Viburno

Domanda : Viburno

come potare un vilburno?
Fiori di viburno

Viburno Lucido Pianta in vaso di Viburno Lucido - 10 Piante in vaso 7x7

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Risposta : Viburno

Gentile Vincenzo,

i viburni sono un genere che conta molte specie di arbusti, sempreverdi e a foglia caduca; in Italia il più diffuso è il viburno tino, che viene quindi chiamato viburno, in senso lato; per questo motivo ritengo che il tuo viburno sia un viburnum tinus, ovvero un arbusto sempreverde, con foglie verde scuro, di piccole dimensioni.

Questi arbusti sono abbastanza vigorosi, e anche se lo sviluppo è abbastanza lento, nel corso degli anni tendono a divenire abbastanza ingombranti, e posti in iena terra possono raggiungere i 3-4 metri di altezza; per questo motivo si usa potarli, in modo da contenerne lo sviluppo, e da ottenere un arbusto denso e compatto, dalla forma ordinata e tondeggiante.

Questi bellissimi arbusti preparano i boccioli floreali già in autunno, e la fioritura avviene in inverno o a inizio primavera; per questo motivo la potatura si pratica in primavera inoltrata, dopo la fioritura. Se intervenissimo prima, andremmo a tagliare via; assieme ai rami, anche i boccioli, perdendoci i piccoli mazzetti di fiorellini bianchi, molto decorativi.

Quindi la potatura del viburno si effettua in aprile-maggio, o comunque quando l’arbusto ha già prodotto tutti i fiori, che stanno appassendo.

In genere comunque non si pratica una potatura vigorosa, semplicemente si accorciano i rami che tendono a svilupparsi eccessivamente in lunghezza, ed i rametti più gracili e poco sviluppati, in modo da arieggiare leggermente la fitta chioma di foglie.

Oltre a contenere le dimensioni dell’arbusto, la potatura del viburno ne migliora l’aspetto estetico, e tende a favorire lo sviluppo di una vegetazione più densa.

Purtroppo capita sempre più spesso di vedere giardinieri alle prime armi all’opera in un bel giardino a fine inverno, che vanno a potare tutto quello che si trovano davanti, capitozzando malamente tutti gli arbusti; in questo modo ci privano, e si privano, della gran parte delle fioriture, in quanto viburni, alberi di giuda, forsizie, peschi giapponesi, fioriscono tutti sui rami dell’anno precedente, e quindi una potatura anticipato rimuove la gran parte dei boccioli. Al contrario, arbusti quali i caryopteris, o le rose, si giovano molto delle potature a fine inverno, che favoriscono lo sviluppo di nuove ramificazioni, e quindi fioritura più abbondanti.

  • Viburno  Il genere viburnum comprende circa duecento specie di arbusti di dimensioni varie, decidui o sempreverdi, originari dell'Asia e dell'Europa; molto diffusi nei giardini per la facilità di coltivazione,...
  • fiori viburno Una parte di una siepe di viburnum piantata in fioriera larga 50 cm e alta 60 cm presenta la punta delle foglie appena sbocciate annerita e dopo un pò cadono.Nel terreno, benche annaffiato vi sono del...
  • Viburno palla di neve Molte sono le specie di viburno coltivate nei giardini Europei, in quanto questi arbusti sono presenti sul nostro continente anche in natura, quindi la coltivazione, anche delle specie ibride o partic...
  • Viburno Innanzitutto complimenti per la vostra bella rivista che ricevo ogni mese! Avrei un problema da sottoporvi e per il quale non ho trovato risposte su internet. Ho 9 piante di viburno che sono degli alb...

Viburno Lucido Pianta in vaso di Viburno Lucido - 40 Piante in vaso 7x7

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,59€



Guarda il Video
  • viburnum Il genere viburnum comprende circa duecento specie di arbusti di dimensioni varie, decidui o sempreverdi, originari dell
    visita : viburnum
  • viburno siepe E' un genere di piante che appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae che ha origine in Europa, in America e in Asia.
    visita : viburno siepe

COMMENTI SULL' ARTICOLO