Gelsomino perde foglie

Domanda: Gelsomino

salve sono claudio

da circa 1 mese ho notato che le foglie del mio gelsomino inizialmente erano belle verdi poi igiallivano presentando alcune macchie marroni ed infine cadevano.

non sara forse qualche malattia fungina,ho cercato di eliminare il piu possibile le foglie malate ed ora che siamo aprile a gia ricominciato(sui rami dove cadevano le fogli e vegetare normalmente, ma non riesco ancora a capire se sono foglie o gia fiori .

Mi riteovero con rami senza foglie ma con fiori? Cosa devo fare per la pianta a proposito di annaffiature o concmazioni ??? Come posso evitare che le foglie cadano ancora?

grazie siete molto bravi a presto

gelsomino


Gelsomino perde foglie: Risposta: Gelsomino

Gentilissimo Sig. Claudio,

La ringraziamo per averci contattato in merito ai quesiti sul Suo Gelsomino tramite la rubrica dell'Esperto di Giardinaggio.it.

I Gelsomini appartengono alla famiglia botanica delle Oleacee e nel genere Jasminum sono comprese numerose specie con aspetti differenti: foglie da decidue a persistenti e fiori di vari colori . Sono diffusi in tutto il globo nella fascia temperato calda e una delle poche caratteristiche comuni è quella di avere un portamento sarmentoso e fiori tubulati con 5 o più lobi espansi che alla loro apertura emanano una fragranza penetrante e inconfondibile

La loro coltivazione non pone grossi problemi tanto da essere definito rustico nei confronti del suolo e per la resistenza alla siccità, non altrettanto lo è nei confronti delle temperature, degli eccessi idrici e desidera posizioni soleggiate .

Relativamente al suo problema sulla defogliazione del gelsomino, riteniamo che questo possa essere dipeso da eccessi idrici o sgrondo del vaso otturato con ristagno d'acqua in suolo. Assieme alle verifiche di sgrondo del vaso, consigliamo un'adeguataconcimazione

Distinti saluti


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO