concime per fiori



In questa pagina parleremo di :vedi anche : Linguaggio dei fioriconcime

Concime per fiori

Per prosperare e fiorire le piante hanno bisogno di tre elementi fondamentali: azoto, fosforo e potassio insieme ad altre piccole quantità di sostanze nutritive ed oligoelementi. Su ogni confezione di concime sono ben visibili la percentuale di ciascuna sostanza nutritiva; ad esempio, se il pacchetto è etichettato "10-5-5", significa che il concime contiene 10% di azoto (N), 5% di fosforo (P) ed il 5% di potassio (K). Qualsiasi concime che fornisce tutti e tre questi elementi nutritivi è chiamato "completo".

Prima di ogni semina è importante aggiungere le sostanze nutrienti di cui il terreno del giardino ha bisogno e controllare il livello del PH indispensabile per un giusto equilibrio biologico. L'esecuzione di un semplice test aiuta a determinare quali sostanze nutritive devono essere aggiunte. Molte persone si affidano ai kit per il test venduti in centri di giardinaggio ma, tuttavia è possibile inviare un campione di terreno ad un istituto agrario per una precisa valutazione dello stato di salute.

Se non si ha il tempo di testare il terreno e non si è sicuri di che cosa ha bisogno, si può utilizzare un concime bilanciato come il 10-10-10 ovvero significa che, ha un numero uguale di ogni ingrediente principale. È inoltre possibile acquistare i concimi che contengono elementi nutritivi secondari come il calcio e zolfo o oligoelementi come ferro e zinco.

I concimi sono disponibili in tre forme: granulare che può essere lavorato direttamente nel suolo con una buona sarchiatura o disciolto in acqua; liquido che viene applicato durante l'irrigazione; fogliare che viene spruzzato direttamente sulle foglie. Le piante assorbono la maggior parte delle loro sostanze nutritive dal suolo per cui, il primo lavoro è quello di assicurarsi di aver fornito ad esso la giusta quantità di concime e di terriccio ed un PH soddisfacente. (Se il terreno è troppo acido o troppo alcalino, le piante non sono in grado di assorbire le sostanze nutritive di cui hanno bisogno). La maggior parte dei terreni hanno anche bisogno dell’aggiunta di azoto che è costantemente si impoverisce.

CONCIME ORGANICO PER FIORI

Per preparare il giardino è necessario scavare bene, per inserire abbondantemente il concime organico decomposto insieme a calce o zolfo in base alle esigenze del PH del terreno. Mettere quindi, due dita di concime in modo da arricchire il terreno ed amalgamarlo e distribuirlo equamente. Quando si seminano piante annuali o perenni bisogna inserire in ogni singola buca scavata un po’ di composto organico ed un po’ di concime.

I concimi organici dovrebbero essere incorporati nel terreno del giardino prima di iniziare la semina, perché rilasciano le loro sostanze nutritive soprattutto con l'aiuto di batteri presenti nel suolo decomponendosi lentamente e nutrendo le radici delle piante per settimane o mesi. I concimi organici forniscono anche notevoli benefici all’ambiente. Infatti tendono a rimanere nel suolo invece di inquinare l’aria o le sorgenti di acqua e costituiscono anche l’habitat naturale per lombrichi e microbi.

CONCIME CHIMICO PER FIORI

concime chimico

I concimi chimici sono generalmente meno costosi e ad azione rapida rispetto a quelli organici, ma devono essere applicati più frequentemente e quindi c’è il rischio che possono bruciare le piante. Se si decide di utilizzare un concime chimico bisogna scegliere quello a rilascio lento per cospargere gradatamente le sostanze nutrienti. Le piante da fiore di tipo annuale devono essere concimate almeno ogni mese ma, quando sono cresciute la concimazione può avvenire anche ogni due mesi. La diminuzione dei fiori o l’ingiallimento delle foglie lancia spesso il segnale che la pianta ha bisogno di una maggiore quantità di azoto. Inoltre è indispensabile dopo la concimazione una buona innaffiature perchè il terreno troppo asciutto e con il concime chimico non diluito, può bruciare le radici delle piante.

Infine è da tenere presente che troppo fertilizzante può nuocere gravemente alle piante con fiori fino a farle seccare o bruciarle del tutto e, nella migliore delle ipotesi rallentare la crescita facendole nascere deboli.

concime per fiori: CONSIGLI SUI CONCIMI PER FIORI

concime fiori

E’ da tener presente che l’acqua non deve mai mancare alle piante da fiore. Se non si è sicuri sul tipo di concime da utilizzare per una determinata pianta, conviene rivolgersi ad un centro specializzato per l’acquisto dei concimi specifici. Una dose di concime usato adeguatamente è di solito il miglior modo per favorire lo sviluppo e la crescita delle piante e della loro fioritura soprattutto se il colore delle foglie e dei fiori scarseggiano. Oggi è inoltre possibile visitare i numerosi database presenti online per avere delucidazioni e consigli sui concimi e, gli accorgimenti adatti per ottenere risultati soddisfacenti nel proprio giardino. Ogni singola pianta infatti è catalogata e grazie a questa banca dati, può fornire il concime specifico per la cura di ogni singola specie. Tutte le piante hanno bisogno di essere alimentate e nutrite e nessuna può sfuggire a questa regola. Un terreno ben concimato indipendentemente se è già ricco di sali minerali o di sostanze organiche anche esse presenti in natura, richiedono comunque dei fertilizzanti specifici. Si può quindi scegliere tra prodotti liquidi che sono più veloci da somministrare alla pianta ma tuttavia i migliori e quindi, i più consigliati sono senza dubbio quelli granulari che consentono un rilascio lento delle sostanze nutritive nel terreno.


Guarda il Video





  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



fiori secchi
Fiori secchi
La vita dei fiori può essere, per così dire, "allungata", grazie all'utilizzo di tecniche di essiccazione, che consentono la conservazione di piante e fiori per un lungo periodo di tempo. La bellezza ...
Vai alla pagina Fiori secchi
Linguaggio dei fiori
Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte figure e per non sbagliare mai tipo di fiori in ogni occasione. Scopri quale fiore regalare a secon ...
Vai alla pagina Linguaggio dei fiori
Fioriere
Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le ...
Vai alla pagina Fioriere
Cornycarpus laevigata
Corinocarpo - Corynocarpus laevigata
pianta sempreverde originaria della Nuova Zelanda; in natura è un piccolo albero, che raggiunge i 7-8 metri di altezza, in contenitore si mantiene al di sotto dei 180-200 cm. Ha fusto grigio-verde, l ...
Vai alla pagina Corinocarpo - Corynocarpus laevigata
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
fiori per compleannovendita fiori online Nella sezione fiori per compleanno e onomastico po continua...
fiori luglio matrimoniofiori luglio matrimonio Quali sono i migliori fiori di luglio per un matri continua...
fiorefiori online Non tutti sanno che, grazie a Internet, è possibil continua...
composizioni fioriarticoli per fioristi I negozi di fioristi hanno bisogno di avere sempre continua...
matrimonio chiesaaddobbi floreali matrimonio chiesa La creazione e l'installazione di addobbi floreali continua...




Piante Carnivore

Piante Carnivore
Scopri tramite questa sezione il mondo curioso delle piante carnivore, piante sempre molto apprezzat...

... vai alla pagina Piante Carnivore

Tecniche di giardinaggio

Tecniche di giardinaggio
Il giardinaggio è una filosofia di vita, un modo di pensare, un hobby, ma anche un insieme di tecnic...

... vai alla pagina Tecniche di giardinaggio


Parassiti e Malattie

Parassiti e Malattie
Le piante possono essere colpite da varie avversità: sia climatiche che parassitarie. Nonostante tu...

... vai alla pagina Parassiti e Malattie


  • Le tecniche di giardinaggio passate una ad una in rassegna con ampie schede di approfondimento, per scoprire tutto sulle tecniche di coltivazione.
  • Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.
  • Gli appassionati di giardinaggio sanno che un buon giardino non si vede solo dai fiori e dalle piante. Resta aggiornato sull'arredamento per esterni con questa nostra rubrica.
  • Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.