Piante di Hosta

vedi anche: Trova piante

Hosta Halcyon

La Halcyon è una specie appartenente al gruppo delle piante Hosta dalle dimensioni medio-grandi. Ama le esposizioni a mezz'ombra o all’ombra, presenta foglie di media taglia, ovali e lanceolate che diventano cuoriformi una volta raggiunta la loro maturità.

La Halcyon è una tra le più belle specie di hosta grazie alle sue preziose foglie dal colore blu intenso. I fiori invece appaiono lavanda o bianchi, portati su scapi medio bassi e fitti con fioriture abbondanti. Questa elegante varietà, largamente diffusa, è considerata una delle più belle del gruppo delle 'Tardiana'. Per quanto riguarda l'annaffiatura, la pianta va bagnata regolarmente in modo tale da evitare che le radici possano seccare. I fiori secchi vanno tagliati a fine della fioritura. Un consiglio per ottenere fiori ancora più numerosi è quello di utilizzare un fertilizzante da porre nell'acqua d'irrigazione.

Hosta Halcyon

OUTXPRO 10 insetti, braccialetti in pelle, idrorepellente, confezione famiglia BeautyMall-Bracciali di controllo non-Spray repellente per tutti gli oli per piante in plastica, prodotto da giardino, 5 x 2 colori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,87€


Hosta Krossa Regal

La Krossa Regal è una pianta molto grande, raggiunge infatti i 75 cm di altezza e 100 cm di larghezza ed è amante delle esposizioni in ombra-mezz'ombra. Le sue foglie sono molto grandi, lanceolate e leggermente ondulate, glauche, pruinose, portate su piccioli eretti. Il fiore invece è imbutiforme dal color lavanda, portato su scapi alti 140 cm, a volte curiosamente zig-zaganti. Per una crescita ottimale della Krossa Regal è importante scegliere il tipo di terreno più adatto. Perfetti sono i substrati di tipo grasso, argilloso e sabbioso dove la pianta trova il suo habitat ideale per svilupparsi. Inoltre, attenzione all'umidità! Solo con gli accorgimenti adeguati la pianta potrà svilupparsi al meglio. Per quanto riguarda il terreno di coltivazione, possiamo affermare che puà presentare un pH acido, alcalino e neutro.

  • Hosta Molto utilizzata nei giardini delle nostre nonne la pianta di hosta sembrava essere stata dimenticata, ma per fortuna sta vivendo una "seconda giovinezza" ritrovando il posto che merita in giardino; l...
  • foto hosta Le hosta sono piante particolarmente facili da coltivare e di rapido accrescimento, infatti raggiungono in pochi anni la piena maturità; non hanno particolari problemi di malattie e non temono neppure...
  • hosta gold regal La Gold Regal è una pianta di taglia decisamente grande, raggiunge il metro di diametro e i 90 cm di altezza, preferisce esposizioni soleggiate per sviluppare ottimamente il suo colore. Le foglie appa...
  • Hosta La Hosta Golden Tiara è una piccola pianta di tipo erbaceo ma di grande bellezza, adatta come bordura di aiuole o come tappezzante nel giardino di casa. L'altezza della pianta risulta essere inferiore...

BigMouth Inc Star Trek Gnomo da Giardino Gorn e Capitano Kirk

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,65€


Hosta fluctuans Sagae

La fluctuans Sagae è una varietà decisamente grande; raggiunge infatti gli 85 cm di altezza e 120 cm di diametro. L'esposizione che predilige è l’ombra o la mezz'ombra e il tipo di accrescimento risulta essere abbastanza lento. La fluctuans Sagae è una pianta di notevole effetto per il suo portamento elegante e per questo molto apprezzata come pianta ornamentale. Le foglie sono molto grandi, cuoriformi, delicatamente ondulate, variegate con bordo crema e centro verde chiaro e verde scuro, portate orizzontalmente su piccioli eretti. I fiori appaiono imbutiformi, di color lavanda pallido, portati su scapi medio alti.


Hosta Great Expectations

Tra le piante di Hosta, questa varietà si caratterizza per le sue grandi dimensioni, i cespi raggiungono 75 cm di altezza e altrettanti di diametro, notevole sia per le foglie sia per i fiori è probabilmente la migliore mutazione conosciuta di H. sieboldiana. E' una pianta amante delle esposizioni a mezzo sole, ad accrescimento relativamente lento e ottima da utilizzare come esemplare isolato. Le foglie sono grandi, cuoriforme tondeggianti, bollose e ondulate, con centro crema e chartreuse e bordo verde scuro tendente al glauco. I fiori hanno forma a campana, di colore bianco, portati in dense masse su scapi piuttosto corti.


Fragrant Bouquet

Fragrant Bouquet La Fragrant Bouquet è una hosta di taglia media, con altezza di circa 45 cm e diametro di 65 cm. Cresce bene in ambienti ben esposti al sole o a mezzo sole, è vigorosa e di rapido accrescimento ed è una varietà notevole sia per le foglie sia per i fiori. Le foglie sono grandi, cuoriformi, ondulate, variegate verde chiaro e chartreuse con margine avorio mentre i fiori sono imbutiformi, grandi, bianchi estremamente profumati, con scapo alto. Il suo periodo di fioritura corrisponde con il mese di agosto e di settembre in cui raggiunge anche la sua massima altezza. Se si desidera accostare la pianta con altre specie, le migliori sono la Convallaria, le felci, l'Anemone e la Persicaria.


Azure Snow

La Azure snow è una varietà di hosta di grandi dimensioni, utilizzabile sia come esemplare isolato che come tappezzante. E' amante delle esposizioni ombreggiate, presenta foglie blu verdi di forma allungata, leggermente ondulate al margine; la pagina inferiore delle foglie è bianca. i fiori della Azure Snow sono imbutiformi di color lavanda, portati su scapi florali alti.


Christmas Tree

La specie Christmas Tree è una varietà di taglia grande appartenente al genere hosta. Gli esemplari maturi raggiungono i 90 cm di diametro e 50 di altezza, ottima per esposizioni a mezz'ombra. Le foglie sono grandi, cuoriformi, bollose, variegate a bordo crema e centro verde scuro con venature verde-grigio mentre i fiori sono a forma di campana e di color lavanda.


Diamond Tiara

Diamond Tiara Di taglia piccola, le piante raggiungono a sviluppo completo l'altezza di 30 cm e il diametro di 70 cm. La Diamond Tiara è un' amante dell’ombra, vigorosa e di accrescimento rapido, è ottima impiegata per bordure o ricoperture. Le foglie sono piccole, cuoriformi, variegate con centro verde scuro e bordo bianco mentre presenta fiori lavanda striati di porpora portati su scapi florali alti.


El Captain

Varietà di taglia medio-grande, raggiunge i 60 cm di altezza e i 130 di diametro. Attraente cultivar a foglie variegate, la specie El Captain presenta un margine giallo sfumato di chartreuse e grigio-verde con centro verde scuro. Le piante di hosta di specie El Captain, presentano fiori lavanda portati su uno scapo florale alto circa il doppio della pianta.


Piante di Hosta: Camelot

camelot hosta Pianta di taglia medio-piccola, forma un cespo largo 60 cm e alto 35. Le foglie della Hosta Camelot sono intensamente blu, cuoriformi e di dimensioni medie. I fiori sono a campana, praticamente bianchi e portati su scapo fiorale poco più alto della pianta. Amante delle esposizioni ombreggiate è considerata una delle più belle varietà appartenenti al gruppo delle 'Tardiana'.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO