sanseveria

Domanda : sanseveria

La sanseveria può essere una pianta da giardino?
sanseveria


Risposta : sanseveria

Gentile Venus,

la Sansevieria è una pianta originaria dell'Africa centrale, molto diffusa in coltivazione in appartamento; si tratta di una pianta erbacea perenne sempreverde, con radici rizomatose. In effetti, nonostante le sanseverie vengano coltivate in Italia quasi solamente in appartamento, possono sopportare anche temperature abbastanza basse, e anche brevi e leggere gelate, con temperature vicine ai -2°C.

Il problema della vita in giardino però non è dato soltanto dalle temperature: molte succulente potrebbero vivere alle temperature presenti in giardino durante l’inverno, ma solo a patto di avere un terreno completamente asciutto.

I rizomi delle sanseverie soffrono molto per l’umidità eccessiva; in particolare, più fa freddo, e meno acqua tollerano attorno alle radici; per questo motivo la vita in giardino risulta abbastanza complicata, visto che gli inverni italiani, e anche l’autunno, sono caratterizzati da un clima abbastanza umido.

Se quindi vuoi tenere le tue sanseverie all’aperto, dovrai posizionarle in un luogo in cui ti sia possibile controllare la quantità d’acqua che ricevono, e quindi anche riparale dalle intemperie durante i mesi freddi.

Puoi aggirare questo problema in due modi.

Il primo consiste nel porre a dimora le piante in una zona del giardino riparata da una tettoia o da un pergolato, in modo che ricevano solo acqua proveniente dalle annaffiature, che dovrai fornire tu, e che quindi sospenderai in autunno.

L’altro metodo prevede la copertura delle piante e dell’area ad esse circostante con del film plastico durante i mesi più freddi.

Se le sansevierie ricevono acqua durante i mesi che presentano delle gelate, i rizomi marciscono, facendo rapidamente morire anche le lunghe foglie carnose.

Però se riesci a trovare un posto adatto in giardino, si svilupperanno molto e diverranno assai rigogliose; oltre a questo, dopo un periodo di riposo vegetativo invernale, sarà molto più probabile per te vedere i fiori di sanseveria, che fioriscono in corimbi, portati da lunghi steli ramificati; i fiori di sanseveria non sono particolarmente decorativi, ma sono profumatissimi, tanto che il loro profumo risulta talvolta eccessivo.

Se temi per la salute delle tue piante, puoi il primo anno provare a coltivarle all’aperto ma in vaso, in modo da poter spostare i vasi sotto una tettoia, o sul terrazzo, all’arrivo del freddo.

  • Sanseveria Pianta succulenta rizomatosa sempreverde proveniente dall'Africa meridionale e occidentale e dall'Asia. E' costituita da densi cespi di lunghe foglie carnose, verde scuro, screziate di verde chiaro e ...
  • sanseveria Sono Pasquale Del Mastro e vi ho già scritto per sapere il nome di una pianta, di cui spero di spedirvi presto una foto. Ora vi scrivo a proposito di una sanseveria che mi hanno regalato, l'ho da più ...
  • sanseveria come si riproduce la san severia?...
  • sanseveria Ho una bella sanseveria variegata, la mia domanda è questa perchè le nuove foglie non si colorano di giallo ai margini, rimanendo verdi,anche se sono nello stesso vaso delle vecchie che hanno il margi...



  • sanseveria Pianta succulenta rizomatosa sempreverde proveniente dall'Africa meridionale e occidentale e dall'Asia. E' costituita da
    visita : sanseveria
  • pianta sansevieria Buongiorno,in un vaso grande di porcellana pieno di argilla, ci sono due piante di Sansevieria fasciata con i rispettivi
    visita : pianta sansevieria

COMMENTI SULL' ARTICOLO