Cenere

Domanda : Cenere

Buon giorno. Mi perdoni la mia ignoranza con questa domanda.. Un mio amico è passato da casa mia e vedendo l'orto mi ha chiesto il perchè non rovesciavo tutta la cenere del mio camino sopra l'orto " perchè fa bene e concima"... Beh.. io non l'ho ancora fatto.. meglio chiedere agli esperti se effettivamente è una cosa giusta da fare... Che faccio ? Grazie della vs risposta.

Ahh una domanda, sempre sulla cocciniglia... La mia pianta di caco era piena zeppa di cocciniglia ( mai visto prima ) la tratto con olio bianco a febbraio? Grazie

bietole nell'orto

ASPIRACENERE BIDONE ASPIRATUTTO ASPIRA CENERE ELETTRICO CENEHOT 950 W

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,9€


Risposta : Cenere

Gentile Helene,

l'utilizzo della cenere come ammendante nell'orto è sicuramente un'ottima idea, a patto di utilizzarne in quantità non eccessive. La cenere contiene una buona quantità di sali minerali, quali potassio e fosforo, con piccole quantità di rame e ferro, quindi se ammendiamo il terreno con della cenere ricordiamo che sarà ancora necessario aggiungere un concime azotato, come lo stallatico. In linea di massima circa 150-200 g di cenere per metro quadrato di orto sono più che sufficienti, una volta all'anno. Eccessi di cenere possono rendere il terreno eccessivamente alcalino; assolutamente evita di utilizzarla nel terriccio delle piante acidofile del giardino.

Per quanto riguarda la cocciniglia, se gli insetti sono tanti, mescola all'olio bianco un insetticida a base di piretro, da somministrare una sola volta a febbraio.

  • C'è chi mi dice di "buttare" la cenere del camino nell'orto perchè concima.... E' vero?...
  • rimedi della nonna Tutti noi, nello sviluppare il nostro pollice verde, abbiamo ricevuto da nonne, zie e amiche varie, una serie di consigli, talvolta assai bizzarri, e spesso li abbiamo pure messi in pratica, a volte n...

Jago Pala paletta per stufa camino per cenere carbone di metallo e legno set da 2

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€




COMMENTI SULL' ARTICOLO