Bugainvillea

Domanda: Bouganvillea

Vi scrivo da Monza (MI) per chiederVi aiuto

Nel maggio dell'anno scorso ho posizionato sul terrazzo delle bougainville di circa un metro di altezza che ho fatto arrampicare su appositi sostegni.Le piante sono cresciute rigogliose e durante l'inverno ho coperte sia le radici che la parte aerea con della plastica spessa, trasparente.

Quando agli inizi di marzo ho tolto la copertura ho constatato che le foglie erano seccate così le ho tolte tutte è ho provveduto a potare le piante di circa cm 20.

Purtroppo ad oggi non sono ancora spuntate le nuove foglie anche se le piante appaiono vitali (ho grattato i fusti e l'interno è verde). Non so cosa pensare?

Aspetto una Vs. cortese risposta al più presto

bougainville

100 semi di melo nano albero bonsai mela semi MINI frutta per piantare giardino di casa mandano grandi semi di fragola come regalo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,79€


Bugainvillea: Risposta: Bouganvillea

bougainville Gentilissima Maria,

La ringraziamo per averci contattato in merito alla richiesta di informazioni sulla sua pianta tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio.it.

La Buganvillea (Bouganvillea Spectabilis) è una pianta cespugliosa – rampicante originaria dei paesi Sud americani ed è appartenente alla Famiglia delle Nyctaginaceae.

I veri fiori sono in realtà minuscoli, ma risultando molto appariscenti perché contornati da grandi brattee di colore da rosaceo a lilla o viola, e sono di norma raggruppati in grandi pannocchie.

La fioritura avviene normalmente da giugno a settembre, ma l’epoca può anticipare notevolmente nei climi più caldi.

La Buganvillea è solitamente coltivata in vaso perché si può mettere in balcone-terrazza nei mesi caldi per poi ricoverarla al chiuso durante l’inverno. Nelle situazioni di climi più freddi (come nel suo caso) è bene trasferirla in ambienti molto luminosi che mantengano una temperatura adeguata, oppure creare le condizioni indicate mettendo al posto del telo di plastica un telo ombreggiante verde che ripara anche dal vento e che potrà trovare presso un garden della sua zona.

Relativamente alla potatura, le normali tecniche prevedono in febbraio la recisione dei rami più deboli, l’accorciamento dei rami principali di circa 1/3 e il diradamento dei rami per facilitare la formazione dei germogli di 1 anno che porteranno i nuovi fiori e quindi il suo intervento è stato opportuno.

Distinti saluti.

  • Buganville Verso la fine del '700 l'esploratore Louis Antoine de Bougainville cercò di circumnavigare l'America meridionale, la sua spedizione comprendeva studiosi di ogni materia, così come un botanico, che por...
  • Buganville Le Buganvillee sono arbusti rampicanti sarmentosi, con fusti volubili, spesso spinosi, e foglie semi sempreverdi, ovali, di colore verde brillante, chiaro, talvolta cuoriformi; i fiori delle buganvill...
  • buganville Con la neve credo che ho perduto la pianta di buganville che ho in vaso nel terrazzo esposto a Sud,cosa posso fare per recuperarla?...
  • bouganvillee le mie bouganville..bianca...viola non fioriscono pur essendo al sole e concimate....solo la rossa ha fiorito..perche'?...

75 BULBI AUTUNNALI MIX IN SCATOLA BLUE COLLECTION TULIPANI IRIS CROCUS BULBS

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€



COMMENTI SULL' ARTICOLO