Caduta delle foglie nel limone

Domanda : Caduta delle foglie nel limone

Sia su una pianta di limone precedente che si è seccata che in quella attuale, ad un certo punto sono cominciate a cadere tutte le foglie, nonostante che si producano parecchi boccioli e quindi fiori. Le annaffiature e le concimazioni mi sembrano regolari ed in inverno è riparata in una serra con due pareti costituite da muri della terrazza a tetto. Prevedo che anche questa pianta morirà. Cosa può provocare il suddetto fenomeno?

Grazie, P. Falciani

Fiore di agrume

ALBERO PIANTE PIANTA DI LIMONE 4 STAGIONI IN FITOCELLA H.150 CIRCA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€


Risposta : Caduta delle foglie nel limone

Gentile Piergiuseppe,

visto che il tuo limone prepara i boccioli floreali, fino a che non dissecca improvvisamente, la pianta viene coltivata in modo adeguato; quindi il problema deve intercorrere in inverno, quando la pianta comincia a preparare i boccioli. Potrebbe semplicemente trattarsi di scarse annaffiature durante i mesi freddi, quando il limone rimane chiuso in una serra dove non penetra l’acqua delle annaffiature, e quindi attende che tu intervenga annaffiando il terreno; capita spesso che piante che temono il freddo, muoiano non per le intemperie o il gelo, ma per la mancanza di acqua, soprattutto durante quelle giornate in cui fuori dalla serra c’è il gelo e un bel sole, che scalda la serra (confesso che è capitato anche al mio limone). Quindi, potrebbe trattarsi di un semplice problema dovuto alle annaffiature, che il limone ama anche in pieno inverno, visto che di solito proprio in questo periodo sta preparando i boccioli, quando tutto il resto del giardino sembra ancora in letargo.

Il problema potrebbe anche essere l’inverno, ovvero le annaffiature potrebbero essere eccessive proprio in inverno; le piante coltivate in vaso come il limone, che amano venire annaffiate tutto l’anno, ci costringono a procedere senza seguire delle regole fisse e certe; per farti un esempio, capita spesso di sentire problemi del tipo: il mio ficus è diventato giallo ed è morto, anche se io lo annaffiavo ogni sette giorni.

Le piante sono esseri viventi, e quindi non hanno necessità sempre identiche nel corso dell’anno; le annaffiature al limone vanno fornite quando il terreno è asciutto; quindi in giugno quasi ogni giorno, in dicembre, dentro la serra, una volta ogni 10-12 giorni, dipende dal clima. Per controllare se è il caso di annaffiare, conviene inserire un dito nel terreno, se risulta fresco e umido, rimandiamo le annaffiature di un paio di giorni.

Se non si tratta in alcun modo di un problema legato all’acqua, possiamo ipotizzare altre problematiche, legate però a questioni contingenti, visto che il tuo limone, prima di deperire, stava benissimo.

Parlando anche qui di esperienze personali, se hai un gatto o un cane, potrebbero aver deciso di regalare al tuo limone le loro deiezioni, con un surplus improvviso di azoto in alta concentrazione, che ha istantaneamente bruciato le radici della pianta. Oppure nel vaso potrebbero essere state deposte delle lare di maggiolino o di altro insetto, che si sono mangiate per settimane le radici del tuo alberello, fino ad ucciderlo. Nel primo caso, sicuramente dovresti notare che qualcuno si è introdotto nella tua piccola serra; il secondo caso invece si verifica solo togliendo la pianta dal vaso.

  • Limoni Il citrus limon è sicuramente l’agrume più coltivato al mondo; tutti lo conosciamo. L’alberello è di dimensioni modeste, di solito non supera i 3-4 metri di altezza; il fogliame è sempreverde, scuro, ...
  • Agrumi, arance Gli Agrumi sono tra le piante da frutto più coltivate in tutto il mondo, sono grandi arbusti, più spesso piccoli alberi, di origine Asiatica, coltivati in Europa da secoli, ma diffusi da tempo anche i...
  • Limone Il citrus limon è un albero da frutto, la cui coltivazione in Europa avviene da secoli; originario dell'India e dell'Asia; anche se viene considerato da sempre una specie a sè stante, il citrus limon ...
  • limone Buon giornodesidero avere informazioni su un problema inerente ad una pianta di limoni malata di cocciniglia.... come posso avere informazioni?grazie vs.risposta...

CONCIME PER FRAGOLE CON GUANO IN CONFEZIONE DA 1 KG

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO