Guava o Psidium guajava

Domanda : Guava o Psidium guajava

Circa 5 anni fa ho ottenuto i semi di Psidium guajava e li ho piantati, sono germogliati quasi tutti, ma con il passare del tempo, soprattutto per colpa delle gelate invernali (abito al confine fra Lombardia e Piemonte) mi è rimasta solo una pianta che curo gelosamente (ad ogni inverno la porto dentro casa e la sistemo davanti ad una finestra che si affaccia a sud in una stanza non riscaldata, durante la estata la riporto fuori in pieno sole). Escludendo il vaso, è alta quasi un metro e come ho già detto, avrebbe già la età per fruttificare, ma ancora non è successo, volevo chiedere quale potrebbe essere il motivo. Magari le manca qualcosa. Come concime utilizzo quelli a bassa cessione e abbastanza poco perché ho sempre paura di esagerare. E’ spesso attaccata dagli afidi che combatto con regolari somministrazioni di olio di lino mescolato al sapone apposito.

Grazie per qualsiasi consiglio mi possa dare.

Frutto di guajava

Il Raccogli Frutta, raccoglitore agricolo leggero ed ecologico adesso in vendita l'unico Raccoglitore Frutta per cui non dovrai più piegarti, senza sforzo potrai raccogliere vari tipi di frutta quali mele, arance, limoni... rapidamente, svuotando la frutta raccolta nel secchio in un secondo e continuare la raccolta! La raccolta della frutta diventerà un gioco da ragazzi!

Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,95€


Risposta : Guava o Psidium guajava

Gentile Tina,

la guajava è un albero da frutto di origine sud Americana, che viene coltivata in luoghi tropicali e subtropicali; in Italia sono presenti piccole coltivazioni di questo alberello, in Sicilia, quindi in zone con clima invernale decisamente mite, dove le gelate sono soltanto sporadiche, brevi e di lieve entità.

Gli psidium ottenuti da seme possono cominciare a fruttificare dopo soli due anni dal momento in cui cominciano a germogliare, ma in condizioni climatiche non del tutto favorevoli possono servire fino a 6-8 anni prima che la pianta fiorisca.

Capita poi anche con i limoni che l’inverno trascorso in casa causi la totale o parziale mancanza di fiori; questo perché il clima in casa, pur essendo caldo, non è del tutto favorevole allo sviluppo delle piante da frutto; prevalentemente il problema è dovuto alla mancanza di umidità nell’aria, visto che in casa il riscaldamento causa un’aria molto secca ed asciutta, come quella che si trova in giardino in pieno luglio.

Oltre a questo, per molte piante non è “normale” trascorrere alcuni mesi con alte temperature, siccità, ma poche ore di luminosità. Per questo motivo capita spesso che le piante coltivate in appartamento non abbiano il corretto sviluppo e non seguano il normale andamento delle stagioni. Infatti moltissime succulente, se coltivate in casa, non producono alcun fiore; ma lo stesso possiamo dire di decine di piante coltivate in appartamento, come i ficus, che in casa non producono né frutti, né fiori.

Quindi, forse il tuo psidium è ancora troppo giovane, o forse necessita di trascorrerei l’inverno all’aperto, o comunque in luogo fresco.

Se possibile, prova a coltivarlo, durante i mesi freddi, in una zona della casa scarsamente riscaldata, come ad esempio un vano scale, che sia comunque luminoso.

Oppure, sempre se è possibile, prova a coltivare il tuo alberello in una serra fredda, o anche all’aperto, ma in una zona riparata dal gelo e molto soleggiata, coprendolo con agritessuto in caso di gelate.

Io vivo a Brescia, e il mio vicino di casa ha un arancio in giardino, che ogni anno ci stupisce con fiori e frutti; come fa?

Beh, ha piantato l’alberello ancora giovane a un paio di metri dalla parete della casa esposta a sud, in modo che goda di quante più ore di sole possiible; oltre a questo non appena il meteo avvisa che le temperature scenderanno, scherma l’albero con delle intelaiature che vanno a formare una serra, tutt’attorno alla pianta. E ormai l’albero ha circa una trentina di anni, ed è veramente bellissimo.

  • guava Detta anche guajava, la guava è un albero da frutto originario dell'America centrale e meridionale, diffuso in coltivazione in gran parte delle zone tropicali del globo; si coltivano in generale due s...

Il Kit Ortaggi per un'Insalata Originale di Plant Theatre - 5 fantastiche verdure da insalata da coltivare - ottimo regalo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€



Guarda il Video
  • guava frutto La guava appartiene alla famiglia delle Mirtacee, al genere Psidium ed alla specie guajava. È una pianta arbustiva, alt
    visita : guava frutto

COMMENTI SULL' ARTICOLO