Cicaline

Cicaline: Generalità

cicalina

Le cicaline sono piccoli insetti, il cui nome scientifico è Empoasca vitis, molto simili a cicale di dimensioni minuscole, o a piccolissime cavallette; infestano di preferenza la vite, ma possono essere presenti anche su varie specie ornamentali; questo insetto si sviluppa particolarmente in estate, gli adulti pungono la pagina fogliare e ne succhiano la linfa, causando il deperimento della pianta, maculature sul fogliame, con conseguente disseccamento, presenza di imbrunimenti su parti del fogliame o dei fusti più sottili; spesso i piccoli insetti sono ben visibili sul fogliame, e se ne distaccano quando si scuotono le foglie.

Oltre ai danni diretti causati da questi insetti, le cicaline trasportano alcune importanti malattie, tra cui la flavescenza dorata della vite, che è causa di rapida moria nei vitigni.

Sulle piante ornamentali le cicaline non sempre producono danni irreparabili, in genere la loro presenza viene debellata con l'utilizzo di insetticidi ad ampio spettro. In agricoltura biologica, in giardino, il primo rimedio, da utilizzare in caso di infestazioni di lieve entità, è il sapone molle, che "lava via" insetti e larve dal fogliame, contenendone la popolazione.

Nei vigneti e nelle coltivazioni intensive in agricoltura biologica, contro le cicaline invece si introducono nelle coltviazioni degli insetti antagonisti. Fondamentale è intervenire tempestivamente, soprattutto per evitare eventuali danni causati dalle malattie trasmesse dalle cicaline.

cicalina

Bayer Decis jet insetticida a base di deltametrina 250 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,4€


  • cicaline Sono così chiamati alcuni insetti succhiatori (Zygina rhamni, Stichtocephala bisonia, Empoasca flavescens, Scaphoideus t
    visita : cicaline

COMMENTI SULL' ARTICOLO