Neoportria, Eryosice - Neoporteria

Generalità

genere che conta alcune decine di specie di cactacee, globose o brevemente colonnari, originarie dell'America meridionale; il genere viene anche chiamato Eryosice. Hanno fusto di colore verde scuro, o verde grigiastro, con vistose spine chiare o di colore bruno; in genere sono di taglia piccola, e gran parte delle specie ha crescita molto lenta; le piante adulte possono raggiungere i 10-12 cm di diametro. In priamvera inoltrata o in estate producono piccoli fiori di colore rosso o rosato, talvolta crema. Dopo la fioritura producono piccoli frutti allugnati, contenenti alcuni piccoli semi scuri.

Neoporteria

PIANTE GRASSE VERE RARE Mammillaria Gracilis VASO TERRACOTTA BIANCO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,5€


Esposizione ed annaffiature

Esposizione: coltivare in luogo soleggiato, anche per molte ore al giorno; non sopportano il gelo, quindi in inverno è bene riporle in casa, o in serra temperata, dove la temperatura non scenda al di sotto dei 5°C.

Annaffiature: da aprile a ottobre annaffiare settimanalmente, attendendo sempre che il substrato sia ben asciutto tr aun'annaffiatura e l'altra. Durante i mesi invernali evitare di annaffiar egli esemplari che vengono lasciati in luogo freddo, le piante in appartamento vanno annaffiate solo sporadicamente, lasciando il terreno prevalentemente asciutto. Durante il periodo vegetativo fornire del concime specifico per piante succulente, mescolato all'acqua delle annaffiature, ogni15-20 giorni.

  • echinocactus Salve!a causa del troppo freddo mi si sono gelate le piante grasse, ci sono dei rimedi? oppure sono morte del tutto? grazie...
  • cactus tengo il mio cactus sul davanzale della mia finestra. non c'è il sole diretto tutto io giorno però fino adesso +è sopravvissuto bene anche all'inverno un paio di giorni fa ho notato che aveva delle ma...
  • Una cactacea sana Gentili lettori, da quasi tre mesi ho ricevuto un cactus per regalo: uno di quelli piccoli che si comprano con il vasetto in plasticca nei centri commerciali di diametro circa 7/8 cm per un'altezza si...
  • cactus malato Il mio vecchio cactus (25 anni circa) si è ammalato. Premetto di non avergli mai prestato particolari cure e che, ciononostante, è creciuto sano fino a qualche tempo fa (Credo che, averlo spostato dal...

Vivai Le Georgiche CRASSULA OVATA (ALBERO DI GIADA) Vaso 12 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,8€


Neoportria, Eryosice - Neoporteria: Altri consigli

Terreno: si coltivano in un terreno molto sciolto e ben drenato; si consiglia di utilizzare una parte di terriccio, ed una parte di lapillo o pozzolana. In genere non si sviluppano molto rapidamente, quindi non è necessario rinvasarle spesso.

Moltiplicazione: avviene per seme, in priamvera; alcune specie tendono ad accestire, producendo numerosi germogli basali, che possono essere staccoti per produrre nuove piante.

Parassiti e malattie: queste piante temono i ristagni idrici, che possono provocare il marciume radicale; talvolta possono essere attaccate dalla cocciniglia o dal ragnetto rosso.





Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Durante i mesi freddi annaffiare saltuariamente, inumidendo il terreno ogni 25-30 giorni, evitando di bagnare eccessivamente il substrato.


Tenere asciutto
concimazione
Durante i mesi freddi dell'anno è consigliabile sospendere la concimazione delle piante succulente, per evitare che producano troppi tessuti "nuovi", poco resistenti al freddo e facilmente attaccabili da malattie fungine, che si sviluppano più facilmente durante il periodo di riposo delle piante.


Esigenze della piante a dicembre in un clima continentale.

COMMENTI SULL' ARTICOLO