Cocciniglia

vedi anche: Cocciniglia

Generalità

Si tratta di un parassita molto diffuso, soprattutto nelle zone e nelle stagioni calde ed asciutte; prolifera particolarmente durante l'estate, e soprattutto tra le piante della serra, dove il ricircolo d'aria è scarso e l'ambiente rimane eccessivamente secco. Infatti tra le piante più colpite ricordiamo le succulente, e soprattutto le cactaceae.

Un tempo da questo insetto si ricavava un pregiato colorante alimentare, rosso acceso; per "allevare" le cocciniglie si utilizzavano piantagioni di opunzia, una tra le piante che più facilmente vengono colpite da questo parassita.

cocciniglia

Spray pronto all'uso SB Plant Invigorator con antiparassitario 500 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Cocciniglia: Debellare la cocciniglia

Sicuramente la parola d'ordine è prevenzione: evitiamo di lasciare le nostre piante in clima asciutto e senza ricambio d'aria troppo a lungo; una pianta ben annaffiata e ben esposta difficilmente viene colpita in maniera massiccia dalla cocciniglia.

Contro questo parassita si può utilizzare l'olio minerale, che viene vaporizzato sulla chioma delle piante colpite, ricoprendole di una patina che impedisce la respirazione degli insetti, uccidendoli; tale olio viene però male tollerato dai fiori e dalle gemme già gonfie, quindi viene utilizzato in giardino per trattamenti di fine inverno, più raramente viene utilizzato con alte temperature.

Anche la natura ci aiuta, poichè alcune coccinelle sono ghiotte di cocciniglia, quindi la liberazione in giardino di numerose coccinelle può aiutarci a controllare la popolazione di cocciniglia.

Se ad essere colpita dalla cocciniglia è la nostra piccola pianta da appartamento possiamo anche semplicemente armarci di pazienza e di un bastoncino cotonato imbevuto di alcool, ed asportare manualmente tutti gli esemplari presenti sulla pianta: insistiamo particolarmente sulla pagina inferiore delle foglie, dove più facilmente si annidano le cocciniglie.

  • cocciniglia Quando e' il periodo migliore x combattere la cocciniglia?...
  • cocciniglia Le cocciniglie sono dei rincoti, come gli afidi; questi insetti perforano la lamina fogliare o dei fusti giovani e si nutrono della linfa in essi contentuta, ricca di zuccheri. I parassiti denominati ...
  • cocciniglia cotonosa La cocciniglia è un parassita particolarmente diffuso nelle serre, nei giardini, in appartamento, attacca in particolare alcune specie di piante ornamentali, tra cui ricordiamo le succulente in genera...
  • limone Ho un limone che recentemente è stato attaccato dalla cocciniglia. Sono riuscito attraverso l'uso dell'olio bianco e di antiparassitari ad eliminare, anche meccanicamente, i parassiti. ho notato che t...

Bayer - Confidor Bayer 200 Sl x 50 Milliliter Afidi Insetticida

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO