come creare fiori di carta

come creare fiori di carta

Realizzare i fiori di carta può essere un passatempo divertente e un bel modo per stare insieme ai bambini ma con un pò di esperienza si può trasformare in una passione o in una professione (molti artigiani espongono e vendono le loro composizioni nei mercatini ma anche on line) o, più semplicemente, in un modo per creare decorazioni, centrotavola e originali bouquet da regalare ad amici e parenti spendendo pochissimo, realizzando pezzi unici e facendo sempre bella figura!

I fiori di carta sono semplici e colorati; un'idea sempre divertente è quella di abbinarli a frutta fresca o di decorarci un cesto da riempire di golosità.

fiori di carta

Strisce LED,AGPtek 3PCS 3m / 9.8 ft 30LED filo di rame stellato String luci impermeabile sommergibile per matrimonio natale decorazione floreale partito tè vaso a pile (Warm White)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


CHE TIPO DI CARTA SCEGLIERE

carta per fiori di carta Per il materiale principe della creazione che andrete a fare, le scelte sono svariate. Per i principianti (ma anche per chi intende creare i fiori di carta insieme ai bambini), si consiglia sempre di utilizzare la carta crespa. Non solo questo materiale è disponibile in moltissimi colori ed è davvero economico ma si presta bene per muovere i primi passi verso quest'arte in quanto la carta crespa è molto elastica e anche relativamente resistente quindi potrete "stropicciarla" e maneggiarla con grande facilità. Il risultato non punterà sull'eleganza estrema quanto piuttosto sulla vivacità e sull'effetto "buffo". Per chi invece ha già una certa manualità oppure ha già esperienza nella creazione di fiori di carta, si può optare per materiali più "nobili" ma molto meno maneggiabili come la carta velina (delicatissima), quella di riso (rigida ma di grande effetto) o, perchè no, quella più particolare di fibra di cotone che assicura un effetto essenziale e raffinato.

  • Fiori di carta La realizzazione dei fiori di carta richiede talento, pazienza e passione, ma anche la corretta conoscenza delle tecniche di lavorazione dei materiali che porteranno alla composizione o alla creazione...
  • fiori di carta crespa L'arte di imitare i fiori ha origine in Cina ed in India, anche se alcune testimonianze di decorazioni realizzate con fiori in lino colorato risalgono agli antichi egizi.Nel medioevo si creavano ghi...
  • fiori finti A differenza dei fiori veri e propri, le decorazioni di carta durano a lungo e possono essere realizzate con una spesa minima. Perfetti per mettere a frutto la creatività di ognuno, i fiori di carta p...
  • fiori di carta Semplici da realizzare e molto figurativi i fiori di carta sono un ornamento che impreziosisce la casa rendendola più colorata e allegra. Crearli può diventare un vero e proprio hobby. ...

10pcs 10 Inch Carta Velina Pompon fiori di carta festa di nozze Decor Craft per feste e matrimoni

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,73€


ALTRI MATERIALI

fiore di carta- ricordatevi di scegliere la carta che preferite ma comprate sempre anche un rotolo di verde per creare steli e foglie

- Forbici e tronchese: le prime si preferiscono a punta arrotondata (obbligatorie così se lavorate con i bambini) perchè più maneggevoli e comode allo scopo di tagliare la carta. Il tronchese invece servirà per tagliare il fil di ferro che costituisce la base, la struttura portante, del fiore di carta. Il tronchese è solo uno degli strumenti utili allo scopo: pinze o forbici da giardinaggio andranno comunque benissimo.

- Filo di ferro e filo di ferro colorato: si trovano entrambi nei negozi di bricolage, il fil di ferro colorato è semplicemente quello ricoperto di verde che si usa di solito per sostenere i rami delle piante

- Nastro adesivo di carta

- Nastro di carta autoadesivo per fioristi: nello specifico si chiama guttaperca e si acquista dai fioristi. Prediligete quello più piccolo (di solito è da 18 millimetri) e di colore verde.Esiste anche marrone ma è molto più complesso da mimetizzare


COME SI FANNO I FIORI DI CARTA

fiore di carta - Tagliare la carta: per prima cosa dovrete creare i petali dei vostri fiori di carta. Prendete la carta crespa del colore che avete scelto e tagliatela in tante striscioline larghe circa dieci centimetri e lunghe cinquanta. Stendete e possibilmente curvate un pò verso l'esterno la parte che avete scelto come lato superiore. Se desiderate fare delle arricciature non vi servirà altro che arrotolare la striscia di carta crespa intorno ad una matita e tenerla ferma così per qualche minuto. Prenderà velocemente la forma desiderata.

- Realizzare la corolla: una volta data alla striscia la forma iniziale, non dovrete fare altro che arrotolarla su sè stessa e creare una sorta di fiore che fisserete alla base con del nastro di carta (che possibilmente dovrebbe essere verde)

- Creare lo stelo: Prendete il fil di ferro e ricopritelo con la guttaperca (il nastro adesivo da fiorai descritto sopra). Cercate di essere precisi e di ricoprire omogeneamente la lunghezza senza lasciare buchi.

- Creare le foglie: A questo punto andate a recuperare la carta crespa (o velina o di riso o come l'avete scelta) di colore verde. Ritagliate la forma delle foglie che più vi piace (per essere sicuri che siano perfettamente simmetriche ritagliate un quadrato di carta, piegatelo a metà e ritagliate la forma partendo da uno degli angoli). Di solito bastano due foglie. Allagate bene le foglie così ottenute con le mani e sul dorso applicate del fil di ferro bloccato con il nastro di carta. Fate rimanere fuori dalla foglia circa un centimetro di fil di ferro, esso verrà inserito nello stelo che avete precedentemente creato, infilandolo sotto il guttaperca.

- Fissare lo stelo: riprendete il vostro nastro da fiorai. Infilate lo stelo nella parte inferiore del fiore (quello che avete tenuto insieme con il nastro di carta) e ricopritelo completamente con il nastro adesivo. Smuovete un pò (con delicatezza) il vostro fiore per essere sicuri che l'insieme regga.

Il vostro fiore di carta è pronto!

Come detto in precedenza, creare composizioni con i fiori di carta è facile e divertente: una volta finito di produrre i vostri fiori, basterà fissare gli steli (a cui avrete lasciato un pezzetto di fil di ferro scoperto) in una spugna da fiorista, arricchire la composizione con un bel nastro colorato e un vaso elegante e lo stupore di parenti ed amici è assicurato.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO