informazioni

Domanda : informazioni

Salve, mi chiamo Pasquale,

seguo con attenzione i vs. suggerimenti ma avrei delle curiosità anche per il mio giardino,abito a napoli

1) Avendo un giardino di circa 300 mq tutto seminato con dichondra repens,

esiste un diserbante selettivo per il trifoglio, margherite ed altre specie??

E che concimazione dovrei usare per renderlo + Folto e verde??

2)Irrigo 30 minuto da 01:00 alle 06.00 è giusto?

3)ho anche una bellissima siepe di Ligustro variegato in questo periodo ma in inverno

Rimangono solo i rami, foglie zero esiste una soluzione, visto che ho notato che dove

Sono + riparate la caduta delle foglie è minima???

Vi sarei grato se mi potresti aiutare e soprattutto rispondere.

Grazie mille.

dichondra

ICEcard, set di cartoncini con portachiavi e adesivi per emergenze mediche, motivo: diabetici tipo 1, tessere in formato portafogli, con informazioni utili e contatti per emergenze mediche, adatto per chi ha il diabete di tipo 1

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,45€


Risposta : informazioni

Gentile Pasquale,

la dichondra repens è una piccola pianta tappezzante a foglia tondeggiante o cuoriforme, che viene spesso utilizzata per preparare tappeti erbosi; purtroppo i diserbanti selettivi si basano sulla differenza morfologica e di tipologia delle piante infestanti confrontate con le più comuni graminacee per tappeto erboso; quindi in genere i diserbanti selettivi vanno ad uccidere tutte le piante che hanno foglioline di forma diversa rispetto a quelle lineari delle piantine dei comuni prati.

Nel tuo caso, le foglie del trifoglio e delle altre infestanti, sono come quelle della dichondra, e quindi se utilizzi un diserbante contro il trifoglio, questo andrà ad uccidere anche la dichondra.

Per evitare lo sviluppo di piante infestanti, è importante mantenere il tappeto erboso vivo e rigoglioso, in modo che possa da solo soppiantare le infestanti.

Quindi ogni anno, a fine inverno o in autunno, provvedi a riseminare la dichondra, insistendo soprattutto nelle zone che si sono eventualmente svuotate durante l’inverno, o che si sono rovinate per altri motivi; oltre a questo, ricordati a fine inverno e in autunno di spargere sul tappeto erboso del fertilizzante: puoi utilizzare lo stallatico, o anche del concime granulare a lenta cessione, scegliendone di specifico per tappeto erbosi.

Rinvigorendo il tappeto di dichondra, andrai a far deperire le piante infestanti, ed eviterai che ci sia dello spazio libero sul terreno, che potrebbe venire colonizzato dal trifoglio o da altre piante poco gradite.

Le annaffiature fornite di notte sono perfette, nel periodo che va da maggio-giugno, fino a settembre o ottobre; durante i mesi molto caldi potrebbe essere necessario aumentare il tempo di irrigazione, mentre nei mesi freddi dovresti evitare di annaffiare, intervenendo solo in caso di clima particolarmente siccitoso. Controlla che il terreno abbia la possibilità di asciugarsi per alcune ore prima di fornire altra acqua.

Per quanto riguarda la siepe di ligustro variegato, sembra strano che perda le foglie, visto che i ligustri variegati sono in genere dei sempreverdi.

Forse soffrono a causa di eccessive annaffiature; ricordati che la tua siepe è rustica e resistente, e non ama il ristagno idrico, che può far soffrire molto l’apparato radicale, fino a rovinare completamente le piante.

  • Dicondra La Dichondra argentea è una piccola erbacea perenne tappezzante, originaria dell’America centro settentrionale; viene spesso coltivata anche come annuale. Ha portamento strisciante, e si sviluppa in a...
  • dichondra argentea Cari amici,potrei vedere e avere notizie sulla dicondra?Grazie Letizia...
  • festuca Come creare un prato su un terreno di 10X3 mt sotto un cedro deodara (no sole) .Vorrei creare un manto erboso basso il più possibile perenne. quali piante consigliate.nella speranza di avere una ri...
  • dichondra Buona sera volevo avere informazioni sulla dicondra, l'ho piantata da un anno e mezzo e in alcuni punti è nato il muschio e in altri punti è sparito come se si fosse secato.D inverno non batte tanto i...

ICEcard, set di cartoncini con portachiavi e adesivi per emergenze mediche, tessere in formato portafogli, con informazioni utili e contatti per emergenze mediche, Adatto per chiunque soffra di gravi malattie

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,45€




COMMENTI SULL' ARTICOLO