costruire fiori di carta

QUALI MATERIALI UTILIZZARE

I materiali che occorrono per realizzare i fiori di carta sono pochi e facilmente reperibili in casa. Occorrono: un paio di forbici, consigliabile a punta tonda e non eccessivamente grandi in modo da evitare sgradevoli infortuni, colla vinilica o qualsiasi altra colla non necessariamente a presa rapida, del nastro adesivo possibilmente verde, una spillatrice, del fil di ferro reperibile in qualsiasi ferramenta o nei negozi specializzati per il fai da te, in mancanza del fil di ferro va bene anche dei bastoncini di legno o delle cannucce, l filo di nylon o del comune cotone e infine la carta. La carta da utilizzare può essere di qualsiasi tipo e forma, un idea può essere la carta da regalo in disuso, la carta crespa, la carta velina, la carta di riso, la carta di giornale ecc, insomma un qualsiasi tipo di carta facile da lavorare e modellare. Creare fiori di carta oltre ad essere rilassante è anche utile per riciclare carta che altrimenti verrebbe cestinata.
costruire fiori di carta

Fairy Garden UK Starter Vaso Log scena - Fata Elfo Pixie Hobbit Magical Idea Regalo, lunghezza: 36 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,56€


FIORI CON CARTA CRESPA

FIORI CON CARTA CRESPA La carta crespa è una delle più malleabili e semplici da utilizzare per creare fiori di carta, il procedimento è molto semplice. Ritagliare una striscia di carta, e ritagliare i petali della forma che si preferisce, allargare i lembi superiori con le dita delicatamente, per renderli ancor più simili agli originali è consigliabile curare leggermente la punta, basterà arrotolare le estremità ad un bastoncino di legno o ad una cannuccia, pazientare qualche minuto tenendo premuto, se si preferiscono invece petali a forma concava basta tenere fermo il petalo e con il dito dalla parte centrale tirare verso l’esterno. Una volta completati tutti i petali si passo allo stelo. Lo stelo comune a tutti i fiori di carta viene creato o con il fil di ferro o i bastoncini di legno o con una cannuccia, scelto il materiale si deve arrotolare il nastro adesivo verde o in mancanza della carta crespa verde aiutandosi con un po’ di colla, fatto ciò bisogna attaccare i petali allo stelo. Prendere i petali e con l’aiuto del fil di ferro sottile o con il nastro adesivo attaccare allo steso creando una sorta di cerchio. Per creare gli stami basta prendere della carta crespa gialla, ritagliarla a frange e posizionarla all'interno del nostro fiore. Per rendere il fiore ancor più realistico posizionare vicino allo stelo delle foglioline, tagliare della carta dando la forma di una fogliolina, con un pennarello o degli acquerelli creare le nervature, preparata la foglia con l’aiuto del nastro adesivo o della colla posizionarle in modo uniforme sullo stelo.

  • fiori carta Costruire fiori di carta è molto facile, occorrono pochi fogli di carta, delle forbici e una certa dose di manualità per dare sfogo alla propria creatività e stupire gli altri....

Eggling Uova Con Erbe Aromatiche - Spicy Red Pepper

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,4€


FIORI CON CARTA VELINA O CARTA RICICLATA

FIORI CON CARTA VELINA O CARTA RICICLATA Prendere della carta velina o carta riciclata di qualsiasi genere di forma, e ritagliare un rettangolo abbastanza grande, piegare il foglio a metà, dal lato della piegatura tagliare una striscia di carta ottenendo cosi due metà uguali, piegare i due foglietti insieme a fisarmonica partendo dal lato più corto, una volta piegata tutta la lunghezza tagliare le estremità a punta, prendere la striscia tagliata precedentemente, attorcigliala su se stessa creando un cordoncino, con il cordoncino di carta legare a metà la carta piegata a ventaglio, saldarla bene con un paio di nodi, aprire il fiore, allontanare i due foglietti, sia sotto che sopra, e unire le due estremità.


ROSE CON CARTA DI GIORNALE O RIVISTE

Per creare la rosa si parte dai petali, prendere una striscia di carta di giornale o di qualche rivista e tagliare una striscia alta otto dieci centimetri e larga un cinquanta di centimetri, scegliere un lato che sarà quello superiore e con le forbici dare una forma leggermente tondeggiante. Per realizzare la rosa, prendere la striscia precedentemente lavorata, arrotolarla su se stessa mantenendo la base ferma e chiusa, procedere fin quando non si ottiene una sorta di fiore, chiudere il lavoro con del semplice nastro di carta, possibilmente verde, aggiustarlo con le mani cercando di allargarlo quanto più possibile.

Creato il fiore, prendere lo stelo e inserirlo al centro della base del fiore stesso, per completare il tutto avvolgere il nastro adesivo tra la base del fiore e lo stelo.


costruire fiori di carta: COME ESPORRE I FIORI

L’utilizzo più comune dei fiori di carta è quello espositivo, magari in un vaso ornamentale, ma ci sono anche altri utilizzi come ad esempio ornare il soffitto della camera da letto, o la lampada.

Per quanto riguarda il vaso, un ottima idea è crearlo, la tecnica è molto semplice, basta prendere un contenitore di qualsiasi forma, rovesciarlo e ungerlo con del burro fuso, prendere della carta igienica e insieme alla colla vinilica diluita con l’acqua tappezzare l’intero contenitore. Una volta solidificato, grazie all'aiuto del burro precedentemente spalmato sul contenitore, sarà un gioco da ragazzi sfilarlo.

Quando il nostro contenitore è ben solido dipingerlo o ricoprirlo a vostro piacimento.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO