Centro giardinaggio

vedi anche: Giardinaggio

centro giardinaggio

Recentemente i centri dedicati al giardinaggio hanno subito un’evoluzione e stanno sempre più diventando un luogo di ritrovo “alla moda”, arricchito da sale da the e da ricchi settori riservati all’oggettistica piuttosto che alla cura dei nostri amici animali. Questo sviluppo di business collaterali sicuramente ha reso questi luoghi accessibili ad un maggior numero di utenti ma, forse, ne anche un po’ snaturato la magia antica. Resta il fatto che ciascuno può optare per la categoria che preferisce individuando i target che maggiormente rispondono al meglio alle proprie esigenze personali.
centro giardinaggio

SEGHETTO A MANO PROFESSIONALE - Potatura di alberi, seghetto per potatura con una lama dentata robusta per tagli puliti nei lavori di giardinaggio. Attrezzo robusto, taglia con facilità alberi, arbusti e tronchi - La sua impugnatura ergonomica fa sì che le tue mani si sentano meglio tagliando legna e pulendo il tuo giardino. INOLTRE, la sua leggerezza e la sua lama resistente in acciaio pieghevole fanno di questo strumento un oggetto INDISPENSABILE. GARANZIA 100% SODDISFATTI O RIMBORSATI!

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,97€


Il centro di giardinaggio “vecchio stile”

centro giardino Per l’utente pragmatico, che ha un obiettivo concreto e ben chiaro in testa, la scelta ricadrà su un vivaio che, magari più spartano nell’allestimento, garantisce, tuttavia, risposte pronte e competenti alle specifiche richieste. E’ soprattutto nei centri di giardinaggio siti nelle campagne che circondano i grossi centri urbani che si possono incontrare agronomi specialisti in grado di offrire consulenze in merito a particolari patologie che colpiscono le nostre piante, piuttosto che allestimenti in grado di dare decoro ma anche resistenza e funzionalità all’allestimento del nostro giardino. Situati solitamente in contesti lontani dalle mete di maggior afflusso, vanno ricercati con cura e se avete la possibilità di farvi consigliare da persone che con le piante ci convivono magari per lavoro, sarete certi di rivolgervi a professionisti competenti e di grande esperienza. Questi centri giardinaggio sono i più adatti a chi già "mastica" la materia, avendo già avuto altre esperienze di giardinaggio nel passato e quindi vuole rivolgersi a colpo sicuro verso un'offerta che possa garantire la soluzione di problemi specifici e soprattutto molto tecnici. Pertanto consigliamo a chi è alle prime armi di orientarsi verso delle soluzioni più improntate alla consulenza di base come quelle che andremo ad evidenziare nei successivi paragrafi.

    FIORI A RIGHE SAS KIT SET DA GIARDINAGGIO BELLISSIMO OTTIMO REGALO PERSONALE E PER ALTRI!!!!

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€


    Il centro di giardinaggio “evoluto”

    centro per il giardino Per chi parte invece da idee un po’ più vaghe circa il design che pensa di impostare per il proprio spazio verde, sarà maggiormente consona la scelta di un vivaio che, accanto alla tradizionale offerta di piante ornamentali, proponga anche personale in grado di fornire consulenza sull’architettura da esterni. Tutti i garden di grandi dimensioni nelle immediate periferie delle città offrono, ormai, questo tipo di servizio. I più accurati sono disponibili a sopralluoghi di persona per offrire la soluzione maggiormente consona al contesto, altri si limitano a richiedere le informazioni di base relative alle dimensioni del terrazzo o giardino, all’esposizione e ai gusti del committente. Questo tipo di centro è particolarmente indicato per il neofita in campo vivaistico, in quanto il personale presente in questi centri può consigliare, oltre all'allestimento estetico del giardino, anche tutte le tipologie di arbusti che maggiormente si adattano alle condizioni esterne ed alle preferenze personali. Si possono pertanto trovare consigli sulla varietà di erba che meglio si adatta a terreni ombreggiati o particolamente esposti al sole, piuttosto che a terreni molto soggetti al calpestio (vedi campi sportivi da calcio) o prati all'inglese, erba per terreni argillosi o calcarei e così via. L'importante è comunque tenere sotto controllo il prezzo finale che viene proposto perchè, ovviamente, accanto al semplice acquisto delle materie prime è sempre possibile un intervento dei giardinieri professionisti direttamente sul vostro terreno. Spesso, infatti, effettuare l'acquisto delle piante e la lavorazione successiva da uno stesso fornitore consente di ottenere sconti iniziali non indifferenti oppure pacchetti di manutenzione periodica a prezzi molto favorevoli. E' altrettanto importante non lasciarsi abbagliare da varietà di piante particolamente esotiche o lussureggianti: chiedete sempre al vosto centro giardinaggio di indirizzarvi su qualità semplici e possibilmente autoctone per una garanzia di successo e di longevità. Non è infrequente, infatti, assistere a clienti che, avendo optato solo sull'aspetto esteriore, si sono ritrovati con un giardino "annuale" (ossia fatto di piante che vivono per una sola stagionalità e poi vanno sostituite con costi aggiuntivi non indifferenti), piuttosto che con giardini sofferenti perchè gli arbusti piantati non essendo locali sono cresciuti in misura contenuta e scarsamente rigogliosi oppure, al contrario, con giardini simili a vere e proprie giungle incontenibili che, d'un sol tratto, all'avvento della stagione fredda, si sono spogliati completamente generando un gran quantitativo di fogliame da ripulire e un profondo senso di desolazione.


    Centro giardinaggio: L’ultima frontiera dei centri giardinaggio

    centri giardinaggio Per chi, infine, non ha ancora scelto come trascorrere la prossima domenica di sole, il vivaio multiprodotto rappresenta una possibilità di approcciarsi al mondo delle piante, magari approfittando anche dei servizi collaterali offerti dai grossi garden che, accanto al core-business del verde da giardino o da interno, affiancano anche la possibilità di far divertire l’intera famiglia con una gita in calessino tra i vialetti della zona esterna, o con ludoteche riscaldate ispirate al mondo dei fiori o con attrezzatissime zone shopping. Queste ultime, nate come reparti di oggettistica inerente il mondo del giardino – arredamento da esterni, barbecue e relativa attrezzatura, vasi e fioriere…- si stanno sempre più espandendo nella direzione di shopping per la casa in genere. Potremo pertanto scegliere set di piatti stile country piuttosto che arredo bagno decorato con motivi di lavanda piuttosto che completi letto nelle nuanches più trendy. Anche se va sottolineato che questi "parchi divertimenti" sono ormai solo lontani parenti degli storici centri di giardinaggio, è altrettanto vero che, in un'epoca in cui il giardino vero e proprio è un lusso, i vivai multiprodotto offrono la possibilità, anche a chi ha solo un balcone o un terrazzo dove sfogare la propria passione, di trovare delle soluzioni dalle dimensioni contenuto ma dalla grande versatilità. Sono proprio questi clienti che possono sbizzarrirsi con idee quali i "giardini verticali" adattissimi a decorare le pareti dei nostri condomini di città, piuttosto che con mini-orti biologici in grado di produrre frutta e verdura fresche di stagione in spazi limitatissimi. Molto interessanti sono i giardini riservati alle erbe aromatiche, conformati addirittura per poter stare dentro casa, qualora lo spazio all'esterno non sia presente o non possa essere sfruttato per queste finalità.

    L'utilità di questi centri giardinaggio è anche quella di far conoscere realtà lontane da quella cittadina ai bambini più piccoli. Non è infatti infrequente trovare nei vivai multiprodotto anche delle opportunità di incontro con i più tipici tra gli "animali da fattoria" il che permette di fare delle esperienze gratificanti ed alternative anche senza doversi spostare troppo di casa. In genere poi non è infrequente che i vivai evoluti diventino mete privilegiate in alcune occasioni specifiche durante l'anno, e ci riferiamo soprattutto alle festività natalizie, quando si vestono di decorazioni tradizionali o all'avanguardia e richiamano l'attenzione di migliaia di frequentatori nelle fredde domeniche di dicembre.

    In sintesi, alla fine, resta a voi la scelta: puristi o generalisti il centro giardinaggio può rappresentare sempre un’ottima possibilità di svago per grandi e piccini.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO