Trifoglio fibrino, Trifoglione d'acqua - Menyanthes trifoliata

Generalità

La Menyanthes trifoliata, conosciuta anche come trifoglio fibrino o trifoglione d'acqua, è una pianta acquatica perenne originaria del nord America. E' costituita da sottili fusti prostrati ricoperti da foglie trilobate, allungate, verde oliva, riuniti in ciuffi. Al di sotto dei fusti si allungano radici spugnose, che affondano nel terreno. In primavera produce lunghi steli alla cui sommità si formano spighe di decorativi fiori a cinque petali, bianchi all'interno e rosati all'interno, con stami rossi.
fiori di Trifoglio fibrino

100 pezzi Acquario Erba Semi Mini piante acquatiche serbatoio Grass Seed interne abbellire Pesce pianta DIY si dirige Erbe * Rare vigilanza del regalo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Esposizione

Trifoglio fibrino Gli esemplari di Menyanthes trifoliata gradiscono maggiormente le posizioni semi ombreggiate, ma il trifoglio fibrino si sviluppa bene sia al sole che all'ombra completa.

Gli esemplari di trifoglione d'acqua prediligono le sponde di laghetti o piccoli stagni e si possono essere sistemati anche all'interno di bacini con l'acqua molto bassa.

Il trifoglio fibrino non teme il freddo, ma è consigliabile riparare gli esemplari appartenenti a questa varietà dai forti venti.

Il trifoglione d'acqua non ama i luoghi in cui le estati si presentino eccessivamente calde; per questo motivo, nei luoghi in cui le temperature estive superano per lungo tempo i 30-35° C, solitamente si assiste ad una fioritura piuttosto scarsa.

  • salicaria La Lythrum salicaria, o salcerella, è una pianta erbacea perenne originaria dell'Europa e dell'Asia. Produce folti ciuffi, alti 100-150 cm, costituiti da sottili fusti eretti, semilegnosi alla base, a...
  • Morso di rana L'Hydrocharis morsus - ranae, comunemente conosciuta come morso di rana, è una pianta acquatica perenne, originaria dell'Europa centro-meridionale e dell'Asia. E' costituita da una piccola rosetta di ...
  • Sagittaria gigante La sagittaria latifolia o gigante è una pianta acquatica perenne originaria del nord America. Questa varietà di pianta acquatica produce tuberi bianchi o bluastri, delle dimensioni di un uovo, commest...
  • Ottonia di palude L'Houttuynia palustris, o ottonia di palude, è una pianta acquatica tappezzante vivace originaria del Giappone e della Cina. Viene anche chiamata scopa d ' acqua. Forma densi ciuffi di fusti rossastri...

Grande vendita fiori di ibisco moscheutos, Hibiscus moscheutos semi, semi di fiori, circa 25 particelle

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,15€


Terreno

trifoglione d'acqua Le piante di trifoglio fibrino prediligono terreni acidi, ben drenati, soffici e ricchi di humus.

Le piante di Menyanthes trifoliata vanno interrate in contenitori riempiti con terriccio per piante acidofile, possibilmente reso più leggero e drenante con l'aggiunta di materiale grossolano, come pietra pomice o perlite, che consentono di ottenere un composto ben bilanciato e soffice.

E' opportuno porre la pianta nel contenitore allargando le radici sulla superficie del terreno, per poi procedere ricoprendo con pochi centimetri di terra e ponendo il vaso in luogo in cui l'acqua lo ricopra per 5-7 centimetri.

Le piante di questo genere crescendo tendono a crescere in larghezza e i nuovi fusti radicheranno facilmente su tutta la superficie del contenitore ed anche sul terreno circostante.


Moltiplicazione

trifoglio fibrino Per ottenere nuove piante di questa varietà, i ciuffi più densi possono essere divisi in primavera, ponendo le nuove piante subito a dimora; per ottenere molte piante da una sola, si può porre in ogni contenitore anche soltanto una porzione di fusto della pianta madre, sempre che presenti almeno alcune piccole radici, la nuova pianta si svilupperà rapidamente creando nuovi fusti. Questo genere di piante, infatti, ha una buona capacità di crescita e non risulterà troppo difficile ottenere nuovi esemplari.

Per avere uno sviluppo migliore è bene, durante la fase vegetativa, somministrare agli esemplari dei prodotti concimanti per piante fiorite che contengano azoto e potassio, così che la fioritura sia più abbondante.


Trifoglio fibrino, Trifoglione d'acqua - Menyanthes trifoliata: Parassiti e malattie

trifoglio fibrino in acqua occasionalmente le menyanthes possono essere colpite da cocciniglia e da afidi, che rovinano irreparabilmente i fiori e macchiano le foglie. Per questo motivo, prima della ripresa vegetativa è bene intervenire con dei trattamenti preventivi ad ampio spettro con prodotti insetticidi specifici. In caso si noti la presenza di parassiti è anche possibile utilizzare dei composti naturali a base di acqua e aglio o un decotto di ortica da vaporizzare sulle piante colpite.


Guarda il Video



Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Annaffiamo ogni 15-20 giorni, in modo da mantenere il substrato sempre umido, ma non inzuppato d'acqua.


Tenere bagnato
concimazione
In inverno è consigliabile sospendere, o ridurre drasticamente, le concimazioni; infatti un eccessivo sviluppo di vegetazione tenera e di nuovi germogli esporrebbe eccessivamente le piante al rischio di gelate.


Esigenze della piante a dicembre in un clima continentale.

COMMENTI SULL' ARTICOLO