vivai piante

vedi anche: Trova piante

Il vivaio e il compito del vivaista

Queste strutture che potrete naturalmente visitare, sono dotate di ottimi tecnici che attraverso studi particolari, sanno consigliarvi anche se siete completamente a digiuno per quanto riguarda il settore della flora in genere. La gestione florovivaistica infatti, è affidata a persone di questo calibro che con la loro esperienza possono abbellire giardini e terrazzi ma possono elargire non solo consigli per quanto riguarda piante e fiori ma anche su appezzamenti di terreno più o meno vasti. Quindi anche se dovete impiantare una serra e volete venire a conoscenza di come vanno tenute le piante, il tecnico vivaista, farà in modo di aiutarvi attraverso le sue specifiche conoscenze. I vivai seri e scrupolosi, sanno che devono per forza avere nell’ambito lavorativo, persone che hanno questo tipo di conoscenza orto e floro vivaistica perché ad essi si rivolge non solo il pubblico appassionato delle fioritura intesa come hobby ma anche un pubblico che vuole ampliare il suo sapere o vuole iniziare un percorso che lo porti a qualcosa di veramente concreto. Anche per chi ha un orto urbano, è importante approfondire la conoscenza sul tipo di colture da interrare per ottenere un raccolto che sebbene sia solo per il nucleo familiare, deve pur sempre essere di ottima qualità.
vivai piante

Vivai Le Georgiche Coffea Arabica (Pianta Del Caffè) Vaso 5 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€


Visita nei vivai

vivaio Tutti noi possiamo tranquillamente visitare un vivaio per qualsiasi motivo. I vivai sono strutture aperta al pubblico per la vendita al dettaglio o all’ingrosso e può essere utile anche se vogliamo abbellire il nostro balcone con piante fiorite, se vogliamo acquistare sementi o se vogliamo semplicemente acquistare buna pianta per fare un regalo. Le varietà di piante esposte, sono innumerevoli e tutte disposte in maniera ordinata ed etichettata. Su ogni pianta o composizione infatti, troverete un’etichetta che da una denominazione la pianta e che indica la sua provenienza . Anche in questo caso, potete chiedere consiglio agli operatori che saranno lieti di indicarvi altri particolari ben precisi. Sarete eruditi su come curare la pianta, su quale esposizione darle, dove ubicarla se c’è sole e dove spostarla in caso di condizioni metereologi che non idonee. Chiedete tranquillamente tutte le notizie di cui avete bisogno perché queste figure professionali servono proprio a questo e cioè ad accontentare il cliente e a dare loro tutti i ragguagli necessari per curare l’elemento floreale che stanno acquistando. Lo stesso vale se avete bisogno di piccole piante in fase di germoglio che volete piantare in vaso sul balcone o nel vostro orticello. I vivai presentano un settore che si interessa proprio dei semi delle piante da orto o delle piantine di ortaggi già seminati ed in via di crescita. Vi incanterete ad osservare con quanta cura sono state piantate quelle sementi che un giorno diventeranno pomodori, peperoni, zucchine o cetrioli.

    Vivai Gardenhome - Limone Rosso Cespuglio

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€


    I consigli dell’esperto

    centro giardino Se avete iniziato da poco a coltivare un piccolo appezzamento di terreno ed acquistate in un vivaio i germogli e le sementi, il vivaista potrà venire nel vostro orto a fare un sopralluogo specialmente se non siete avvezzo al tipo di colture ortofrutticole ma vi siete sempre interessato di fiori o piante da balcone e terrazzo. Ci sono infatti, determinati periodi dell’anno adatti per piantare germogli o semi e cioè quando il terreno appare umido al punto giusto senza risultare ne troppo secco ne troppo arido. Naturalmente bisogna sapere anche di che consistenza è fatto il terriccio ed allora il vivaista si premunirà di speciali misuratori del PH che stabiliranno cosa effettivamente il terreno può produrre senza problemi. Ecco che la sua consulenza, si rivela importantissima. Sarebbe inutile piantare ortaggi e semi in gran quantità, quando poi il terreno non potrebbe sopperire all’effettivo fabbisogno della pianta. Il vivaista vi insegnerà anche ad irrigare l’orto nel modo giusto evitando un drenaggio sbagliato che potrebbe sicuramente far ammuffire le radici. Quando si effettua il trapianto di una pianta infatti, l’irrigazione del terreno deve essere abbondante e costante almeno per il primo anno. Quando la pianta si è finalmente stabilizzata e le radici hanno trovato la posizione adatta, allora non occorre più irrigare la pianta in modo continuo perché c’è il rischio che marcisca e possa prendere malattie da fungine dannose alla sua salute.


    vivai piante: I concimi e i fertilizzanti in vendita nei vivai

    vivaio Il vivaio è ben fornito anche di concimi e fertilizzanti. Oggi con l’agricoltura biologica che sta prendendo piede in maniera favolosa, gli esperti del settore, approvvigionano i vivai di concimi e fertilizzanti di ogni tipo e qualità in grado di soddisfare i fabbisogni nutrizionali di diversi tipi di colture. Sono stati creati con un elevato numero di elementi ferrosi e sono stati creati con la pelletta tura a freddo che garantisce l’integrità del prodotto. Oggi il basso costo e la sostenibilità ambientale, aumenta ilo numero dei clienti che si rivolgono al vivaio e che cercano di risolvere i problemi nutrizionali delle loro coltivazioni. Nel settore concimi e fertilizzanti di un vivaio, troverete prodotti altamente qualificati perché testati da agronomi specializzati nelle scienze agrarie quindi serietà e competenza sono notevolmente garantite. L’interazione dialogica tra personale del vivaio e agricoltori o semplici appassionati di giardinaggio, fa si che avvenga una forte interazione tra le parti anzi più esigenze ci sono e più il vivaista cerca di sopperire alla richiesta in modo eccellente. Nel settore fertilizzanti e concimi del vivaio, i prodotti sono divisi in categorie in modo che anche un acquirente che desidera districarsi da solo in quel grande mondo dedicato al verde, può tranquillamente scegliere il prodotto che vuole avvalendosi della descrizione che i prodotti riportano chiaramente. Una scelta innovativa che molti vivai hanno adottato, è quella di vendere concimi biologici ai sensi della circolate MIPAF numero 8 del 13709/99. L’agricoltura biologica, è qualcosa di estremamente serio che il consumatore sta prendendo a cuore ed è per questo che anche se si possiede un piccolo orto che abbisogna solo il nucleo familiare, è consigliabile usare quel tipo di prodotto biologico per garantire una produzione che possa tranquillizzare chi la porta in tavola.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO