Mughetti

Domanda: Mughetti

SALVE VI SAREI MOLTO GRATA SE POTESTE AIUTARMI A RISOLVERE UN PROBLEMA DA

NEOFITA.

VORREI COLTIVARE ALCUNE SPECIE AMANTI DI TERRENO CALCAREO [MUGHETTI,

"NEBBIA", HELLEBORUS..... ALMENO COSI MI HANNO DETTO] IL MIO TERRRENO E'

TENDENZIALMENTE UN POCO ACIDO INFATTI LE SUDDETTE PIANTE STENTANO.COME POSSO AMMENDARE IL TERRENO PER AUMENTARE LA PRESENZA DI CALCARE DATO CHE LA POLVERE DI MARMO NON E' DISPONIBILE QUI DA ME A SAVIO DI CERVIA

[RAVENNA]. POSSO USARE CALCE IDRATA? CALCE SPENTA?

QUANDO SI DICE CHE LA PIANTA NECESSITA DI CALCARE IN REALTA' NECESSITA

PROPRIO DI CARBONATO DI CALCIO O SOLO DI CALCIO NEL QUAL CASO POTREI USARE

LA POLVERE DI GESSO C'E' QUALCHE PRODOTTO IN COMMERCIO CHE POSSA RISOLVERE

IL PROBLEMA?

SPERO POSSIATE AIUTARMI

PAOLA

mughetti

OFFERTA 40 BULBI PRIMAVERILI DI MUGHETTI BIANCHI BULBS

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


Mughetti: Risposta: Mughetti

Gent.ma. Sig.a Paola ,

La ringraziamo per averci contattato in merito al problema sulle piante di mughetto tramite la rubrica dell'Esperto di Giardinaggio.it e ci scusiamo per il ritardo della risposta a causa delle festività trascorse.

La specie del Mughetto chiamata botanicamente Convallaria majalis appartiene alla famiglia delle Liliacee ed è una specie erbacea rizomatosa rustica adatta per giardini in posizioni fresche e umide . Fiorisce normalmente in primavera con fiori campanulati sorretti da un lungo peduncolo di colore variabile dal bianco al rosa o azzurro, a seconda della specie.

Il mughetto si coltiva in posizioni semiombreggiate od ombreggiate, in tutti i terreni da giardino freschi, umidi, arricchiti con una grande quantità di terriccio di foglie o composta. Cresce bene sotto gli alberi a foglie decidue e con chioma non eccessivamente compatta. Si propaga per rizomi in ottobre o marzo, ponendoli leggermente in profondità in un terriccio organico.

L'Helleborus appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae è una pianta rizomatosa a fioritura invernale, adatta per essere coltivata nelle bordure miste. Gli ellebori si piantano in ottobre-novembre, in posizioni parzialmente ombreggiate, in terreno umido, pesante, ben drenato. Da ricerche effettuate non risultano piante con particolari esigenze di calcare nel terreno, per una buona riuscita di coltivazione delle due specie,

consigliamo terreni poveri di sabbia, freschi e ben drenati in modo da poter far accrescere nel miglior modo i rizomi.

Distinti saluti


  • mughetti Piccola perenne rizomatosa, originaria dell'Europa e dell'asia, dove è diffusa nei boschi di pianura e di media collina.
    visita : mughetti

COMMENTI SULL' ARTICOLO