potatura in marzo cuscini di piante da fiore perenni

Domanda : potatura in marzo cuscini di piante da fiore perenni

Vorrei sapere se ai primi di marzo è ancora possibile potare e, in che modo, i cuscini di piante da fiore perenni, piantate sul terrazzo lo scorso anno. Molte grazie e cordiali saluti.
fiore di caryopteris

Semi per Prato Bottos Dicondra Kg 0.5

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,1€


Risposta : potatura in marzo cuscini di piante da fiore perenni

Gentile Lettore,

la tua richiesta è abbastanza difficile da comprendere, in quanto il concetto di cuscini di piante da fiore perenni è piuttosto vago.

Do per scontato che si tratti di piante erbacee perenni, anche se mi sembra strano che tule definisca come cuscini, e soprattutto non capisco cosa ci possa essere da potare in una pianta erbacea perenne, che dovrebbe aver perso la parte aerea durante l’inverno. Se in effetti si tratta di piante perenni, dovresti potarle, eliminando le parti rovinate dal gelo o i rami secchi, per stimolare la produzione di nuovi germogli freschi, e per favorire lo sviluppo di una pianta più densa e compatta.

Se invece le tue piante sono piccoli arbusti, la questione si fa più complessa; infatti esistono migliaia di specie di arbusti da fiore, e ognuna ha un comportamento diverso: alcune producono fiori soltanto sui rami nuovi, quelli prodotti nell’anno, come avviene per le rose ed i caryopteris, altre invece producono fiori solo ed esclusivamente sui rami vecchi, quelli prodotti almeno l’anno prima, come avviene per il chaenomeles, il cercis, le forsizie.

Se le tue piante fioriscono sui rami nuovi, quelli verdi e freschi, allora dei assolutamente potarle, in modo da favorire lo sviluppo di tante nuove ramificazioni, e quindi di tanti fiori.

Se invece le tue piante producono i loro fiori soltanto sul legno vecchio, o comunque sui rami già lignificati, allora dovrai attendere la fine della fioritura per potarle, altrimenti asporterai tutte le gemme da fiore, che sono già presenti sulla pianta.

Esistono poi una serie di eccezioni e casi particolari, tanti quante sono le piante da giardino in sostanza.

Un esempio tipico sono le ortensie, che producono infiorescenze apicali, all’apice dei rami nuovi; se tu però poti drasticamente le tue ortensie a fine inverno, con lo scopo di ottenere tantissimi nuovi germogli, otterrai una pianta con tantissime infiorescenze, ma tutte di piccole dimensioni, e quindi è consigliabile potare queste piante solo leggermente, in modo da bilanciare il numero delle nuove ramificazioni.

In linea generale, se ritieni che sia il caso di potare le tue piante, perché hanno una spetto disordinato o presentano tanti rami rovinati dal freddo, oppure ancora stanno tendendo a svuotarsi nella parte bassa, vegetando soltanto all’apice dei rami, ti consiglio di farlo ora, perché con il passare dei mesi il problema potrebbe soltanto aumentare; se poi perderai la prima fioritura primaverile, il prossimo anno saprai che le tue piante fioriscono sul legno vecchio, e quindi potrai potarle nuovamente in autunno, essendo sicuro che in primavera siano già potate e pronte per la nuova fioritura.

  • Lotus Il Lotus berthelotii è una pianta erbacea perenne originaria delle isole Canarie, semi sempreverde; ha portamento rampicante o prostrato, raggiunge i 25-30 cm di altezza, ma tende ad allargarsi molto ...
  • piante perenni Con il termine generico Perenni si intendono quelle piante erbacee che hanno uno sviluppo pluriennale, quindi rimangono nel nostro giardino per anni, contrariamente a quanto accade alle annuali, che i...
  • Eliotropio al genere heliotropium appartengono circa duecentocinquanta specie di piante, diffuse in gran parte delle zone temperate del pianeta; Heliotropium arborescens è una pianta erbacea, perenne, sempreverd...
  • potentilla fructicosa red ace Piccolo arbusto a foglia caduca, originario dell'America settentrionale e dell'Asia; esistono circa cinquecento specie di potentilla, diffuse in tutto il globo, soltanto alcune vengono coltivate come ...

Giardino Style 24-536 Cane con decorativo benvenuto cartello bianco 10,5 x 18,5 x 24,3 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,74€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO