Corniolo - Cornus florida

Generalità

Il Corniolo, Cornus florida è un arbusto o piccolo albero caduco originario del nord america. Ha crescita lenta e si presenta come un alberello di taglia medio-piccola, con tronco abbastanza corto e chioma tondeggiante, ampia e molto ramificata; gli esemplari di molti anni possono raggiungere i 10 m di altezza. Le foglie sono verde brillante, cuoriformi, divengono rosse con l'arrivo dei freddi, prima di cadere. In primavera, contemporaneamente alle foglie, produce vistose infiorescenze, costituite da un piccolo mazzetto di fiorellini bianchi alla base del quale spiccano grandi brattee tondeggianti, di colore rosa o bianco, rosse nella varietà Atropurpurea; le infiorescenze rimangono a lungo sulla pianta, e vengono seguite da piccole capsule rossastre contenenti i semi.
Corniolo pianta florida rubra

Jago Serra giardino fiori piante serra da giardino ca. 101/50,5/99,5 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,95€


Esposizioni

Corniolo Il Corniolo, Cornus florida preferisce le posizioni soleggiate nei luoghi con estati non troppo calde, altrimenti gradisce luoghi leggermente ombreggiati nelle ore più calde della giornata. Non teme il freddo invernale. E' una pianta piuttosto resistente che ben si adatta alle diverse condizioni climatiche, soffrendo più il grande caldo delle giornate estive, più che il freddo della stagione invernale. Ovviamente l'esposizione dovrà tener conto anche dell'area geografica in cui ci si trova. Quindi per piante coltivate nelle regioni più settentrionali potrà essere esposto senza problemi in aree completamente soleggiate, mentre per le regioni più a sud, sarà necessario collocarlo in aree di mezz'ombra.

  • Corniolo da fiore Appartiene alla stessa famiglia del corniolo, ma proviene dal nord America; ha portamento di un piccolo albero, o di un arbusto di medie dimensioni, anche se la crescita è molto lenta, e se coltivato ...
  • Corniolo  Con il nome corniolo si indicano alcune decine di arbusti diffusi in Europa, nel nord America e in Asia; un tempo tutte queste piante venivano identificate come diverse specie di Corniolo, maggiori ri...
  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...

Fitopomata al Timo 100 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€


Annaffiature

cornus florida rubra Il Corniolo, Cornus florida nel periodo vegetativo, da marzo a ottobre, necessita di abbondanti annaffiature, attendendo comunque che il terreno asciughi tra un'annaffiatura e l'altra, mentre nei mesi freddi le annaffiature possono essere sospese, per permettere alla pianta di entrare in riposo vegetativo. Può sopportare senza problemi brevi periodi di siccità, soprattutto se la pianta è a dimora già da alcuni anni. In primavera è bene interrare del concime organico ai piedi della pianta oppure aggiungerlo all'acqua di annaffiatura ogni 15 o 20 giorni per aiutare la pianta a rinforzarsi e a svilupparsi in modo più rigoglioso.


Terreno

Il corniolo ama particolarmente i terreni sciolti, fertili e ben drenati; nel porlo a dimora è bene ricordare di preparare un ampia buca, che va riempita sul fondo con argilla espansa o altro materiale drenante, quindi coprire con un miscuglio di terriccio bilanciato, terriccio di foglie e sabbia. Se il suolo si presenta troppo compatto è molto facile compromettere lo sviluppo della pianta.


Moltiplicazione

cornus florida Queste piante in primavera o all'inizio dell'estate possono essere sottoposte a moltiplicazione praticando talee semilegnose; in primavera è anche possibile propagare il corpus florida per semina, utilizzando i semi dell'anno precedente. Il metodo migliore per la moltiplicazione è quello della margotta, ma è possibile ottenere nuovi arbusti utilizzando le nuove propaggini.


Corniolo - Cornus florida: Parassiti e malattie

Questo piccolo albero viene frequentemente colpito dalla cocciniglia e dai ragnetti rossi e può ammalarsi di mal bianco. E' comunque un tipo di pianta molto resistente all'attacco di parassiti e malattie, mentre teme di più il ristagno d'acqua che può formasi nel terreno e che può portare a far marcire le radici.


  • cornus Appartiene alla stessa famiglia del corniolo, ma proviene dal nord America; ha portamento di un piccolo albero, o di un
    visita : cornus



Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Il terreno si mantiene asciutto, inumidendolo leggermente una volta al mese, o anche meno. In genere se il clima è rigido non è necessaio annaffiare durante i mesi invernali.


Tenere asciutto
concimazione
Si consiglia di sospendere le concimazioni durante il periodo invernale; un eccessivo apporto di nutrienti infatti favorirebbe lo sviluppo di nuova vegetazione, troppo sensibile alle basse temperature.


Esigenze della piante a dicembre in un clima alpino.

COMMENTI SULL' ARTICOLO