concimazione primaverile

Domanda : concimazione primaverile

Ho svariati alberi da frutto dai ciliegi , meli ,pere , susine , albicocche , naschi, vorrei sapere se in questo periodo che stanno sbocciando i fiori che tipo di concime va usato per migliorare la qualità dei frutti , attendo una vostra risposta grazie.
Albicocche

Concime Universale per Tappeto Erboso - Evergreen Mantenimento - 4Kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,9€


Risposta : concimazione primaverile

Gentile Alberigo,

i concime che troviamo in commercio contengono diversi Sali minerali, che sono necessari alle piante per uno sviluppo corretto, armonico e sano; nei concime in genere sono presenti tre macroelementi, ovvero tre minerali che vengono utilizzati dalle piante in grandi quantità, e quindi sono contenuti in grande quantità anche nel concime.

I tre elementi sono Azoto (N=Natrium), Fosforo (P=Phosphorum), e Potassio (K=Kalium); sulle bottiglie di fertilizzante di qualsiasi tipo, puoi trovare la quantità di tali minerali contenuta nel concime stesso, in particolare ne trovi la concentrazione, espressa con tre numeri; ad esempio sul flacone di un concime universale troverai una cosa del tipo: NPK 15:15:15, o anche 15-15-15; questo significa che il 15% del concime è costituito da Azoto, il 15% da fosforo e il 15% da potassio. In seguito vedrai anche altri simboli, tipo B (Boro), Mg (Magnesio), Fe (Ferro), questi sono invece microelementi, la pianta ne necessita, ma in grado assai minore.

L’azoto, contenuto in grandi quantità anche nello stallatico, è il macroelemento fertilizzante utile soprattutto a fine inverno, perché viene utilizzato dalle piante per produrre i nuovi tessuti ed i germogli; il Fosforo invece è l’elemento più utile per migliorare lo sviluppo dell’apparato radicale, e quindi dovrebbe venire utilizzato in particolare a fine estate e in autunno.

Il minerale più utile per fiori e frutti è il potassio (K), e in effetti un buon concime per piante da frutto o da fiore dovrebbe portare una scritta di questo tipo: NPK 15-20-30, ovvero dovrebbe contenere circa il doppio di potassio rispetto alla quantità di azoto.

Ti consiglio quindi di cercare un fertilizzante che contenga una buona quantità di potassio, evitando i concime universali, perché durante la fioritura e la fruttificazione le piante non necessitano di tanto azoto, questo quindi rimarrebbe nel terreno, in seguito dilavato dalle piogge e dalle annaffiature, continuerebbe verso le falde acquifere, i fiumi e il mare, divenendo una forte fonte di inquinamento (noi tutti ricordiamo, per fare solo un esempio, i problemi di mucillagini presenti al delta del Po, causate in gran parte dall’azoto delle coltivazioni, utilizzato in quantità eccessiva; la sua funzione di fertilizzante che stimola i germogli e la produzione di foglie funziona anche per le alghe).

Oltre al potassio, molto utile per la maturazione dei frutti, quindi da utilizzare nel frutteto e nell’orto, un concime ricco di Magnesio (Mg), che funziona in concomitanza con il potassio, migliorando anche sapore, colore e pezzatura dei frutti; ti assicuro che in vivaio puoi trovare un fertilizzante a base di potassio e magnesio, da utilizzare circa un paio di volte, durante il periodo di fruttificazione.

  • Begonia La begonia appartiene alla famiglia delle begoniaceae ed è diffusa in tutte le regioni, da quelle tropicali a quelle temperate calde. Ne esistono circa 900 specie, di cui la maggior parte perenni, che...
  • ho visto da qualche parte l'esistenza di un prodotto gel che stimolerebbe la crescita delle radici.Vorrei saperne il nome, il costo e se e' reperibile presso di voiGrazie...
  • azalea Buon giorno,desideravo sapere come va applicato il concime a base di ferro su un'azalea bonsai il tipo di concime che ho comprato e' liquido e la marca è CIFO. nelle indicazione non dice le quantita...
  • limone Ho da poco acquistato una casetta con un piccolo giardino e un alberello di limoni che mi sembra un pò trascurato. Sraà alto circa 2m non ha frutti e le foglie sono di un verdino spento, alcune anche ...

EVERGREEN MANTENIMENTO PLUS DA 2 KG concime per prati erbosi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO