che albero scegliere

vedi anche: Alberi

Domanda : che albero scegliere

Salve vorrei un consiglio sulla scelta di un albero da poter mettere in giardino.

Mi sono fatto delle idee ma ho notato già su intenet che ci sono alcuni fattori che impediscono le mie scelte.

1° abito in campagna è una zona battuta da forte vento ed il giardino è esposto ai venti di mare!

2° la terra del mio giardino purtroppo è terra di cantiere quindi argillosa (ho anche qualche problemino con il muschio)

3°cercherei piante da ombra possibilmente che facciano un bel fresco

4°infine per complicare la cosa vorrei piante a crescita veloce,quindi le scelte che avrei fatto non sembrano adeguate infatti mi sarebbe piaciuto:

Acero rosso

Liquidambar

Ippocastano(fiori rossi)

Quercia rossa

Spero di aver reso l'idea e di poter trovare una pianta che faccia al caso mio.

In giardino ho già un Tiglio e un Gelso che stò cercando di recuperare,ma questa è un altra storia. Grazie della vostra attenzione e disponibilità e cordiali saluti da Personalmax

fiori di liriodendron

Bama Outdoor fioriera con Espalier, 80 x 42.5 x 150 cm, Cocoa, 80 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 48€


Risposta : che albero scegliere

Gentile Max,

visto lo spazio che hai a disposizione ritengo che tu possa porre a dimora praticamente tutto quello che desideri, gli alberi adulti non temono il vento, e sopravvivono anche in condizioni non del tutto ideali.

Se desideri un albero a crescita molto rapida, ti consiglio l’ippocastano, che tra quelli che hai indicato tende a svilupparsi con maggiore rapidità. Un ottimo albero, che non si sviluppa moltissimo in altezza, ma produce una bella chioma, ed è resistente a tutto, è il celtis, che si sviluppa anche in terreni sassosi o poco fertili. Se vuoi provare una cosa “esotica” poni a dimora un liriodendron, anche detto albero dei tulipani; se ne vedono molti esemplari nei parchi italiani, ed hanno una fioritura bellissima.

Anche pioppi e platani si sviluppano rapidamente, ma cercane di varietà particolari, perché le varietà più comuni tendono a divenire veramente di grandi dimensioni, e difficilmente gestibili in un giardino privato.

Nel corso degli anni, un albero ben sviluppato, tende a non necessitare di alcuna cura: niente potature, niente annaffiature, concimazioni solo in autunno, interrando dello stallatico alla base del fusto.

Ma i giovani alberi invece, desiderano qualche attenzione, per permettere loro di sviluppare un bell’apparato radicale ampio e resistente, che li ponga anche al riparo del vento. Quindi, prima di porre a dimora l’albero da te scelto, prepara una apia buca di impianto, lavorando bene il terreno, ed arricchendolo con dello stallatico; la buca andrà preparata almeno una settimana prima di porvi l’albero, in modo che abbia il tempo di stabilizzarsi.

Quando posizionerai il giovane albero, annaffia abbondantemente, e dotalo di tutori, ovvero di due pali da posizionare ai lati del fusto, un ulteriore piccolo palo, posto in alto, perpendicolare agli altri due, ti permetterà di assicurare il fusto ai due tutori, in modo che l’albero abbia dei temporanei sostegni, intento che cresce. Ricordati anche che, nei primi anni di crescita, sarà necessario annaffiare saltuariamente, soprattutto in primavera ed in estate, e soprattutto se il clima è molto siccitoso.


  • bauhinia corniculata Questo genere comprende circa 200 piccoli arbusti o alberelli provenienti dalla Cina, dall'India e dall'Africa meridionale. Alcune specie, come B. grandiflora si possono coltivare all'aperto nelle reg...
  • abete L’albero di Natale, tipicamente una conifera sempreverde, è uno dei tipici ornamenti della casa durante il periodo natalizio; molti lo collegano alle celebrazioni consumistiche legate a questo periodo...
  • Cotinus L'Albero della nebbia o Cotino è un arbusto o piccolo albero, a foglie caduche, originario dell'Europa; gli esemplari adulti possono ragiungere dimensioni vicine ai tre metri di altezza. Il suo nome s...
  • buddleia Le buddleia costituiscono una famiglia di circa cento arbusti, sia sempreverdi che decidui, originari dell'Asia e del sud Africa, diffusi anche in Europa e nel continente Americano. Sono costituite da...

Magnolia stellata [Vaso Ø21cm]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,8€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO