Giochi da giardino

vedi anche: giardino

Figli e nipoti non sono facili da trattenere durante una bella giornata di sole, appena possono scappano all’aperto, a godersi la luce, l’aria fresca ed i loro giochi da giardino ; per intrattenerli in sicurezza è utile fornire lo spazio del giardino di giochi da giardino, appositamente progettati per far divertire i piccoli in sicurezza e per durare nel corso degli anni. Oltre ai giochi più classici, come altalene e scivoli, per i nostri cuccioli sono disponibili casette delle fate, tende degli indiani, castelli incantati, per stimolare la loro fantasia; inoltre possiamo anche preparare un angolo tutto dedicato a loro, con tavoli e sedie su misura.
giochi giardino


La scelta dei materiali

giochi giardinoNon è banale scegliere il materiale che compone i giochi presenti nel nostro giardino; un occhio di riguardo soprattutto alla sicurezza dei bambini: quindi materiali atossici, dipinti con vernici prive di solventi nocivi, che non si sfaldino, che non si rompano con facilità.

I materiali plastici sono spesso tra i più utilizzati, in quanto molto versatili, di colori brillanti, di facile manutenzione; oltre alla plastica per i giochi dei bambini molto utilizzato è il legno impregnato, che ha sostituito anche nei parchi giochi gran parte delle istallazioni in metallo, che viene oggi utilizzato quasi esclusivamente per scivoli e barre di sostegno.


    Predisposizione dell’area giochi

    Se intendiamo preparare un’intera area del giardino, da dedicare completamente ai giochi dei bambini ricordiamo alcune piccole regole pratiche; prima di tutto poniamo i giochi in una zona “morbida” del giardino, ovvero possibilmente sull’erba, in modo che i bambini, ad esempio scendendo dallo scivolo, non vadano a cadere su lastricati o selciati. Se non disponiamo di un tappeto erboso è possibile porre i giochi su appositi tappeti in materiale gommoso, resistente alle intemperie; oppure possiamo rendere più confortevole l’area giochi ponendo a terra della sabbia fine.

    Ricordiamo poi di fissare i giochi da giardino al terreno, in modo che non possano accidentalmente cadere a terra, trascinando con sé qualche malcapitato; ricordiamo anche di controllare periodicamente i giochi istallati nel nostro giardino, in modo da pulire le superfici più delicate e riparare eventuali scheggiature del legno o screpolature della vernice, per evitare che i giochi si rovinino in fretta, ma anche per prevenire eventuali piccoli incidenti.


    giochi da giardino : Giochi da giardino

    Quella che ti offriamo a partire da oggi, è una grandissima opportunità per iniziare a scegliere in assoluta consapevolezza i migliori giochi da giardino per il tuo angolo verde. Il nostro presupposto, infatti, è che tale spazio, oltre a garantirti momenti di relax, debba essere in grado di “divertire” coinvolgendo sia grandi che bambini.

    Ecco perché ti faremo scoprire maggiori dettagli a proposito delle altalene e degli scivoli, facendoti individuare l’alternativa che più si addice al tuo caso. Inoltre, faremo una carrellata anche sui giochi da esterni che ad impatto potremmo definire “più moderni”, focalizzandoci su prodotti come i tavoli da ping pong, senza dimenticare l’universo del mini-golf.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO