cocciniglia sul terrazzo

vedi anche: Cocciniglia

Domanda: come debellare la cocciniglia

Buonasera io vivo a roma ed ho un balcone completamente esposto al sud. Nonostante l'uso di anti-parassitari trovati in commercio ogni anno le mie piante vengono completamente invase dalle cocciniglia. Cosa posso fare? Vi Ringrazio per la Vostra disponibilità in attesa di risposta vi saluto

cocciniglia

Provado 80052561 1L pronto ultimo Bug Killer

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,03€


cocciniglia sul terrazzo: Risposta: un insetto subdolo

Gentile Manuela,

la cocciniglia è un insetto che si sviluppa in particolari condizioni climatiche, ovvero caldo, aria secca e scarsa ventilazione; un terrazzo esposto a sud sicuramente riceverà i raggi solari nelle ore più calde del giorno, e rimarrà molto caldo ed asciutto anche nelle ore notturne, senza poter godere del refrigerio dell’aria notturna; se oltre a questo porti all’aperto piante che già manifestano segni dell’infestazione da parte della cocciniglia, nell’arco di poche settimane tutte le tue piante saranno piene. Per farti un esempio il mio terrazzo esposto a sud ha su un angolo un trachelospermum che riceve tanto sole e scarse annaffiature, e che spesso presenta i tipici sacchettini di uova della cocciniglia, se non lo curo prima di portare all’aperto altre piante, in 2-3 giorni sono tutte già completamente infestate.

Quindi, prima di tutto controlla se le piante eventualmente già presenti sul terrazzo sono già infestate dalla cocciniglia; questo insetto è abbastanza subdolo, si nasconde sulla pagina inferiore del fogliame e all’ascella dei piccoli rami, tanto bene che spesso non riusciamo a scorgerlo. Se noti cocciniglia su queste piante, curale prima di allestire il terrazzo con gerani o altro, in modo che l’infestazione non si propaghi.

Il prodotto che si utilizza contro la cocciniglia è l’olio bianco, un olio minerale purificato in grado di uccidere gli insetti e rovinarne i piccoli sacchetti di uova; se le infestazioni da cocciniglia sono ampie, si attiva l’olio bianco con un prodotto insetticida a base di piretro, o di piretroidi; olio bianco e olio bianco attivato si utilizzano quando non co sono ancora piante fiorite, e sul terrazzo dovrai fare attenzione a cospargerne le piante già infestate dalla cocciniglia, perché non funziona come prevenzione, ma semplicemente uccide gli insetti già presenti e le uova, quindi scongiura la presenza di generazioni future nell’arco di un breve periodo di tempo.

Visto che sul tuo terrazzo le piante saranno coltivate in vaso, puoi utilizzare nei mesi successivi un insetticida sistemico, ovvero un insetticida che entra nella linfa delle piante e uccide qualsiasi insetto che cerchi di cibarsi di tali piante. Esistono insetticidi sistemici da sciogliere nell’acqua delle annaffiature, o anche prodotti in compresse, da inserire nel vaso. Cercane uno che sia attivo anche contro le cocciniglie.

Questi prodotti non si possono utilizzare per le piante in piena terra, ma solo per le piante i vaso, in modo da spargere l’insetticida in una zona ben circoscritta e contenuta.

Una volta debellata la cocciniglia e scongiurata la possibilità che torni con un insetticida sistemico, puoi anche ricordarti di vaporizzare ogni tanto le tue piante, per cercare di aumentare l’umidità dell’aria, visto che le cocciniglie non amano l’aria fresca e umida.

  • cocciniglia Quando e' il periodo migliore x combattere la cocciniglia?...
  • cocciniglia Le cocciniglie sono dei rincoti, come gli afidi; questi insetti perforano la lamina fogliare o dei fusti giovani e si nutrono della linfa in essi contentuta, ricca di zuccheri. I parassiti denominati ...
  • cocciniglia Si tratta di un parassita molto diffuso, soprattutto nelle zone e nelle stagioni calde ed asciutte; prolifera particolarmente durante l'estate, e soprattutto tra le piante della serra, dove il ricirco...
  • cocciniglia cotonosa La cocciniglia è un parassita particolarmente diffuso nelle serre, nei giardini, in appartamento, attacca in particolare alcune specie di piante ornamentali, tra cui ricordiamo le succulente in genera...

Bio Green MI 34 Riscaldamento anti-gelo per serra

Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,48€



COMMENTI SULL' ARTICOLO