Siepe cipresso

vedi anche: Le siepi

Siepe cipresso

Il cipresso è una pianta originaria dell'Asia Minore, ma molto diffusa anche nel nostro Paese. E' un albero sempreverde che, al raggiungimento dell'età massima, può arrivare fino ai 50 metri d'altezza. Le foglie si presentano con una tonalità di verde molto scura, piccole e fitte, formando una chioma impenetrabile, ideale per realizzare delle siepi dalla schermatura ottimale. La varietà più utilizzata per creare siepi è la Leyland che si presenta estremamente vigorosa e duratura, con le foglie sottili ed appuntite. Per realizzare delle siepi di cipresso perfette occorre piantarne tre a distanza di un metro per tutta la lunghezza necessaria e se si desidera un effetto maggiormente di spessore, si potrà piantare una fila doppia. Le piante dovranno essere innaffiate ogni anno in primavera.
Siepe di cipresso

Confine Siepe Finta Artificiale Arella Sempreverde Sintetica mt. 1x3 Abete

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,8€


La moltiplicazione del cipresso

Semi di cipresso Per poter ottenere più piante di cipresso e creare delle folte siepi nel vostro giardino, ci sono tre modi: la semina, la talea e l'innesto. La semina si effettua piantando dei semi maturi in un terriccio; una volta che inizierete a vedere nascere le vostre piantine, dovrete metterle in un vivaio; quando diventeranno un po' più grandi e robuste, le dovrete collocare dove desiderate creare la vostra siepe di cipresso. La talea è un rametto di cipresso che viene piantato in un composto di sabbia e torba, in una zona calda-umida. Dopo due anni avrete i vostri cipressi pronti da interrare in file per realizzare le siepi. L'innesto è una tecnica utilizzata nei vivai e si realizza lateralmente alla pianta. Si mira così a migliorare la varietà del cipresso, rendendolo maggiormente resistente alle malattie.

    Pyracantha "Orange Glow" [Vaso Ø18cm]

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,8€


    La potatura delle siepi di cipresso

    Potare il cipresso Il cipresso possiede una caratteristica intrinseca di ordine che lo rende perfetto per creare delle siepi senza dover intervenire manualmente. Tuttavia, per rendere la vostra siepe maggiormente elegante, è possibile praticare la tecnica della potatura per quei cipressi che delimitano i confini del vostro giardino. Si chiama potatura piramidale e viene effettuata tagliando dei piccoli rami lunghi che potrebbero fuoriuscire dalla regolarità geometrica della struttura della siepe ed intaccarne l'integrità visiva. La stagione per la potatura è senza dubbio quella più mite per non rischiare di rovinare i tessuti della pianta che, con una temperatura molto bassa, risultano più delicati. Ideale è la primavera, quando la pianta crea i germogli ed il clima, non troppo caldo né freddo, risulta perfetto.


    Barriera frangivento e siepe decorativa di cipresso.

    Siepe decorativa artistica Il cipresso si presta molto bene a fare da siepe schermante da un lato e da barriera frangivento dall'altro. Questo perché si presenta come un arbusto forte e solido. Per aumentarne la robustezza è possibile realizzare una struttura in legno, piantata nel terreno, che le possa garantire un appoggio in modo da raddoppiarne la resistenza di fronte a fenomeni meteorologici violenti come dei venti molto forti. Inoltre la siepe di cipresso può essere utilizzata come un ornamento laddove venga fatta oggetto di arte creativa, formando delle raffigurazioni più o meno astratte in grado di richiamare concetti fantasiosi e raffinati. Potrete realizzare così delle siepi alte che formino degli archi all'entrata del vostro giardino o che creino una vegetazione affascinante intorno ad una fontana.