aiuole giardini



In questa pagina parleremo di :aiuola giardino

Aiuole giardini

Le aiuole spezzano la monotonia e spiccano nei giardini verdi grazie al loro splendido effetto scenografico e decorativo ma devono essere considerate anche sotto un aspetto funzionale. Possono infatti delimitare gli spazi e le zone del giardino stesso e quindi, prima di pensare alla loro collocazione è bene dedicare un po' di tempo alla progettazione dell'intero spazio. Capire quali saranno le aree dedicate al passaggio, al relax o semplicemente quelle ornamentali, è dunque fondamentale. E' consigliabile inoltre tenere conto della presenza, nel giardino stesso, di altre piante. E' sconsigliato infatti sistemare le aiuole vicino a piante da esterno dalle radici troppo profonde, per evitare che sottraggano sostanze nutritive e acqua necessarie alla crescita e alla cura dei fiori. E poi, prima di sistemare le aiuole, saranno necessarie delle lavorazioni particolari del terreno. E' consigliabile infatti vangare in profondità per togliere pietre ed erbacce che si insinuano in maniera spontanea in giardini e ordi e talvolta possono diventare infestanti. Se poi il terreno non è particolarmente ricco, si dovrà procedere con una bella concimazione a base di potassio: quella più indicata e che si trova facilmente in commercio. E poi, pensando bene a dove e come, si dovranno scavare dei buchi se si sceglieranno le bulbose e per questa operazione, si potrà utilizzare un piantabulbi.

In base al progetto verranno poi scelti i materiali per le bordure con cui delimitare le aiuole: saranno siepi di fiori quando si vorranno dividere bene le zone ma anche muretti o mattoncini in cotto per le bordure più basse. E poi bisogna scegliere le piante a foglia verde o a fiore, adatte all'aiuola stessa, che possano donare un aspetto sano e colorato. Per avere delle aiuole colorate e rigogliose, ci vorranno soprattutto tanta pazienza e molte cure: con il tempo sarà possibile vedere un buon risultato.

QUALI SONO I FATTORI DA VALUTARE

aiuola giardino
Le piante che si scelgono per le aiuole generalmente sono annuali: oltre che belle e rigogliose, devono infatti resistere ai climi più duri - caldo e freddo - e preferibilmente, avere lo stesso periodo di fioritura. Un esempio possono costituire il Pelargonium (geranio), la Petunia e il Tagetes a fiore piccolo. Sarà dunque necessario, prima di acquistare le piante in questione, valutare anche altri fattori: oltre al periodo di fioritura, l'esposizione - ombra, semi ombra, sole, vento -, il tipo di terreno e, per un fattore esclusivamente estetico, i colori dei fiori. Se poi l'aiuola sorgerà vicino alla casa o magari accanto ad un patio, sarà bene informarsi sulla capacità di alcune piante di attirare insetti o uccelli.

Al momento dell'acquisto delle piante, meglio prestare attenzione al loro aspetto che dovrà essere sano e rigoglioso. Quelle perenni dovranno essere ancora giovani e con radici non eccessivamente sviluppate mentre quelle con fiore, andranno acquistate in boccio.

LA FORMA DELL'AIUOLA

aiuola giardino
Scegliere la forma da dare alla propria aiuola, è assolutamente personale e dipende dallo spazio in giardino che si ha a disposizione. Tuttavia è bene seguire qualche consiglio. Si può decidere ad esempio di dare ad essa una forma asimmetrica quando l'area verde non è molto grande: servirà a dare una nota di colore al tutto, ravvivando l'atmosfera, senza però delimitare ulteriormente, con eccessiva precisione, un altro spazio.

Anche la scelta dei fiori dovrà essere precisa, meglio optare per quelli con colori ben definiti: gerani, gerbere, petunie.

Quando invece lo spazio è grande, non c'è niente di più bello e di più elegante di due aiuole simmetriche e ben delimitate. Scegliendo poi di dare alle aiuole delle forme geometriche, è necessario ricordare che quelle circolari sono particolarmente difficili da curare mentre sono più semplici quelle quadrate o rettangolari. La lavanda e le piante aromatiche sono le varietà migliori per creare il giusto effetto di valorizzazione per questo tipo di aiuole.

aiuole giardini : LE AIUOLE DI PIANTE GRASSE

LE AIUOLE DI PIANTE GRASSE
Optare per un'aiuola di piante grasse è un'idea diversa, dal sapore tipico delle terre del sud. Ed è indubbiamente anche una scelta di comodità visto che questa varietà di piante, non richiede cure particolari ed eccessive: resiste bene alla siccità e sopporta il freddo. I cactus, di cui esistono varie tipologie, e gli aloe humilis sono molto adatti a decorare le aiuole e non bisogna dimenticare che alcune piante grasse, così come tutte le altre, producono fiori dai colori bellissimi. Un esempio è il "Chamaecereus silvestrii" che nei mesi primaverili da vita a cuscini di fiori dalle nuances vivaci e allegre, prevalentemente sui toni aranciati. Se si deciderà di creare un'aiuola di piante grasse, si potrà pensare di sistemare vicino alle diverse varietà scelte, qua e là, grandi sassi e poi spargere ghiaia, ciottoli o pietrine colorate sopra il terreno per valorizzare l'aspetto di questo grazioso spazio ornamentale.


aiuola giardino
aiuola giardino
Le aiuole spezzano la monotonia e spiccano nei giardini verdi grazie al loro splendido effetto scenografico e decorativo ma devono essere considerate anche sotto un aspetto funzionale. Possono infatti ...
visita : aiuola giardino


  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



arredo urbano
arredo urbano
L'arredo urbano, essendo uno specifico ambito progettuale relativo all'attrezzatura - mobile o fissa - dello spazio pubblico, é diventato ormai materia di studio universitario presso le facoltá di Arc ...
Vai alla pagina arredo urbano
piccolo giardino
realizzazione piccoli giardini
A chiunque piacerebbe possedere un giardino anche piccolissimo ma tutto suo. Sarebbe il luogo ideale dove trascorrere ore di svago a contatto con la natura e con la possibilità di dimostrare tutta la ...
Vai alla pagina realizzazione piccoli giardini
giardino piccole dimensioni
giardini di piccole dimensioni
Grandi distese di prato verde all'inglese, giochi di colore creati da aiuole enormi;e poi angoli d'ombra creati da alberi e arbusti maestosi. Il giardino immaginato nella nostra mente è sicuramente am ...
Vai alla pagina giardini di piccole dimensioni
vialetto giardino
vialetto giardino
Nel progetto di un giardino, grande o piccolo che sia, non si può sottovalutare la presenza di vialetti che, a seconda della forma o del colore, renderanno più prezioso e suggestivo lo spazio verde a ...
Vai alla pagina vialetto giardino
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio
Pagine più visitate di questa settimana
giardino invernaleCome preparare un giardino invernale In tempi remoti e soprattutto nella Francia di Ver continua...
giardino rocciosogiardini rocciosi I giardini rocciosi sono allestimenti paesaggistic continua...
giardino verticalegiardini verticali realizzazione Sempre più diffusi nelle grandi città, laddove si continua...
Vialetti di lastronivialetti giardino Così come si terrà conto dell’arricchimento florea continua...
giardinoidee per il giardino Capita, a volta, di essere a corto di idee per il continua...




Frutteto

Frutteto
Il frutteto è uno delle passioni di molti dei nostri lettori. Poter "raccoglieri i frutti" delle nos...

... vai alla pagina Frutteto

Coltivazione Ortaggi

Coltivazione Ortaggi
La coltivazione degli ortaggi richiede tempo, impegno e una corretta conoscenza dei tempi di semina ...

... vai alla pagina Coltivazione Ortaggi




  • L'arte dei bonsai, un connubio di abilità e pazienza che può dare enormi soddisfazioni a chi la pratica. Scoprila con la rubrica di giardinaggio.it!
  • Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.
  • Entra nella sezione dedicata ad orto e frutta, dove troverai tutte le piante da orto e le piante da frutto con ampie descrizioni e consigli per la loro coltivazione.
  • Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.