fiori carta

Fiori di carta

La bellezza dei fiori, da che mondo è mondo, ha sempre suscitato sentimenti felici, gioiosi e allegri. I fiori sono ornamenti decorativi per eccellenza: vengono dipinti nei quadri, allestiti in appartamenti per creare gradevoli effetti di design, impiegati a livello trasversale per rendere più belli gli ambienti che ci circondano. Per questo motivo, in molti si sono ispirati ad essi creando fiori di carta.

Nelle opere artigianali, i fiori hanno ispirato composizioni di rara bellezza: vere e proprie opere d’arte in carta composte dalle sapienti mani di mastri artigiani, dedicate a quegli istanti della vita che rappresentano un’importanza particolare per ciascuno: cerimonie, matrimoni, festività, ricorrenze.

fiori carta

Lotto di 10 lanterne galleggianti in carta, tailandesi, candele scalda piatto compresa, a forma di ninfea e fiore di loto, per uso notturno, decorazione romantica per piscina, lago, fiume, acqua, compleanni, matrimoni

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,49€


I FIORI DI CARTA NELLA STORIA

fiori cartaI fiori artificiali di carta riassumono in sé il senso di inamovibile perfezione contenuta nel fiore fresco, con il vantaggio, rispetto a quest’ultimo, di rendere quella peculiare bellezza letteralmente immortale, certe volte eguagliandola, altre volte addirittura trascendendola.

La pratica della creazione di fiori finti ha origini remote nel tempo e nello spazio: si dice che fin dai tempi degli egizi esistesse l’anelito verso l’imitazione dei fiori utilizzando sottilissimi fogli di stoffa (probabilmente lino). Persino durante il medioevo, sapienti artigiani creativi germogliavano fra le loro mani stupende ghirlande in carta. Qualche secolo più tardi, nell’antica Venezia, meravigliose composizioni floreali in pergamena campeggiavano fra i capelli delle signore, adornate e impreziosite da perle e preziosi.

Da queste nobili origini, la composizione di fiori artificiali in carta è andata evolvendosi verso nuove forme e applicazioni fino ad essere considerata alla stregua di vera e propria opera d’arte: nel diciannovesimo secolo furono addirittura esposte alcune composizioni protette da campane di vetro, tanto erano preziose. Da lì in poi, il passo è stato breve: splendide creazioni floreali vengono infatti tuttora impiegate nella decorazione di ambienti, nel design, nell’arredamento di case e negozi. Sono in molti coloro che, affascinati da questa arte creativa e stimolante, decidono di avvicinarsi alla composizione di fiori in carta per decorare il proprio ambiente, la propria casa, con simpatici e vivaci accostamenti di forme e colore talvolta bizzarre, altre volte sobrie, ma pur sempre bellissime in quanto espressione particolare del proprio gusto personale.

  • Fiori di carta La realizzazione dei fiori di carta richiede talento, pazienza e passione, ma anche la corretta conoscenza delle tecniche di lavorazione dei materiali che porteranno alla composizione o alla creazione...
  • fiori di carta crespa L'arte di imitare i fiori ha origine in Cina ed in India, anche se alcune testimonianze di decorazioni realizzate con fiori in lino colorato risalgono agli antichi egizi.Nel medioevo si creavano ghi...
  • fiori finti A differenza dei fiori veri e propri, le decorazioni di carta durano a lungo e possono essere realizzate con una spesa minima. Perfetti per mettere a frutto la creatività di ognuno, i fiori di carta p...
  • fiori di carta Semplici da realizzare e molto figurativi i fiori di carta sono un ornamento che impreziosisce la casa rendendola più colorata e allegra. Crearli può diventare un vero e proprio hobby. ...

Fortuna in puramente cultura Petri con fiore carta comune per un mix floreale colorato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


MATERIALI E STRUMENTI UTILI PER LA COMPOSIZIONE DI FIORI DI CARTA

fiori cartaPer chi voglia avvicinarsi alla pratica della composizione di fiori in carta, potrà essere utile una breve descrizione dei principali strumenti che servono nella realizzazione di splendide composizioni floreali. Sono tutti strumenti di semplice reperibilità ma che sono indispensabili durante la lavorazione, per cui è bene non trovarsi in corso d’opera senza uno di essi, perché si potrebbe in questo modo interrompere il flusso creativo lasciandoci – per così dire – senza benzina!


I MATERIALI INDISPENSABILI

Di seguito, riporteremo quindi l’elenco dei principali prodotti utili che ogni provetto compositore non deve farsi mancare in casa:

- naturalmente, la carta! Sceglietela colorata, più o meno spessa, granulosa o liscia. A seconda dei casi, saprete certamente scegliere quella più adatta!

- Rotolo di filo di ferro. Il filo di ferro sarà utilissimo durante la composizione dei vostri fiori di carta!

- Filo di ferro verde, con diametro spesso: certamente vi servirà perché elemento di fondamentale importanza. Perché? Perché serve per comporre gli steli dei vostri fiori di carta!

- Filo di nylon: non sottovalutate mai il potere della trasparenza!

- Nastro adesivo per fioristi: be’, è vero che non siete dei veri e propri fioristi, ma state comunque creando fiori di carta verosimilmente somiglianti a quelli veri. Quindi, non fatevi mancare il nastro adesivo. E mi raccomando: che sia verde!

- Nastri di raso: secondo voi a cosa possono servire? Sicuramente vi sarete fatti qualche idea, giusto?

- Cordoni di carta: d’altro canto, non dimenticate che state componendo pur sempre fiori di carta!

- Nastro adesivo di carta: sarà certamente utilissimo durante il lavoro. Quando meno ve l’aspettate, ecco che ce ne sarà bisogno! Non può mancare, no!

- Colla a presa rapida: la colla faciliterà il lavoro di composizione ma attenzione alle dita!


fiori carta: GLI STRUMENTI INDISPENSABILI

fiori carta E ora, naturalmente, andremo spediti a conoscere meglio gli attrezzi del mestiere!

- Forbici comuni: un normale paio di forbici sarà più che sufficiente nella maggior parte dei casi. Chiunque può usarle e non hanno bisogno di istruzioni, dico bene?

- Forbici a lama seghettata, del tipo tagliacampioni: serviranno durante la lavorazione per rendere più efficaci e creative le vostre meravigliose lavorazioni. Procuratevene un paio e tenetele sempre a portata di mano. Non dimenticatele, mi raccomando!

- Tronchese: non chiedetela in prestito. Acquistatela. Vi servirà quando userete il filo di ferro: serve a tagliarlo. Quindi attenzione!

- Pinzatrice: una normale cucitrice a punti metallici servirà per dare l’ultima fissità alle vostre creazioni più belle, regolandone la struttura. Un meraviglioso attrezzo comune che però dovete tenere sempre a portata di mano.


Guarda il Video
  • fiori carta Realizzare i fiori di carta può essere un passatempo divertente e un bel modo per stare insieme ai bambini ma con un pò
    visita : fiori carta

COMMENTI SULL' ARTICOLO