Rinvaso agrifoglio

Domanda: Rinvaso dell'agrifoglio

Salve sono Pippo. Vorrei sapere qual'è il periodo migliore per effettuare il rinvaso dell'ilex aquifolio e quando è opportuno metterlo a vivaio. Inoltre gradirei sapere qualcosa sull'innaffiatura di questa bellissima pianta.

Grazie, Pippo.

agrifolgio


Rinvaso agrifoglio: Risposta: Rinvaso dell'agrifoglio

Il rinvaso dell'ilex aquifolio si può effettuare in marzo-aprile, o in ottobre. Nelle zone a clima mite durante tutto il periodo invernale.

Se la pianta è in vaso, peraltro, ed ha una zolla compatta, può effettuare il rinvaso durante tutto il periodo primaverile, avendo cura di non danneggiare l'apparato radicale e provvedendo, una volta effettuata la messa a dimora, ad abbondanti annaffiature (per evitare la caduta delle foglie).

Tenga presente, peraltro, che il rinvaso di soggetti adulti, soprattutto per l'ilex, è in genere difficoltoso e richiede molte attenzioni. Per cui se la pianta è già adulta le consiglio di aspettare l'autunno.

Quanto alle annaffiature, se la pianta è in terra, non ci sono problemi. Una volta attecchita la pianta non necessita di irrigazioni abbondanti. Provveda solo nel caso di periodi di siccità piuttosto lunghi.

Viceversa se è in vaso, bisognerebbe conoscere il luogo in cui è esposta. In ogni caso come regola generale tenga presente che è sempre buona norma non lasciare acqua nel sottovaso (onde evitare l'insorgere di parassiti fungini) e bagnare solo quando la terra è asciutta. Ciò significa che nei mesi estivi le annaffiature dovranno essere più abbondanti (anche giornaliere se la pianta è in un vaso piccolo e posizionata in luogo soleggiato) e meno frequenti durante il periodo invernale (specialmente nei giorni di freddo intenso).

  • Agrifoglio  L’agrifoglio appartiene alla famiglia delle Aquifoliaceae che comprende più di 400 specie, sempreverdi e decidue, la cui quasi totalità è rappresentata proprio dal genere Ilex aquifolium. Gli alberi e...
  • Agrifoglio L’agrifoglio è un alberello o un grande arbusto sempreverde, che può raggiungere i dieci metri di altezza, originario dell’Europa centrale e meridionale e di parte dell’Asia; in effetti in natura è pi...
  • Agrifoglio Arbusto molto diffuso come pianta da giardino, l'agrifoglio è una pianta diffusa anche in natura in Italia ed in Europa, appartenente al genere Ilex. Produce arbusti di media grandezza, sempreverdi, c...
  • agrifoglio Buongiorno,vorrei cortesemente sapere se, avendo piantato due agrifogli vicini, è possibile che la femmina produca bacche pur essendo questi di 2 tipi diversi (il maschio con foglia verde ed estremi...


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO