Le foglie dei tulipani

vedi anche: Tulipano - Tulipa

Domanda: devo potare le foglie di tulipano?

Ho piantato dei bulbi di tulipano(6) uno di questi ha terminato la sua fioritura.

Domanda devo tagliarlo? se si a che altezza?

ringrazio per la risposta...cordiali saluti

Tulipani

Cover It, motivo con tulipani, colore: rosa, motivo: foglie e fiori, motivo decorativo rettangolare antiscivolo, Zerbino, 40 x 60 x 3/16 "

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,63€


Le foglie dei tulipani: Risposta: le foglie delle bulbose

Gentile Renzo,

i bulbi sono piante decisamente particolari: ogni anno immagazzinano al loro interno degli amidi, che l’anno successivo verranno utilizzati come sostanze nutritive per poter produrre i bellissimi e grandi fiori di cui godiamo.

Le piante ottengono le loro sostanze nutritive attraverso la fotosintesi clorofilliana, che viene effettuata dalle parti verdi delle piante, e quindi sostanzialmente dalle foglie; per questo motivo, per poter avere dei bulbi con fiori grandi e colorati, è bene, ogni anno, coltivare con cura le foglie delle bulbose.

Quindi, fino a che le foglie dei tuoi tulipani si sviluppano e vegetano, coltivale, concimale, annaffiale e tienile in luogo ben luminoso e soleggiato. Naturalmente, con il passare delle settimane, tenderanno a disseccare, solo allora potrai accelerare il loro deperimento tagliandole vicino al terreno, in modo che il bulbo entri in riposo vegetativo.

Purtroppo capita spesso di vedere le foglie delle bulbose che vengono impietosamente recise, subito dopo la fioritura, perché ritenute poco utili, o perché non sono decorative; questo è il metodo migliore per non vedere alcun fiore dai tuoi bulbi di tulipano il prossimo anno.

Dopo che tutte le foglie sono disseccate, se lo desideri, o se non hai spazio, puoi dissotterrare i bulbi, ripulirli dal terriccio con un pennello e lasciarli ad asciugare al sole per qualche giorno; in seguito puoi conservarli in un sacchetto di juta, con dei trucioli di segatura, in una zona fresca, buia ed asciutta della casa, fino all’autunno.

Altrimenti puoi lasciare i tuoi bulbi dove sono, e coltivarvi attorno altre piante annuali o perenni, con fioritura estiva.


  • Liriodendron albero Il Liriodendron tulipifera , conosciuto come Liriodendro o albero dei tulipani è un albero di media grandezza, a foglie caduche, originario dell’ America settentrionale, che raggiunge i 20-25 m di alt...
  • Tulipano  Il tulipa o tulipano è una pianta bulbosa, ormai diffusa in tutto il globo; ha origini Asiatiche e mediterranee, la maggior parte delle specie botaniche infatti proviene dalla Turchia; la sua introduz...
  • tulipani cara redazione visto che ho dei problemi per l'iscrizione al forum posso fare a voi una domanda?volevo sapere quante volte alla settimana devo innaffiare i tulipani in vaso con boccioli prossimi all...
  • fresia Grazie per la vostra risposta riguardo alla riproduzione dei tulipani da SEME... Siccome ho visto, come avevete detto voi stessi, che è una procedura assai lenta e un po' complessa, vorrei ora approff...

CONCIME IDROSOLUBILE PER GERANEI E PIANTE FIORITE CONFEZIONE DA 600 GRAMMI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,5€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO