Limnantemo - Nymphoides peltata

Generalità

Il genere Limnatemo è costituito da circa venti specie di piante acquatiche perenni e annuali, originarie dell'Asia, dell'Europa e del nord America. La Nymphoides peltata ha una carnosa radice stolonifera, a forma di piccolo casco di banane, da cui si dipartono 10-15 foglie tonde, talvolta cuoriformi, di colore verde chiaro, con pagina inferiore rossastra, molte di esse rimangono completamente sommerse, mentre alcune, portate da un lungo picciolo, galleggiano sulla superficie dell'acqua; in estate dal cuore delle foglie sbocciano numerosi fiori bianchi, con cinque petali e centro giallo oro, che rimangono completamente sollevati dall'acqua. Nymphoides cristatum ha il bordo delle foglie rosso porpora; N. geminata ha foglie rosso-marroni e fiori gialli, frangiati; Nymphoides indica ha fiori bianchi finemente frangiati; Nymphoides peltata, o limnantemo, è presenta anche in Italia in natura, ha foglie simili alle ninfee e fiori gialli.
Limnantemo

Grande vendita fiori di ibisco moscheutos, Hibiscus moscheutos semi, semi di fiori, circa 25 particelle

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,15€


Esposizione

Limnantemo Per quanto riguarda l'esposizione di questo genere di piante acquatiche, ricordiamoci di porle a dimora in un laghetto basso, in un piccolo stagno o in corsi d'acqua molto lenti. Il Limnantemo ama le posizioni molto luminose, ma non direttamente esposte ai raggi solari, soprattutto nei mesi più caldi dell'anno. L'esposizione diretta ai raggi solari potrebbe causare infatti la secchezza delle foglie e l'indebolimento della specie se non addirittura la consequente morte. La Nymphoides peltata non resiste al freddo, ama temperature vicine ai 18-20°C, quindi si coltiva come annuale, oppure in inverno si pone in grandi tinozze, in serra temperata o in casa. Ama acque a ph elevato, tranquille e calde.

  • salicaria La Lythrum salicaria, o salcerella, è una pianta erbacea perenne originaria dell'Europa e dell'Asia. Produce folti ciuffi, alti 100-150 cm, costituiti da sottili fusti eretti, semilegnosi alla base, a...
  • fiori di Trifoglio fibrino La Menyanthes trifoliata, conosciuta anche come trifoglio fibrino o trifoglione d'acqua, è una pianta acquatica perenne originaria del nord America. E' costituita da sottili fusti prostrati ricoperti ...
  • Morso di rana L'Hydrocharis morsus - ranae, comunemente conosciuta come morso di rana, è una pianta acquatica perenne, originaria dell'Europa centro-meridionale e dell'Asia. E' costituita da una piccola rosetta di ...
  • Sagittaria gigante La sagittaria latifolia o gigante è una pianta acquatica perenne originaria del nord America. Questa varietà di pianta acquatica produce tuberi bianchi o bluastri, delle dimensioni di un uovo, commest...

30 Piante D'acquario + 1000 ml getrock. Pulci d'acqua

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,54€


Terreno

limnantemo I rizomi delle piante di Limnantemo vanno posti in terreno ricco e sabbioso, avendo cura di interrare tutte le radici, lasciando la parte superiore affiorante dal terreno, e ricoprendola con sabbia a granulometria media; aggiungendo del concime per piante acquatiche all'acqua in cui si coltiva questa pianta si avrà una fioritura più abbondante.

Per quanto riguarda le annaffiature, è opportuno mantenere il terreno in cui vengono coltivate sempre molto umido. Se la specie è coltivata in un recipiente e non direttamente in laghetti o stagni è necessario cambiare l'acqua del vaso ogni 15-20 giorni.

Per migliorare lo sviluppo della piantina è possibile inoltre aggiungere del concime specifico per piante acquatiche. Quando viene realizzata la concimazione solitamente la pianta è capace di mostrare un'abbondante fioritura.


Moltiplicazione

Le piante di nymphoides peltata producono numerosi germogli lungo i piccioli delle foglie, che si possono staccare e porre subito a dimora; è anche possibile propagare queste piante semplicemente ponendo in acqua intere foglie, in poche settimane radicheranno e svilupperanno un'intera pianta, ancorandosi al terreno.

Se la riproduzione agamica è sicuramente molto facile ed immediata, ricordiamo che è possibile anche seminare i piccoli semi scuri, ma la facilità di propagazione per talea o per divisione rende poco pratico questo metodo.


Limnantemo - Nymphoides peltata: Parassiti e malattie

foglie In genere queste piccole piante di Limnantemo non vengono attaccate da parassiti o da malattie.





Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Le annaffiature in questo periodo dell'anno devono essere molto frequenti, anche ogni 2-3 giorni, in modo da mantenere il terreno sempre leggermente umido.


Tenere bagnato
concimazione
Si consiglia l'utilizzo mensile di un concime apposito per piante fiorite, ricco in potassio e fosforo; in autunno le piante devono rinforzare i fusti e l'apparato radicale; i fertilizzanti autunnali sono abbastanza poveri in azoto, per evitare che lo sviluppo tardivo di nuova vegetazione renda la pianta troppo sensibile al freddo.


Esigenze della piante a novembre in un clima mediterraneo.

COMMENTI SULL' ARTICOLO