Sambuco - Sambucus nigra

Generalità

Il Sambucus nigra è un arbusto completamente perenne e rustico che si sviluppa "a cespuglio", in maniera vigorosa.

La pianta di sambuco può raggiungere anche i 6 metri in altezza e 6 metri di diametro.

Le foglie di questa varietà hanno forma ovale, sono divise, dentellate e di colore verde intenso. I fiori sono piccoli, di colore bianco-giallino, si caratterizzano per il profumo delicato, e compaiono all'inizio dell'estate. I frutti sono tondi, di colore viola tendente al nero. Questo genere di pianta, appartenente alla famiglia delle Caprifogliacee è originaria dell'Europa, dell'America e dell'Asia.

E' una pianta che cresce comunemente allo stato spontaneo ma può essere coltivata con facilità, anche in vaso.

Sambuco


Esposizione

sambucus nigra Il Sambucus nigra predilige posizioni soleggiate o parzialmente soleggiate. Per ottenere una maggiore fioritura le piante di sambuco devono essere collocate in una posizione luminosa, dove possano ricevere alcune ore di luce diretta al giorno. crescono bene anche in posizioni di semi ombra ma, in questo caso, la fioritura sarà minore.

Trattandosi di una pianta completamente rustica, il Sambucus nigra può resistere anche a temperature piuttosto rigide e non presenta particolari problemi neanche se coltivato in zone in cui, nella stagione estiva, le temperature sono piuttosto elevate.

  • sambuco Nome: Sambucus nigra L. Raccolta: La corteccia e i frutti tra agosto e settembre; le foglie e i fiori tra maggio e luglio.Proprietà: diarroico, lassativo, diuretico, rinfrescante, antinevralgico...
  • sciroppo di sambuco Il sambuco è una pianta tipica delle zone di montagna, nome scientifico Sambucus Nigra L. e appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae. In Italia si trova soprattutto in Alto Adige e nelle zone di ...
  • succo sambuco Il sambuco (Sambucus Nigra, da non confondere con il velenoso Sambucus ebulus) è un arbusto che cresce fino ai 4 metri d'altezza, molto diffusto in tutta Europa, sia in pianura che in montagna. è cara...
  • salvia chamedrioides Il genere salvia comprende alcune centinaia di specie di piante erbacee originarie del continente Americano, dell'Europa e dell'Africa settentrionale; possono essere erbacee o veri e propri arbusti, p...


Terreno

sambucus nigra Il terreno nel quale viene coltivato il sambuco deve essere mantenuto umido e ben drenato, anche se la pianta si adatta a vivere anche negli altri tipi di terreno dato il carattere rustico di questa pianta. Per avere un substrato ideale è bene avere un composto formato da sabbia, terriccio e torba, così che risulti essere ben drenato e soffice.

Per quel che concerne la fornitura d'acqua, gli esemplari posti in piena terra si accontentano dell'acqua piovana e possono sopportare anche periodi di siccità, mentre quelli coltivati in vaso hanno bisogno, durante la primavera e l'estate, di annaffiature moderate che non creino ristagni d'acqua.


Moltiplicazione

sambuco la riproduzione di questo genere di pianta per ottenere nuovi esemplari può avvenire per semina, da seme maturo nel corso della stagione primaverile, oppure durante la stagione invernale, attraverso il prelevamento di talee legnose.


Proprietà sambuco

Grazie alle proprie caratteristiche di resistenza e rusticità la pianta si adatta a vivere bene nella maggior parte dei climi temperati.

Rilevante è l'utilizzo del Sambuco in cucina e in medicina, laddove vengono sfruttate al meglio le proprietà dello stesso, soprattutto a livello di coadiuvante della digestione. Da considerare tuttavia il fatto che se ingerite in grandi quantità le bacche e le foglie della pianta possono essere dannose per l'organismo.


Varietà

Sambucus Nigra Le varietà di ginepro sono diverse, una delle più comuni è il Sambucus Nigra "Guincho Purple", un ibrido da giardino che si caratterizza per i fiori piccoli, di colore vaniglia con stami rosa, che si sviluppano su spighe all'inizio dell'estate


Sambuco - Sambucus nigra: Parassiti e malattie

sambuco Questo genere di pianta è caratterizzata da una grande rusticità e resistenza, che la rendono poco incline all'attacco da parte di parassiti e malattie. Esistono però alcuni insetti, che se non contrastati, possono rovinare le foglie delle piante di questo genere. In ogni caso, difficilmente, ci sarà bisogno di intervenire con interventi preventivi a base di prodotti insetticidi, dato il carattere rustico degli esemplari di ginepro.


  • sambuco pianta Il sambuco comune, chiamato anche con il nome scientifico di Sambucus nigra, fa parte della famiglia delle Caprifoliacee
    visita : sambuco pianta



Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Consigliamo di annaffiare la pianta solo se il terreno è completamente asciutto, evitando gli eccessi.


Tenere Umido
concimazione
In questo periodo dell'anno la concimazione ha lo scopo di preparare le piante alla stagione fredda; in genere si interviene una sola volta, utilizzando un concime a lenta cessione specifico per piante verdi, non troppo ricco in azoto.


Esigenze della piante a ottobre in un clima alpino.

COMMENTI SULL' ARTICOLO