rampicanti da fiore

Domanda: quali rampicanti sul terrazzo?

Gentili esperti, Ho intenzione, per il secondo anno, di piantare sul mio balcone ( al sesto piano ed esposto a est, con sole al mattino e fino al primo pomeriggio) un rampicante possibilmente che fiorisca in estate e sia anche un sempreverde. L'anno passato ho acqistato una pianta di origine australiana che pero', con l' inverno rigido di quest'ultimo periodo, temo non abbia resistito ( nonostante io l'abbia coperta con l'apposito telo e in largo anticipo). Ho una spalliera divisoria, quindi un bel rampicante in grado di creare una parete separatoria sarebbe l'ideale. Suggerimenti? Grazie Annalisa Modena
dipladenia

1 PIANTA AKEBIA QUINATA VASO 15CM PIANTA DA FIORE rampicante decorativa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€


Risposta: rampicanti da fiore sempreverdi

Gentile Annalisa,

la posizione sul tuo terrazzo è sicuramente indicata per un bel rampicante da fiore, che avendo tanta luce produrrà una vera cascata di fiori; la pianta più diffusa in Italia come rampicante da fiore è sicuramente il trachelospermum jasminoides, si tratta di un arbusto vigoroso, sempreverde, ben resistente al freddo, che produce fiori candidi, simili a gelsomini, molto profumati, fiorisce a partire dalla primavera inoltrata fino a fine estate.

Se il tuo terrazzo è riparato in inverno puoi pensare anche di porre a dimora un vero gelsomino, ovvero jasminum polyanthum, ma sappi che teme il gelo, soprattutto se si protrae a lungo nel tempo.

Se vuoi qualcosa di un poco più esotico puoi porre a dimora una dipladenia, scegliendone una varietà che non tema troppo il sole, in genere le trovi in vivaio con nomi tipo sundavilla; anche questa pianta teme il gelo intenso, però i grandi fiori a trombetta, di colore intenso, spesso rosso o rosa, valgono la pena di rischiare.

Un’altra pianta molto resistente, sempreverde, e dai fiori bellissimi, è la passiflora; in vivaio ne puoi trovare molte varietà e specie, anche se la più resistente al freddo è sicuramente la passiflora caerulea, quella con i fiori bianchi ed azzurri; mentre le varietà più vistose e dai fiori particolari sono spesso un poco più delicate.

Molto utilizzato ultimamente il solanum jasminoides, in inverno può necessitare di una leggera copertura, ma ti regalerà una cascata di fiorellini candidi a forma di stella.

Poco diffuso ma molto bello il plumbago, pianta poco vigorosa, con fiori che per forma ricordano molto il gelsomino, ma privi di profumo e di colore azzurro cielo; volendo puoi ovviare alla scarsa vegetazione del plumbago posizionando nello stesso vaso un solanum, che tende ad allungarsi, e alla base un plumbago.

Ovviamente per avere una bella pianta sana e tanti fiori, dovrai preparare per la pianta che sceglierai un bel vaso capiente, tipo una di quelle grandi vasche; se ritieni che possa essere eccessivamente pesante per il terrazzo, scegline una di materiale plastico, possibilmente poroso; utilizza in questi casi sempre un terriccio di ottima qualità, considera che la tua pianta ci dovrà restare a lungo, ed alleggerisci il composto con della sabbia o della pietra pomice, per fare in modo che sia ben permeabile all’acqua.

Ricorda anche che le piante in vaso necessitano di annaffiature e concimazioni regolari; le annaffiature saranno più importanti se il vaso non riceve acqua dalle piogge.

Il fertilizzante si fornisce ogni quindici o venti giorni, da aprile a settembre, sciolto nell’acqua delle annaffiature.

  • gelsomino sempreverde il Trachelospermum appartiene alla famiglia delle Apocynaceae ed è originario dell'Asia. Si tratta di un genere che conta circa 30 specie di arbusti rampicanti sempreverdi, adatti a vivere in zone con...
  • Gelsomino fiori Viene volgarmente detto gelsomino sempreverde, il nome botanico è trachelospermum jasminoides, sinonimo di Ryncospermum jasminoides, da cui deriva anche il comune nome ricosperno, o ricospermo; si tra...
  • trachelospermum Desidero rivestire completamente la mia casa con rampicanti. Sono orientata verso l'edera ma soprattutto mi interessa trovare la pianta che:- conserva le foglie in inverno- cresce il più rapidamen...
  • jasminum BUONGIORNO VI SAREI GRATA SE MI SUGGERISTE COSA FARE AL MIO CARO GELSOMINO RAMPICANTE CHE STA DIVENTANDO GIALLO GRAZIE ...

TecTake ARREDO GIARDINO IN FERRO ARCO ROSE FIORI E PIANTE RAMPICANTI CON PANCHINA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€




COMMENTI SULL' ARTICOLO