nome cespuglio a fiori rossi

Domanda : nome cespuglio a fiori rossi

C'è un bellissimo cespuglio fiorito di piccoli fiori rossi in una piazza di Milano - ho visto su internet che il fiore è chiamato alleluia, ma qual è il suo vero nome ? E' un arbusto che potrei crescere su un balcone esposto a nord, per lo più in ombra ?
Chaenomeles

BLUMEN BULBI, 2 CALLE ARANCIO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Risposta : nome cespuglio a fiori rossi

Gentile Silvia,

l’arbusto che hai visto in piazza a Milano è un chaenomeles japonica, il nome botanico è strano e infatti la pianta in Italiano viene chiamata in vari modi, tra cui alleluia, ma più spesso cotogno da fiore, pesco giapponese, cotogno giapponese. Si tratta di una rosacea (da qui il nome di cotogno del Giappone) di origine asiatica, presente da secoli nei giardini europei; in vivaio trovi infatti svariati ibridi, con fiori di colore vario, dal bianco candido fino al roso acceso, passando per tutti i toni del rosa. La particolarità di questo arbusto, e il suo successo nei giardini, deriva dal fatto che i fiori sbocciano verso la fine dell’inverno, prima che comincino a vedersi le foglie: quindi si hanno fusti sottili e scuri, coperti solo da fiorellini, che sembrano talvolta quasi finti, per il contrasto che creano con la vegetazione spoglia. Purtroppo negli ultimi anni i chaenomeles sono stati un po’ messi da parte, e non si vedono così spesso nei giardini come avveniva invece qualche decennio fa; sono ritenuti dei “fiori da nonna”, come avviene per kerrie e forsizie, che sono state soppiantate da arbusti più “di moda”, come le piante originarie dell’Australia. Ma sicuramente in un buon vivaio ne puoi trovare uno senza difficoltà, e in effetti per chi desidera un giardino o un terrazzo a bassa manutenzione sono decisamente un’ottima scelta, in quanto non necessitano di particolari cure, sopportano benissimo il gelo e il caldo estivo e anche brevi periodi di siccità; non per niente si usano ancora nelle aiuole stradali, quelle dove i giardinieri arrivano solo una volta all’anno. Detto questo, ho una notizia poco confortante da darti: la particolarità più interessante di questi arbusti sono i fiori, e per fiorire i chaenomeles necessitano di sole diretto, per almeno alcune ore al giorno. Quindi, potrai coltivarli sul tuo terrazzo solo se riesci a trovare una zona in cui possa ricevere la luce solare diretta, o otterrai un arbusto completamente privo di fiori, che con il passare degli anni diverrà anche triste e spento; considera comunque che non si tratta di un arbusto costoso, e quindi puoi pensare di acquistarne uno per vedere se fiorisce con la poca luminosità presente sul tuo terrazzo. I chaenomeles, come tutte le rosacee, producono anche dei frutti; si tratta di piccoli pomi, molto simili per l’aspetto alle mele, e per sapore e consistenza alle mele cotogne; sono commestibili, ma solo dopo essere stati cotti, e quindi si utilizzano di solito come addensante per marmellate di altra frutta. Non è facile vedere questi arbusti con i frutti, perché subito dopo la fioritura di solito vengono potati, per contenerne l’esuberanza e la predisposizione ad uno sviluppo disordinato, e quindi si asportano in questo modo anche la gran parte dei futuri frutti.


  • Fior di pesco Il fior di pesco o Cydonia è un piccolo arbusto deciduo da fiore originario della Cina e del Giappone. Costituisce densi ciuffi di rami leggermente spinosi, dalla corteccia verde-marrone, liscia; le f...
  • Chaenomeles japonica ho avuto in regalo un ramo di pesco.lo devo tenere in acqua o senza? è possibile piantarlo?...

adama DISERBANTE Totale ERBICIDA GLIFOSATE SISTEMICO 500 ML 1 lt (2 x 500 ml)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€