frutti di bosco

Domanda : frutti di bosco

Vorrei sapere qual'è il mese più adatto per piantare i frutti di bosco.
mirtillo

ALTEA CONCIME ORGANICO NATURALE A LENTA CESSIONE SPECIFICO PER LA COLTIVAZIONE DEI FRUTTI DI BOSCO IN CONFEZIONE DA 1,5 KG

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,75€


Risposta : frutti di bosco

Gentile Cinzia,

nella categoria frutti di bosco, chiamati anche piccoli frutti, si riuniscono piante da frutto di piccole dimensioni, di cui consumiamo le piccole bacche o le infruttescenze; si tratta di piante molto diverse tra loro. Alcune, come fragole e lamponi, sono piante vivaci, ovvero nei periodi molto freddi o molto siccitosi, perdono la parte aerea o entrano in riposo vegetativo; altre, come i mirtilli ed il ribes, sono piccoli arbusti; altre ancora, come i rovi, sono piante infestanti prostrate o rampicanti.

In linea generale sono piante resistenti al freddo, quindi si pongono a dimora in autunno, in modo che per le piante sia possibile una buona radicazione, prima della primavera, con conseguente stagione vegetativa vigorosa, e caratterizzata da molti fiori e molti frutti.

Spesso in vivaio è possibile trovare molte piante sane e di diverse varietà solo a fine inverno, quindi anche la fine dell'inverno è un periodo propizio, anche se può capitare che ponendo a dimora le piante quando la stagione è già mite da alcune settimane, porti nel primo anno un raccolto inferiore alle aspettative. Questa problematica si riscontra soprattutto con le fragole, per il primo raccolto primaverile; con le varietà rifiorenti il problema viene rapidamente superato con le fioriture successive alla prima.

Le piante di piccoli frutti sono molto diverse tra loro, non solo per quanto riguarda l'abito vegetativo, si tratta proprio di piante, con esigenze molto diverse.

Fragole, more e lamponi appartengono al genere delle rosacee, e sono tra le piante di frutti di bosco più diffuse in Italia in coltivazione; trovano posto anche nella comune terra da giardino, anche se è bene arricchire il terreno e lavorarlo a fondo prima di posizionare la piante; prediligono posizioni soleggiate o semi-ombreggiate. Soprattutto le fragole risultano molto più prolifiche, e hanno una stagione vegetativa più lunga, se posizionate in una aiola semi-ombreggiata.

Esistono anche varietà ibride, prodotte a partire da rovi e lamponi, o da diverse varietà di rovo, il nome rimane spesso quello anglofono, utilizzato anche in Italiano, i più diffusi sono tayberry e boisenberry; presentano in genere frutti di colore particolare, molto grandi e piante vigorose. Le fragole producono i loro frutti a partire dalla primavera inoltrata, sono disponibili varietà a frutti di pezzatura particolarmente grande, o particolarmente saporiti, e anche varietà rifiorenti, che continuano a fiorire per gran parte della primavera e talvolta anche dell'estate. I rovi maturano i frutti a fine estate, i lamponi fruttificano in estate, alcune varietà a fine giugno, altre in agosto.

I mirtilli appartengono alle ericacee, e come i loro parenti più stretti, necessitano di un terreno fortemente acido, pena l'ingiallimento rapido del fogliame e la produzione scarsa o nulla.

In effetti i mirtilli sono tra i frutti di bosco di più difficile coltivazione, perché necessitano di terreno acido, fertilizzazioni regolari e annaffiature abbondanti, visto che temono la siccità. Molti di noi hanno avuto la fortuna di assaggiare i mirtilli nei boschi italiani, che provengono da piccole piante prostrate; le varietà più coltivate in giardino o nel frutteto sono piccoli arbusti di dimensioni molto maggiori ai mirtilli selvatici, e se ben coltivati ci donano un raccolto decisamente più cospicuo.

Ribes e uvaspina sono arbusti, nel primo caso compatti e tondeggianti, nel secondo caso rampicanti; si coltivano in un angolo semi-ombreggiato, con un buon terreno ricco; le annaffiature regolari garantiscono un raccolto abbondante.

  • ribes Insieme a ribes sativum, a frutto bianco, e a R. nigrum, a frutto nero-violaceo, questo arbusto a foglia caduca, di dimensioni vicine ai 120-150 cm, è diffuso in Europa, nell'America settentrionale e ...
  • ribes nero Nome: Ribes nigrum L.Raccolta: i frutti in estate, le foglie tra aprile e giugno.Proprietà: Le foglie: antireumatico, diuretico, ipotensivo; i frutti: lassativo e tonico.Famiglia: Sassifragacee....
  • ribes rosso Nome: Ribes rubrum L.Raccolta: Nei mesi più caldi.Proprietà: Depurativo, diuretico, digestivo, vitaminico.Famiglia: Sassifragacee.Nomi comuni: Ughetta rossa, ribes perlato, ribisi....
  • fiori mirtillo caro esperto, sono sempre biagio da LECCE e vorrei sapere oltre alle fragole se posso piantare ribes o mirtilli o tutti quei frutti simili insomma perche mi piacciono tanto e fanno bene mi hanno detto...

Neudorff Concime granulare Azet fragole e frutti di bosco 2,5 kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,08€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO