parnassia

Domanda: dove trovare la Parnassia

Gentilissimi, vorrei avere piantine o semi di parnassia palusris. Sapete dove potrei trovarle?

Grazie manuela

piante acquatiche


parnassia: Risposta: come trovare le piante di difficile reperimento

Gentile Manuela,

La tua richiesta ci permette di rispondere a tanti lettori, che sono alla ricerca di piante rare o particolari.

Nel tuo caso si tratta di una piccola pianta acquatica, presente anche in natura in Italia, nelle zone umide collinari o montuose.

Essendo una pianta particolare, reperibile in natura, non coltivata in giardino, difficilmente la troverai in vivaio, perchè non ha interesse commerciale; purtroppo ibridatori e vivaisti sono costretti dal mercato a coltivare solo piante che possono dare loro un reddito.

Oltre ad essere assai difficile trovarla in vivaio, è anche poco ecologico pensare di prelevarla in natura, perchè se tutti noi cominciassimo a "far spesa" nei boschi, invece che in vivaio, nell'arco di breve tempo la flora del nostro bel paese ne risentirebbe assai.

Il modo più sicuro che hai per procurarti una piantina di Parnassia palustris consiste nel produrne delle piccole piante da seme; oltre al piacere di crescere qualcosa "da zero", avrai anche il vantaggio che le giovani piante si adatteranno con maggiore probabilità al clima del tuo giardino.

Si, ma, dove li troviamo i semi di Parnassia?

Puoi cercare le piante in natura, ai fiori seguono i frutti, con i semi spesso fertili; chiaro non è semplice trovare queste piante, sarà necessario trovare la scusa per una escursione in montagna, ma se ami molto queste piante potrebbe essere una gita piacevole, da fare in primavera inoltrata o in estate.

Se vuoi provare un'altra strada, per ottenere sementi delle piante più strane, particolari, o selvatiche, conviene contattare una delle molte banche dei semi presenti in Italia, ce ne sono fatte da gruppi di appassionati, ma anche da vere e proprie associazioni, con l'intento di diffondere il piacere di crescere da seme una piccola pianta, soprattutto se si tratta di piante particolari.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO