come si riconocse il kiwi maschio

Domanda : come siriconocse il kiwi maschio

come deve essere il maschio o la femmina
kiwi


come si riconocse il kiwi maschio: Risposta : come siriconocse il kiwi maschio

Gentile Francesca,

come molti di noi hanno imparato, il kiwi (actinidia chinensis) è una pianta dioica, ovvero i fiori maschili e quelli femminili sbocciano su piante diverse, e quindi è necessario avere piante di sesso diverso se si desidera ottenere i frutti, oppure potrebbe avere un kiwi maschio in giardino il nostro vicino di casa (anche se è sempre meglio avere il kiwi impollinatore vicino alle piante da impollinare). Non tutti però sono in grado di distinguere i due tipi di fiore, anche perché l’aspetto dei fiori femminili e maschili di kiwi è quasi identico; le differenze morfologiche si notano solo avvicinando i due fiori e sezionandoli, osservando le varie strutture che compongono i fiori; questo perché, contrariamente a quanto avviene in altre piante dioiche, i fiori di kiwi, sia maschili, sia femminili, hanno tutti gli apparati sessuali, anche quelli del sesso opposto, che però appaiono come atrofizzati.

Per fortuna, possiamo decidere rapidamente e facilmente il sesso di una pianta di kiwi, senza bisogno di asportare, sezionare e osservarne attentamente i fiori, semplicemente con un colpo d’occhio; per fortuna i fiori dei due generi hanno funzioni diverse, che li rendono diversi anche in modo ben visibile:

I fiori femmina, un domani matureranno dei frutti, per questo motivo, pur sbocciando in gruppetti, in genere i fiori tra loro sono abbastanza distanziati, per fare in modo che i frutti riescano a svilupparsi vicini, ma non completamente accatastati.

I fiori maschili invece hanno l’unica funzione di impollinare le piante di sesso femminile, per questo motivo i loro fiori sbocciano in grappoli, tutti appressati gli uni vicino agli altri, senza lasciare spazio tra loro.

Spero che questa disposizione sia ben visibile anche sulle tue piante di kiwi, altrimenti dovrai asportare un fiore per ogni pianta; potrai osservare come i fiori femminili siano dotati di un ovario ingrossato, che nei fiori maschili è di dimensioni assai ridotte; oltre a questo i fiori femminili presentano stami, privi però di polline e di ridotte dimensioni.

  • kiwi Ho una pergola con dieci piante di kiwi, sette femmine e tre maschi.La proporzione è giusta?Li ho piantati da quattro anni e finora mi hanno fatto pochissimi frutti. È normale?Da cosa si riconos...
  • kiwi Salve,sarei interessato a coltivare sulla mia terrazza da 40mq (quindi una terrazza molto grande, che tra l'altro funge anche da tetto) dei kiwi e farli rampicare sul mio piccolo pergolato, ho letto...
  • Kiwi Salve,la domanda che vi pongo, mi serve per saper dare un informazione più giusta a mio futuro suocero, bravissimo nei lavori nell'orto, ma che a mio parere fa qualche errore nel potare il kiwi.Io a c...
  • Kiwi ho piantato da poco delle piante di kiwi quanti anni ci vuole per fruttificare?grazie...


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO