utilizzo olio bianco

Domanda: posso utilizzare l'olio bianco in tutto il giardino?

Salve ho un giardino di circa 300mq con 2 alberi da frutto, allori, siepi e qualche rosa completamente infestato dalla cocciniglia mezzo grano di pepe, ho visto che offrite come soluzione l'olio bianco vorrei sapere più o meno quanto ne occorre nel caso specifico e che precauzioni devo prendere durante i trattamenti visto che ho anche un cane, grazie!!
cocciniglia

IKEA Skydd holzöl per uso interno; 0,5 litri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,53€


utilizzo olio bianco: Risposta: come utilizzare l'olio bianco

Gentile Gabriele,

l’olio bianco è un olio minerale purificato, che viene utilizzato per combattere in particolare le cocciniglie ed altre forme svernanti degli insetti, in genere le piccole larve che si trovano sotto i germogli, tra le crepe della corteccia, negli anfratti. Questo olio in sostanza soffoca tali insetti. Viene utilizzato anche in agricoltura biologica, perché non è altamente nocivo e il suo effetto non dura a lungo nel tempo.

In genere si diluisce al 1-2% con acqua, ovvero ogni litro di acqua si aggiungono circa 10-20 ml di olio bianco; per meglio preparare la soluzione si misura tutto l’olio bianco da aggiungere all’acqua, quindi lo si mescola con poca acqua e poi con tutta l’acqua necessaria ad irrorare il giardino. Nel vaporizzare si fa attenzione di bagnare bene tutta la pianta, anche i fusti ed il tronco, entrando anche negli anfratti.

L’olio bianco si utilizza a fine inverno, prima che siano presenti fiori nel giardino, per evitare che vada a disturbare gli insetti utili; se ci sono nel giardino già alcune piante fiorite, come accade in marzo o aprile, si attendono le prime ore della sera, quando le temperature sono già basse e gli insetti impollinatori non sono più presenti nel giardino.

Se la cocciniglia è presente in popolazioni molto grandi, si usa attivare l’olio bianco con un insetticida a base di piretro, che funziona per contatto con gli insetti; in questo caso, a maggior ragione, è fondamentale non utilizzare il prodotto su piante in fiore.

In teoria l’olio bianco non dovrebbe avere alcuna conseguenza sul tuo cane, anche se è sempre consigliabile allontanare gli animali domestici dal giardino quando si praticano trattamenti sulle piante; questo è bene anche nel caso in cui si utilizzino prodotti consigliati anche in agricoltura biologica, perché non tossico non è equivalente ad innocuo, e se anche un prodotto non da effetti collaterali se per sbaglio un poco ci cade sulla cute, non significa che possiamo utilizzarlo per farci la doccia: un cane che corre per il giardino può venire completamente annaffiato dal prodotto che stiamo utilizzando, e anche se si tratta di un prodotto che non nuoce all’uomo o alle piante, non è detto che sicuramente non nuoccia neppure ai cani.

Riassumendo: l’olio bianco è utilizzabile su tutte le piante del tuo giardino, a patto che non siano ancora o già in fiore; se hai alcune piante in fiore vaporizzale quando nel giardino non vedi insetti volanti, quali api o calabroni, oppure attendi dopo la fioritura per utilizzare l’olio bianco, ma sempre in orari freschi della giornata.

Ogni volta che utilizzi un prodotto per il tuo giardino, anche se si tratta di un fertilizzante fogliare, tieni il tuo cane per qualche ora lontano dalle piante.

  • cocciniglia volendo effetture il trattamento invernale al frutteto con olio bianco che anche la vostra rivista indica ammesso in coltura bioligica, ho richiesto tale prodotto alla farmacia agraria che mi ha vendu...
  • cocciniglia Buonasera io vivo a roma ed ho un balcone completamente esposto al sud. Nonostante l'uso di anti-parassitari trovati in commercio ogni anno le mie piante vengono completamente invase dalle cocciniglia...
  • acari salve mi ritrovo una siepe piena di acari al punto che il fusto è diventato di colore nero.è stata potata un mese addietro ed i nuovi germogli sono ancora puliti,ma altre piante da siepe vicine coinci...
  • http://static.giardinaggio.it/parassiti/cocciniglia_N1.jpg Buongiorno ho un problema con mio vecchio e grande rosmarino, coltivato in vaso, ho notato che è stato attaccato dalla cocciniglia , ho tagliato il ramo infestato ma vorrei disinfettarlo dato che lo u...

Alampat 422-Lampada, in metallo, colore: bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,09€


Guarda il Video
  • olio bianco L'olio bianco è un insetticida costituito da olii minerali; viene utilizzato prevalentemente contro la cocciniglia, ma a
    visita : olio bianco

COMMENTI SULL' ARTICOLO