Murabilia

Murabilia: MURABILIA - MURA IN FIORE 2008

passiflora

A settembre Lucca torna capitale del giardinaggio tra

collezioni botaniche di piante poco note, rare e insolite,

sementi, bulbi, attrezzature, mostre, concorsi, incontri.

“LACINIATURE, PASSIFLORE E SEMPERVIVUM” i temi

conduttori dell’ottava edizione

Murabilia – Mura in Fiore è una mostra mercato del giardinaggio amatoriale, giunta alla sua ottava edizione,che si tiene sulle mura medievali di Lucca dal 5 al 7 settembre prossimi, tra il baluardo La Libertà, il baluardo S. Regolo e l'Orto Botanico di Lucca.

Murabilia

Murabilia – Mura in Fiore ha conosciuto una costante crescita e, nata con la vocazione della mostra mercato del giardinaggio di qualità, ha arricchito negli anni la sua offerta con mostre (pomologica, bonsai, illustrazione botanica, stampe antiche, …), incontri (convegni e tavole rotonde, conferenze tenute da esperti del settore presso un apposito spazio incontri o presso i singoli stand espositori), eventi collaterali (degustazione di vecchie varietà fruttifere, tree climbing, laboratori creativi, visite guidate, ….), concorsi (Grafica per giovani grafici pubblicitari, Illustrazione Botanica, Progettazione spazi espositivi, Concorsi sul tema "Frutticoltura e orticoltura amatoriale", Campionato della zucca più grossa, Concorsi per espositori professionisti ed amatoriali).

Dal 2006 la manifestazione si focalizza su un tema portante: il primo anno era “agrumi e piante a bassa manutenzione”, nel 2007 “bambù e piante variegate” mentre quest'anno l'edizione avrà per temi conduttori Laciniature, Passiflore e Sempervivum.

Murabilia

Durante la tre giorni di Lucca si potrà passeggiare nella affascinante cornice delle mura medioevali tra numerose e preziose collezioni vegetali (arbusti, annuali, perenni, alberi da frutto, rose, succulente, rampicanti, bulbose, acquatiche, aromatiche, etc.), piante rare, esemplari di particolare pregio, manufatti artigianali e arredi di charme per il giardino.

Sarà possibile scoprire collezioni singolari e affascinanti per la molteplicità di specie e varietà di gruppi particolari di piante (Passiflore e Sempervivum) e aspetti inattesi quanto straordinari legati alla eterogeneità di espressione delle morfologie vegetali (Laciniature).

Murabilia 2008 presenterà anche concorsi, mostre, visite guidate, eventi sportivi e conferenze. L'inaugurazione si terrà venerdì 5 settembre alle ore 11:30 presso il Baluardo S. Regolo.

Il programma

Esposizione di bonsai

Mostra pomologica e ortaggi insoliti

Mostra di illustrazione botanica

Dimostrazione di Tree climbing

Visite guidate gratuite presso l'Orto Botanico

Campionato della zucca più grossa

Concorsi per espositori professionisti e amatoriali

Concorsi sul tema "Frutticoltura e orticoltura amatoriale"

Concorso "Illustrazione Botanica"

Conferenze e dibattiti presso lo spazio incontri e gli stand espositori

Informazioni utili

Orari mostra

venerdì 5 settembre dalle ore 12:00 alle ore 19:30

sabato 6 e domenica 7 dalle ore 9:30 alle ore 19:30

la biglietteria è aperta fino alle 18:30

Segreteria di Murabilia-Mura in Fiore

Opera delle Mura di Lucca Castello di Porta San Donato Nuova - 55100 Lucca

Tel: 0583 583086 - Fax: 0583 56738

Orto Botanico di Lucca, casermetta del Baluardo di San Regolo via del Giardino Botanico 14, 55100 Lucca

Tel: +39 0583 442160 fax: +39 0583 442161

www.murabilia.com - murabilia@murabilia.com

passiflora



COMMENTI SULL' ARTICOLO