Larve terreno

Domanda: Larve bianche nella terra

Cari amici,

il nostro rododendro sta male. Non è mai stato un portento di fioritura, ma quest'anno dopo l'inverno ha assunto un aspetto triste (nessuna fioritura, foglie verso il basso, poche nuove gemme, foglie "smangiate").

Oggi abbiamo provato a cambiargli la terra (acida) e abbiamo scoperto che la terra era piena di vermi bianchi (larghi e corti, piuttosto schifosi). Ovviamente ce ne siamo sbarazzati e l'abbiamo rinvasato. Abbiamo anche aggiunto del lumachicida.

La domanda è: "Che cosa gli è successo? Se la caverà?".

Ciao e grazie

Adolfo Massazza

larva oziorinco

Vebi Clorpirifos 7,5gr - 1Kg Insetticida del terreno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,27€


Larve terreno: Risposta: Larve bianche nella terra

Caro Adolfo,

la descrizione sembra da ricondurre quasi con certezza ad un’infestazione da Oziorrinco della Vite, il cui adulto provoca alle foglie delle erosioni circolari. L’adulto di questo coleottero nero-grigiastro lungo 9 mm si nutre di notte e rimane nascosto di giorno. La malattia si manifesta per un lungo periodo. Di solito le piante mature resistono all’attacco. In ogni caso, trattandosi di pianta in vaso e quindi già stressata, conviene trattare al crepuscolo con insetticida a base di permetrina o pirimiphos-metil.

I vermi non sono altro che le sue larve. Queste larve, assai dannose per fusti e radici, possono essere eliminate trattando il terreno a metà estate e di nuovo dopo un mese, con gli stessi insetticidi (la temperatura del terreno deve essere di 10-21° C, con terreno umido e ben drenato). Il lumachicida non può essere d’aiuto ma avete fatto molto bene a rinvasarla e a cambiarle terra.

Per aiutare la vostra pianta a combattere, vi consiglio di usare un buon fertilizzante dedicato ad azalee e rododendri da dare con regolarità, ricordo che il terreno deve rimanere acido e l’acqua che usiamo per annaffiare è usualmente calcarea e quindi porta la pianta a stress da carenza di ferro. Aiutata in questo modo se la caverà sicuramente!

    Insetticida granulare del terreno Bayer Teflustar 1 kg

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,47€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO