sono in grado di capire che il loro ruolo è quello di favorire la riproduzione di una pianta, quindi essa sviluppa delle strategie per attrarli a se, oltre che differenziare strutture adatte a facilitare il tutto. Il profumo gradevole e i colori sgargianti servono proprio ad attrarre gli insetti impollinatori, concedendosi maggiori possibilità di riprodursi e di propagare la specie.

  • agave Sembra quasi una leggenda popolare, ma non lo è. L’Agave, popolarissima pianta diffusa nelle zone del Mediterraneo ed appartenente alla famiglia delle agavacee, produce in tutta la sua vita un solo fi...
  • fiori ciliegio I fiori di ciliegio fioriscono sull'omonima pianta in primavera, anche se si dispone di un piccolo spazio è sempre gradevole piantare un albero di ciliegio per fini ornamentali e per la bellezza e il ...
  • margherita La semplicità che da sempre è legata a questo piccolo fiore di campo, non ha impedito a poeti ed artisti di ispirarsi ad essa nell'elaborazione delle loro opere. Un fiore talmente bello e delicato da ...
  • bocca di leone Le piante con fiori appartengono al gruppo delle Angiosperme, vegetali che racchiudono gli organi riproduttivi all'interno di un fiore.Il fiore, che deriva dalla modificazione dell'apice di un ramet...

petali di rosa bianchi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


PROPRIETA'

petali di rosa Anche se di solito le rose sono belle da vedere in un vaso o in giardino bisogna abituarsi all'idea che di esse possono essere utilizzati i petali, e non solo, per le loro particolari proprietà.

Essi contengono al loro interno elementi importanti per la nostra salute che potrebbero essere utilizzati come sostitutivi ai prodotti farmaceutici comuni. Tra le sostanze di spicco troviamo la vitamina B, la C e la K; la prima è importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso, la seconda è uno stimolante per le difese immunitarie mentre la terza svolge, nel nostro organismo, un'attività antiemorragica ed è legata anche ai processi di calcificazione delle ossa.

Altri elementi positivi contenuti all'interno dei petali di rosa sono il potassio e il calcio, fondamentali per il funzionamento della trasmissione degli impulsi nervosi.

Tutte queste proprietà possono essere sfruttate per lenire i fastidi dati da influenza e tosse; per curare il mal di gola, la bronchite e in generale i malanni di stagione.


petali di rosa: COME UTILIZZARLI

petali di rosa in cucinaI petali di rosa si prestano per essere utilizzati in cucina, nell'ambito della cosmesi, come profumo per ambienti e per curare lievi malanni.

Nello specifico possono essere create gustose insalate nelle quali, oltre alle erbe e i fiori di campo ( che vengono utilizzati a questo scopo soprattutto al nord Italia) possono essere aggiunti i petali di rosa che avranno sia il ruolo di aromatizzare che quello di dare gusto al piatto.

Molto spesso vengono inseriti all'interno di opere dell'industria dolciaria come decorazione, magari dopo essere stati caramellati.

Uno dei metodi che vengono utilizzati per eliminare i fastidi legati al raffreddore, come mal di gola, tosse e naso chiuso, prevedono la bollitura in acqua dei petali per circa 15-20 minuti, così da aromatizzarla; verrà poi riposta, ancora molto calda, in un contenitore all'interno della stanza in cui si trova la persona malata. Questa sorta di infuso può essere filtrato, zuccherato e bevuto per lo stesso scopo come se fosse un the.

I petali di rosa sono utilizzati largamente anche nell'industria cosmetica soprattutto quelli di Rosa mosqueta, a cui sono associate proprietà lenitive e idratanti, per la produzione di creme, olii e profumi.

Perchè privarsi poi delle sue proprietà rilassanti usate in aromaterapia? a questo proposito si consiglia di riempire la vasca da bagno con l'acqua calda e inserire all'interno i petali di rosa per poi lasciarsi coccolare da essi.


Guarda il Video
  • petali di rosa I petali di rosa, come del resto i petali di altri fiori, sono delle foglie che hanno subito un cambiamento e si riunisc
    visita : petali di rosa

COMMENTI SULL' ARTICOLO