Ciliegie e uccelli

Domanda: come scacciare gli uccelli dagli alberi di ciliegie?

Quest'anno il mio ciliegio ha una produzione enorme di ciliegie, ma buona parte di esse vengono, prima della maturazione mangiate dagli uccellini, come fare ?
Ciliegie

D D Commodities & Wild Delight Fruit & Berry per uccelli selvatici, 365200, 20 g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,94€


Ciliegie e uccelli: Risposta: gli uccelli nel frutteto

Gentile Isabella,

purtroppo gli uccelli sono assai golosi di ciliegie, l’unico altro frutto che li attira in così grandi quantità è il fico; è molto bello vedere nel nostro giardino degli animali selvatici che si cibano di quello che coltiviamo, molto romantico direi; certo però che è un poco meno bello quando gli animali selvatici si pappano tutto, impedendoci di assaggiare i nostri frutti, che magari abbiamo trattato, annaffiato, curato in vario modo, e attendiamo con trepidazione di anno in anno. Fino a che si tratta di convivenza pacifica, ovvero gli uccelli si mangiano una piccola percentuale dei nostri succosi frutti, penso non ci sia problema; il problema insorge quando gli animali selvatici ci impediscono persino di assaggiare le nostre belle ciliegie mature.

Spesso si leggono suggerimenti vari, che poi si vedono praticati in campagna, dove sugli alberi di ciliegia possiamo ammirare strisce di carta argentata, cd (un amico di mio padre aveva anzi specificato dvd, perché sembra che gli uccelli capiscano la differenza), pezzi di carta colorata, specchi di varie misure, carta delle uova di pasqua; talvolta queste “decorazioni” sono così tante da far sembrare gli alberi delle specie di opere d’arte un po’ particolari. Se è vero che buona parte degli uccelli teme qualsiasi cosa che produca un riflesso, più o meno accentuato, questo non vale per tutti gli uccellini che popolano le nostre città; alcuni, tipo le gazze, se ne fregano dei riflessi, e spesso anche gli storni (che talvolta hanno il difetto di viaggiare in gruppo); i merli ed i passerotti sono invece abbastanza paurosi. Se quindi il tuo albero è popolato da uccelli di varie specie, l’espediente di attaccarvi oggetti riflettenti non risolverà il problema alla radice; l’unico modo per allontanarli è evitare che possano raggiungere i frutti, disponendo attorno alla chioma una ampia rete a maglie fitte, anche se dipende dalle dimensioni dell’albero, se raggiunge i 5-6 metri di altezza, si tratta di un lavoro impegnativo, a quel punto ti conviene chiedere ai produttori di Vignola se ti procurano qualche cassetta di duroni.

Altri metodi comportano la raccolta anticipata delle ciliegie, prima che siano completamente mature; ma anche qui, a cosa serve avere un albero da frutto in giardino, se poi mangiamo comunque la frutta maturata in cassetta, come quella del fruttivendolo?

Alcuni suggeriscono anche di sfruttare gli stessi espedienti che vengono utilizzati nei frutteti di grandi dimensioni, ovvero esistono apparecchiature che provocano forti rumori, o piccole radio da lasciare vicino al fusto; ma dipende da dove si trova il tuo albero, perché se il rumore nuoce anche alle tue orecchie, oltre che a quelle degli uccelli, la soluzione non mi sembra così brillante. Anche avere qualche gatto aiuta, almeno a non avere interi stormi sul tuo albero.


  • Fiori di cotogno Un mio amico, ha da poco una casa sull'appennino a 1400 metri d'altezza sul livello del mare, vorrebbe piantare qualche albero da frutta ma cosa resiste a qull'altezza?Grazie...
  • ciliegie buongiorno, vorrei sapere perchè quest'anno il mio ciliegio che ha 3-4 anni ha fatto molti fiori ma nessun frutto....i fiori si sono seccati e non avevano nessuna ciliegia erano "vuoti" se così si può...
  • casetta per gli uccelli Non c’è nulla di più bello ed eccitante che vedere degli uccelli appoggiarsi e nutrirsi del cibo depositato nella casetta ubicata per loro nel giardino della vostra abitazione. Specialmente in pieno i...

DecoBird Frosone Comune (Wildlife Garden)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,18€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO