Dypsis

Generalità

Questo è un genere che comprende decine di specie di palme, diffuse in natura nell 'Africa meridionale, ed in particolare in Madagascar. Hanno fusti eretti, che in alcune specie ricordano sottili bambù, mentre in altre sono spessi e tozzi; le fronde sono allungate, arcuate, portate da un lungo picciolo rigido, che può anche svilupparsi attorno al fusto; i segmenti si sviluppano in due strisce, ai lati del picciolo, sono di colore verde brillante, rigidi, lanceolati o nastriformi; la lunghezza diminuisce dalla base della fronda verso l'apice. I fiori sbocciano in lunghi grappoli arcuati, sono di colore bianco o giallastro. Dypsis decaryi ha particolare forma a fiaccola; Dypsis lutescens ha fusti molto sottili, simili a bambù, spesso torti o arcuati, sviluppati in piccoli gruppi.

dypsis lutescens

Farfalla Palm Chrysalidocarpus Lutescens Semi 100pcs, semi gialli Areca Palm Dypsis lutescens, Palma di bambù San Wei Kui Seeds

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,95€


Esposizione

Palma dypsis Le varietà di palme Dypsis si coltivano in luogo soleggiato, o anche parzialmente ombreggiato; non temono il freddo, e possono sopportare per brevi periodi gelate di lieve entità. E' bene considerare che queste piante mal sopportano la luce diretta del sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata; per questo motivo, scegliere un luogo che sia riparato. Nelle zone con inverni molto rigidi spesso gran parte delle fronde viene danneggiata dal freddo; per questo motivo, a primavera, è necessario rimuovere le parti rovinate dal gelo, per permettere alle piante di produrre nuove fronde.

E' opportuno sistemare la pianta in un luogo riparato, così che possa sopportare meglio climi molto rigidi. Ricordarsi che può raggiungere notevoli dimensioni, in altezza può arrivare anche a 3 metri e mezzo, mentre in larghezza può raggiungere i 3 metri.

  • Noce di cocco in vaso E' un genere che comprende alcune palme originarie delle isole dell'Oceano Pacifico, coltivata in Asia, Africa e America meridionale per i grandi frutti conosciuti come noce di cocco. E' una pianta mo...
  • Cycas La cycas revoluta è una pianta sempreverde adatta al giardino o all'appartamento, originaria dell'Asia; si tratta di una delle piante più antiche della terra, anticamente era diffusa su tutto il globo...
  • Acer palmatum Nel giardino zen sono molte le piante che trovano il loro posto ideale, ma sicuramente la più famosa resta l’acer palmatum; comunemente chiamato acero giapponese, in effetti si tratta di una specie di...
  • Aiphanes albero L'Aiphanes aculeata è una palma sempreverde di dimensioni medie originaria dell'America centrale e meridionale; gli esemplari adulti in genere non superano gli 8-10 metri di altezza; ha singolo fusto,...

Bamboo Palm Chrysalidocarpus Lutescens Semi 60pcs, semi farfalla Palm Dypsis lutescens, Giallo Areca Palm San Wei Kui Seeds

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,95€


Annaffiature

dypsis Parlando di quale sia la migliore tecnica di annaffiatura per la Dypsis, è consigliabile annaffiare con regolarità, da aprile a settembre, attendendo sempre che il terreno sia ben asciutto, per evitare la formazione di ristagni d'acqua. Queste palme sopportano senza problemi periodi di siccità anche prolungati essendo una varietà piuttosto rustica e resistente; risultano, infatti, essere molto più pericolosi per la sua crescita i ristagni d'acqua, che possono portare all'insorgenza di marciume radicale.


Terreno

palma dypsis Le palme che appartengono a questo genere crescono senza problemi in qualsiasi terreno, anche nella comune terra da giardino, purché sia ben drenato e povero di argilla, non troppo compatto. Al momento della messa a dimora si consiglia di aggiungere della sabbia al terriccio nel luogo in cui si porrà a dimora la pianta, per rendere più soffice e drenante la terra ed evitare i ristagni idrici, che risultano pericolosi per la pianta.


Moltiplicazione

La moltiplicazione di queste palme avviene per seme, in molti casi i frutti di queste palme germinano senza problemi anche posti in terra direttamente a dimora.


Dypsis: Parassiti e malattie

dypsis Le palme che appartengono a questo genere temono l'eccesso di acqua, che può causare marciumi radicali che ne possono compromettere, anche irreparabilmente, la salute; il freddo molto intenso e prolungato può danneggiare le fronde, soprattutto nel caso di esemplari molto giovani.

Potrebbe risultare attaccabile anche da cocciniglie e ruggine, ma non è particolarmente soggetta a questi tipi di attacchi, che possono essere prevenuti e contrastati efficacemente con l'utilizzo di prodotti specifici.





Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Durante i mesi freddi annaffiare saltuariamente, inumidendo il terreno ogni 25-30 giorni, evitando di bagnare eccessivamente il substrato.


Tenere asciutto
concimazione
Si consiglia di sospendere le concimazioni durante il periodo invernale; un eccessivo apporto di nutrienti infatti favorirebbe lo sviluppo di nuova vegetazione, troppo sensibile alle basse temperature.


Esigenze della piante a dicembre in un clima continentale.

COMMENTI SULL' ARTICOLO