Semina

Domanda: La semina

sono alla prima esperienza percio vi chiedo aiuto consigli x far crescere pomodori seminando inoltre ho piantato da un mese i peperoncini di caienna ma ancora non è spuntato nemmeno una piantina perchè?
pomodori

Gardman antipasto per la semina e la coltivazione di piante

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,8€


Semina: Risposta: La semina

Gentilissimo Iacopo,

La ringraziamo per averci contattato in merito ai quesiti sulla semina, tramite la rubrica dell’Esperto di “Giardinaggio.it”.

La semina è il metodo più semplice per moltiplicare le piante. Questa pratica ha tuttavia delle regole fondamentali da seguire.

Come prima cose bisogna avere dei semi che abbiano una buona germinabilità (più vecchi sono e minore è la capacità germinativa).

Valutare la tipologia del seme le dimensioni.

Le consigliamo di usare un vaso per ogni tipo di seme. In genere i semi più piccoli andranno solo depositati sul terreno e poi ricoperti con uno strato di torba.

I semi un po’ più grossi andranno interrati un paio di centimetri.

In seguito si deve bagnare la superficie con un annaffiatoio e mantenere costante l’umidità. Per mantenere l’umidità si consiglia di coprire il vaso con una lastra di vetro da togliere tutte le mattine per far uscire la condensa accumulata nella notte.

La temperatura mantenuta fino a completa germinazione a 15-18°C.

Il periodo di semina migliore è legato alle condizioni precedentemente elencate, quindi normalmente legato al periodo primaverile o autunnale. Nel suo caso non viene specificato quando è stata effettuata la semina, la modalità e le condizioni di semina, quindi il fatto che non siano ancora spuntate le piantine potrebbe essere riconducibile ad una non corretta umidità, temperatura e luminosità, oppure al fatto che non sia trascorso il tempo necessario ai semi per germinare.

Cordiali saluti

  • verdure Le tecniche di impianto attualmente più diffuse per la maggior parte delle orticole sono sostanzialmente due: la semina diretta oppure il trapianto di piantine allevate in vivaio.La scelta della tec...
  • caratteristiche giardino Scopo di questa pagina è quello di dare la gioia e la soddisfazione a chiunque possieda un pezzo di terra, anche piccolo, di progettarsi il proprio giardino.Un bel giardino non nasce per caso, è l'i...
  • semi La semina è il metodo più diffuso di moltiplicazione delle piante. Tale tecnica di riproduzione prende il nome di moltiplicazione gamica, cioè per mezzo di semi, e si differenzia dalla moltiplicazione...
  • balcone Esistono molte tipologie e molti modelli di vasche; per il terrazzo è preferibile utilizzare vasche rettangolari, che abbiano la base uguale se non più larga dell'apice, al fine di garantirne una magg...

Kit Semina "Aromi Italiani", Bauletto con 2 Mini Serre per Germinazione e 4 Buste di Semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO