ciliegio Big star

Domanda: in quanti anni un ciliegio Big star raggiunge la sua massima produttività?

Salve.Vorrei sapere a che età un albero di ciliegio varietà Big Star arriva in piena fruttificazione,C'è chi mi dice 5 anni chi 8anni.Dato che dovrei piantarne 20,vi sarei grato se mi aiutasse nella risposta.Cordiali saluti.
Ciliegie


Risposta: i ciliegi Star

Gentile Paolo,

la “Big star” è una varietà di ciliegio autofertile, messa a punto da pochi anni a questa parte, ma già molto diffusa in coltivazione, soprattutto per la caratteristica di essere autofertile, e quindi anche in un giardini dove c’è lo spazio per un solo albero è possibile ottenere una grande quantità di frutti.

Si tratta di un alberello dallo sviluppo abbastanza vigoroso e rapido, e nell’arco di circa 5-6 anni dovrebbe raggiungere già una crescita sufficiente ad ottenere un ottimo raccolto.

Le varietà di ciliegia il cui nome contiene la parola “star” sono sette, molto diffuse in Italia; tutte e sette sono state ibridate presso l’università di Bologna, durante un lungo periodo di ricerca, per ottenere alberi autofertili, con un’ottima produzione, e con frutti profumati, sodi e dolci, che abbiano anche una bella forma ed un bel colore; si tratta di varietà molto produttive, che si dimostrano ben più produttive rispetto a molte altre varietà utilizzate comunemente in Italia; in particolare “Bis Star” risulta la varietà più produttiva.

Chiaro che, soprattutto per quanto riguarda un primo impianto, fondamentale sarà il corretto attecchimento dei giovani alberi, una buona insolazione, e una corretta potatura di formazione; soprattutto nel caso dei ciliegi, che nel corso degli anni successivi difficilmente verranno potai ulteriormente.

  • ciliegia Pianta di origini asiatiche, diffusa in Europa fin dai tempi antichi, Il ciliegio si può dividere essenzialmente in due specie diverse: il ciliegio a frutto dolce e il ciliegio a frutto acido. Il cili...
  • ciliegio Abito a 5 km da Belluno. Ho piantato un ciliegio circa 3 anni fa ( Duroni). Produce pochi fiori e conseguentemente pochissimi frutti (qualche decina) come mai? Cordiali saluti a tutti Voi....
  • ciliegio Vorrei sapere come trattare delle piante di ciliegio acido colpite da "gommosi"...
  • ciliegie Discusso e controverso è il significato attribuito al ciliegio nel corso dei secoli e presso popolazioni diverse: nei Paesi dell'Europa Centrale il ciliegio è considerato da sempre protettore dei camp...



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO