Bulbi e animali

Domanda : Bulbi e animali

Aiuto! Penso di avere un istrice in giardino che notte tempo fa razzia di tutti i miei bulbi. Ho trovato alcuni dei suoi aculei in giardino. Come posso fare a scoraggiarlo di cibarsi dei miei fiori? Ha una forza prepotente, ho già provato con sassi e recinzioni ma nulla, scava senza sosta fino a che non azzanna i bulbi. Abito in provincia di Marzabotto (BO). Grazie mille!
Iris

Steinel Lampada Design con Sensore per Esterni ad Alta Frequenza Invisibile, Sistema LED da 12 W, 400 Lm, Angolo Rilevamento 160°, Raggio Azione 1 - 7 m, Alluminio, Argento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,34€


Risposta : Bulbi e animali

Gentile Gabriella,

gli istrici sono dei roditori abbastanza grandi, tra i più grandi presenti in Italia; possono raggiungere i 60-70 cm di lunghezza; hanno vita soprattutto notturna, e sono vegetariani, particolarmente golosi di tuberi, bulbi e radici delle piante. Sono però animali protetti, in quanto quasi in pericolo di estinzione; quindi l’unica cosa che puoi fare, è cercare di evitare che raggiungano il tuo giardino. Non è una cosa semplice, in quanto sono anche animali ottimi scavatori, e quindi potrai cercare di recintare le tue aiole, con un recinto alto almeno una cinquantina di centimetri, che affondi nel terreno per altri venti centimetri. Puoi anche provare con i repellenti ad ultrasuoni, anche se in molti luoghi sembra che agli istrici tali apparecchiature non causino alcun disturbo. Nelle zone d4italia dove sono presenti tantissimi istrici, la provincia o le associazioni di cacciatori, “prestano” a titolo gratuito dei piccoli recinti elettrificati, da disporre attorno alle coltivazioni, ed anche ai giardini domestici. Spesso tali espedienti sono risolutivi, anche se utilizzati per breve tempo. Infatti gli istrici sono animali che si spostano molto, percorrendo fino ad un paio di kilometri al giorno; quindi basta farli desistere dai loro attacchi al nostro giardino per circa un mesetto; trascorso questo tempo, quasi sicuramente si saranno trovati un'altra zona di “pascolo”, lasciando indisturbato il nostro giardino.

  • ciclamino E' nato da' un fiore una specie di pallina, cosa devo fare?...è un bulbo?...si può piantarla?...

Neudorff Azet - Fertilizzante per bulbi 750 g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,89€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO