Susino varietà

Susino varietà

La pianta di susino viene comunemente coltivata all'interno dei frutteti, grazie alla sua produzione di deliziosi frutti; ne esistono differenti varietà che possono adattarsi al meglio in relazione al clima e al tipo di esposizione. C'è da dire che le varietà europee hanno generalmente caratteristiche molto diverse rispetto a quelle orientali. Le susine europee possono essere coltivate in un'area climatica più vasta, andando da climi piuttosto freddi, con temperature invernali rigide, fino a zone con temperature estive molto elevate. C'è da dire che le piante di questo genere hanno una buona adattabilità ai differenti tipi di terreno e possono essere coltivate con successo anche in zone con terreni compatti. Ma vediamo di capire meglio quali sono le varietà di susino più comuni.
prunus domestica


Anna Spath

anna spath Pianta di vigoria medio-elevata, di alta e costante produttività. Il frutto ha forma sferoidale-ellissoidale, di piccole dimensioni. La qualità gustativa è buona. Il frutto oltre che al consumo fresco è adatto anche alla trasformazione (in particolare per l'essiccazione). E' una cultivar autocompatibile che comunque si avvantaggia dell'impollinazione incrociata.

  • susine Prunus domestica è una pianta di origini incerte, si presume possa provenire dalle regioni del sud-est asiatico. Introdotta e coltivata anche in Europa da più di duemila anni. Il susino si divide in d...
  • prugne Le Prugne sono un frutto antico, presente allo stato selvatico in circa 300 specie, diffuse in tutto l'emisfero settentrionale; i frutti comunemente chiamati prugne provengono da varie cultivar ed ibr...
  • susino complimenti per il sito vorrei avere qualche informazione sulle vecchie varietà di susino.la ringrazio anticipatamente...
  • susino ho piantato in giardino un susino circa un mese fa.Vorrei sapere quanto devo aspettare per vedere almeno le foglie.E poi quanto crescera' l'albero e come si presentera' in grandezza quando sara' matur...


Firenze 90

Firenze 90 Albero di elevata vigoria e produttività. Frutto medio-grosso, oblungo, di colore viola scuro e di buone qualità gustative. E' una tipologia di origine italiana con buona rusticità. La pianta di sviluppa con un portamento regolare. La polpa dei frutti è molto soda, di colore giallo; questo frutto si consuma fresco oppure viene impiegato per la produzione di confetture. E' una susina a maturazione precoce, infatti si può raccogliere dopo i primi quindici giorni di giugno.


Obilnaja

Obilnaja Albero di elevata vigoria, portamento espanso e rapida messa a frutto. Il frutto di forma tondeggiante, ha dimensioni medie, di colore rosso violaceo con polpa gialla. La polpa è morbida e succosa, con un elevato grado zuccherino. Data l'elevata produttività si rende spesso necessario il diradamento dei frutti per ottenere un calibro soddisfacente; la produttività della pianta rimane di solito costante nel corso degli anni.


President

prugne President Albero a portamento assurgente, di vigoria medio-elevata. Il frutto è di grossa pezzatura di forma allungata. E' una delle varietà più comunemente coltivate sui territori europee, data la sua produttività costante e di buona qualità. Il colore dei frutti tende al viola scuro, mentre la polpa è gialla chiara. E' una prugna che matura nei primi giorni di settembre. Molto utilizzata per il consumo fresco ma anche per la produzione di preparati. E' una prugna soda che si adatta anche alla conservazione e al trasporto.


Regina Claudia blu

Varietà molto vecchia ma ancora molto diffusa per le buone qualità dei frutti che sono di color giallo blu con polpa verdastra molto profumata, gustosa e dolce. Ottimo sia per il consumo fresco sia per la produzione di marmellate. Matura alla fine di luglio. I frutti hanno una forma tondeggiante.


Shiro goccia Oro

shiro goccia d'oro Albero di elevata vigoria, a portamento espanso, di elevata e costante produttività. Frutto di colore giallo-verde di discrete qualità gustative. E' conosciuta anche con il nome "Goccia d'oro". La maturazione di queste prugne avviene nel mese di luglio. I frutti sono tondeggianti di dimensioni medio-grandi e con polpa di colore giallo.


Stanley

prugne stanley Pianta di media vigoria, elevata e costante produttività. E' autocompatibile ma si avvantaggia comunque dall'impollinazione incrociata. Frutto di media pezzatura, di forma allungata ellissoidale di buone qualità gustative. E' una cultivar a duplice attitudine, adatta sia al consumo fresco che alla trasformazione.




COMMENTI SULL' ARTICOLO