Limone - Citrus limon

Generalità

il Citrus Limon è un arbusto di grandi dimensioni o un albero piccolo, in ogni caso sempreverde. L'altezza della pianta varia tra i 2 e i 7 metri; il diametro invece arriva ad essere al massimo di 3 metri.

Le foglie hanno forma ovale, sono lucide e di colore verde intenso. I fiori sono bianchi, dal profumo gradevole ed intenso, e compaiono in primavera ed in estate. I frutti sono ovali, di colore giallo e raggiungono la maturazione completa dopo circa un anno.

Limone

Vivai Le Georgiche Citrus Limon (Limone)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,8€


Clima

Limoneessendo una pianta originaria delle foreste asiatiche, predilige posizioni di pieno sole. La temperatura minima non deve scendere al di sotto dei 3-5 °C; in tal caso la pianta rischia di gelare.

  • Limone  Il limone è sicuramente l’agrume più coltivato al mondo; tutti lo conosciamo. L’alberello è di dimensioni modeste, di solito non supera i 3-4 metri di altezza; il fogliame è sempreverde, scuro, lucido...
  • Agrumi Gli Agrumi sono tra le piante da frutto più coltivate in tutto il mondo, sono grandi arbusti, più spesso piccoli alberi, di origine Asiatica, coltivati in Europa da secoli, ma diffusi da tempo anche i...
  • Limone Il limone è un albero da frutto, coltivato da secoli in Europa, originario dell'India e dell'Asia; anche se viene considerato da sempre una specie a sè stante, il limone è un ibrido naturale antichiss...
  • limone Buon giornodesidero avere informazioni su un problema inerente ad una pianta di limoni malata di cocciniglia.... come posso avere informazioni?grazie vs.risposta...


Terreno

Limonedeve essere ben drenato anche se deve essere mantenuto umido. Il terriccio da utilizzare deve essere da neutro a lievemente alcalino.


Riproduzione

la moltiplicazione del Citrus Limon deve avvenire durante la stagione estiva, attraverso il prelevamento di talee semi-legnose.


Tecniche colturali

nelle zone fredde il Citrus Limon deve essere coltivato in serra; nelle zone calde all'esterno.

Rilevante è l'uso del limone in cucina: come condimento, grazie al suo succo, oppure come aromatizzante grazie alla sua scorza. A livello medicinale, ricordiamo il potere astringente del limone ed in particolare del suo succo e l'importanza nel frutto nell'ambito dell'integrazione della vitamina C. Un ultimo cenno lo merita l'utilizzo dell'essenza del fiore in ambito dei profumi.


Limone - Citrus limon: Avversità

Il limone è solitamente attaccato da cocciniglia facilmente debellabile con l'utilizzo di olio bianco, e da afidi. La malattia crittogamica più diffusa per quest'essenza è il mal bianco.


Guarda il Video



Esposizione
Pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare.

 
Sole pieno
Annaffiature
In questo periodo dell'anno cerchiamo di annaffiare abbastanza frequentemente, ma evitando di eccedere; ricordiamo di lasciare che il terreno rimanga abbastanza asciutto negli intervalli tra un'annaffiatura e l'altra; in genere è sufficiente intervenire 1-2 volte a settimana.


Tenere asciutto
concimazione
Si consiglia di concimare la pianta con un concime a lenta cessione; quindi iterveniamo ogni 3-4 mesi. Possiamo utilizzare un concime universale, ma è consigliabile cercare un concime specifico per piante da frutto.


Esigenze della piante a agosto in un clima continentale.

commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


07:21:51 -
enzo baldini - commento su Limone - Citrus limon
come si sceglie la marza di limone per innesto. Grazie
14:39:49 -
ely - commento su Limone - Citrus limon
qualcuno ha una talea (margotta) di limone? mi piacerebbe provare a coltivarlo grazie!
11:26:53 -
MARY - commento su Limone - Citrus limon
.. mi piacebbe coltivare il limone.. chi mi invia una margotta?... GRAZIE! Come minimo posso rimborsare il costo della spedizione
12.23.17 -
adriana - commento su Limone - Citrus limon
Salve, vorrei sapere come curare lamia pianta del limone che dovrebbe essere affetta da cocciniglia rossa
17.42.30 -
Filippo - commento su Limone - Citrus limon
Tralascio i complimenti che meritate e vengo al sodo; ho 2 piante di limoni la prima ha grosse spine lungo i rami più vecchi e ha prdotto molti polloni e tante foglie e niente fiori,cosa devo fare? La seconda è priva di spini ha sempre dato molti frutti ma attualmente ha molte foglie niente fiori e i rami tendono ha piegarsi sotto il peso del fogliame, cosa devo fare? Sono totalmente digiuno in materia. Ringrazio con simpatia Filippo ROSSIN
12.46.45 -
franco gentile - commento su Limone - Citrus limon
vorrei sapere quando,come e le dosi per l£olio bianco e se va associato ad altri prodotti.grazie